Serie A Twitter Club: la quindicesima giornata

serie a su twitter

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le discussioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

Come da consuetudine delle ultime settimane, anche questo 15° turno si è concluso di lunedì, coi posticipi Crotone-Udinese e Verona-Genoa. Tante le informazioni raccolte, vi evidenziamo le più significative:

serie a twitter club Serie A Twitter Club: infografica 15a giornata.

La partita più discussa della giornata è stata #NapoliJuve. Il match del San Paolo, che doveva essere tra azzurri e bianconeri, ma che è stato tra grigi e gialli, ha fatto registrare 22.7K tweet, un picco di gran lunga superiore a tutti gli altri confronti della settimana. In seconda posizione #BeneventoMilan, con 7.4K tweet, seguita, al terzo posto, da #InterChievo, con circa 7.3K cinguettii. Dati, questi, che confermano quanto il seguito social sia spesso una conseguenza delle rivalità tra tifoserie, la cui partecipazione online integra e implementa sensibilmente gli interventi di addetti ai lavori, giornalisti e testate.

Il totale di questa giornata di Serie A TIM è stato di 47.4K tweet, un valore decisamente superiore a quello di 32K della scorsa settimana, e di gran lunga più alto della media generale delle settimane precedenti.

Nelle prime tre posizioni, tra gli utenti più attivi, troviamo ancora calciomercatoit, con 268, seguito da Premium Sport HD, con 204 cinguettii complessivi. Al terzo posto footballitalia, con 195 tweet. Anche questa settimana, quindi, si confermano sul podio degli account spesso molto attivi nell’ultimo periodo.

Ed eccoci, ora, agli utenti più menzionati: ai primi tre posti di questa speciale classifica troviamo  juventusfc con 628 tweet, G_Higuain con 587 e sscnapoli con 451. Come la scorsa settimana, si evince, i fan bianconeri si confermano protagonisti, e non poteva essere diversamente, vista l’importantissima vittoria ottenuta in terra partenopea. Con il grande ex dal dente avvelenato autore del gol decisivo e, soprattutto, dell’ennesima e plateale sfida nei confronti del presidente azzurro Aurelio De Laurentiis. Scatenati, quindi, i supporter delle due squadre, che a colpi di tweet hanno battagliato insieme ai loro beniamini.

Tanto bianconero, anzi, giallo, anche tra i calciatori maggiormente citati: il grande protagonista è ancora G_Higuain, menzionato 587 volte, ben distante dal portiere del Benevento BrignoliAlberto, con 139 menzioni, che, con il suo gol a tempo scaduto contro il Milan, ha scritto la storia della sua squadra. In terza posizione 23_Frog, citato in 90 tweet.

E proprio il primo punto in Serie A porta sempre più in alto la crescita del bncalcio con un grandissimo exploit (+ 10,18%), seguito ancora una volta dalla spalferrara (+ 1,46%). Sul gradino più basso di questo podio, invece, proprio l’acmilan (+ 0,74%), suo malgrado al centro dell’interesse di questo turno, in negativo, nonostante il cambio in panchina.Ecco altre statistiche: gli account dei club più attivi di giornata sono stati juventusfc (103 tweet), OfficialSSLazio (77), Atalanta_BC (66), sampdoria (64) e GenoaCFC (55). Mentre, tra gli hashtag più utilizzati, le prime 5 posizioni sono per: #SerieA con 2578 tweet, #FinoAllaFine (1782), #SerieATim (1581), #higuain (1465) e #Brignoli (1395). Tra i SerieATim Lover, infine, troviamo ReteSport (49 tweet), Etzi2891 (19) e 92Spagnolo (11).

Infine, la curiosità settimanale: i social media di Alberto Brignoli, come abbiamo visto assoluto protagonista della sfida tra Benevento e Milan, hanno registrato un incremento, negli ultimi 3 giorni, di 42.559 follower tra Facebook, Twitter e Instagram, pari al 280,78%.

Le infografiche complete, sui profili social di IQUII Sport, che vi dà appuntamento alla prossima settimana con Serie A Twitter Club, con dati e statistiche su squadre, giocatori e match della sedicesima giornata del campionato di Serie A.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.