World Cup Twitter Club: gli ottavi di finale

mondiale su twitter

IQUII Sport monitora e analizza le discussioni su Twitter relative ai match della Fifa World Cup Russia 2018 (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta contenuti esclusivi e in anteprima, con World Cup Twitter Club, l’approfondimento dedicato al Mondiale di Calcio.

Conclusasi la fase a gironi, non senza sorprese, gli ottavi di finale hanno appassionato i fan con partite avvincenti che, in tutti i casi, si sono mantenute in bilico fino al 90°, e, in altri, addirittura fino ai rigori. Grandi emozioni, insomma, in Russia e in tutto il mondo, anche grazie ai social media, che hanno permesso ai supporter non solo di seguire gli avvenimenti del campo, ma anche, e soprattutto, di partecipare con una enorme mole di contenuti. Tantissime, quindi, sono le informazioni che abbiamo raccolto, nel periodo di riferimento che va dal 30 Giugno al 3 Luglio 2018. Ecco quelle più significative:

mondiale su twitter (World Cup Twitter Club: infografica ottavi di finale)

La partita più discussa è stata #FRAARG, vinta dai francesi con un altalenante 4-3, con poco più di 314.3K tweet. In seconda posizione #BRAMEX, con quasi 249.3K tweet, seguita, in terza, da #BELJPN, con 151.1K cinguettii. Alcune tra le sfide più sentite, si evince, così come di sicuro era quella tra gli uomini di Deschamps e quelli di Sampaoli, con il giovane talento del PSG grande protagonista, con una doppietta. Allo stesso modo, in grande evidenza, si è messo il suo compagno di club, Neymar, nella vittoria brasiliana contro il Messico, una delle sorprese del torneo. Sensazionale, invece, sarebbe potuto essere l’exploit del Giappone, che ha dato filo da torcere alla squadra belga, capace di ribaltare in extremis lo 0-2 e vincendo, all’ultimo secondo, con un fulminante contropiede concluso in rete da Chadli.

Questo intervallo di tempo della Fifa World Cup ha registrato 1.056.156 tweet, un valore molto importante al quale vanno aggiunte le 4.8K menzioni e le 189 pubblicazioni dell’account ufficiale.

Sul podio dei profili più attivi si mette in evidenzia sprintlatino, con 2058 tweet, di gran lunga davanti a tutti. A seguire live24_hours, con 409, e myfootballtribe, terzo, con 247 cinguettii.

Tra gli utenti più menzionati, invece, guidano la graduatoria budweiser e kmbappe, che precedono neymarjr, rispettivamente con 19.893, 7.196 e 4.773 tweet. Ancora la birra americana, quindi, sponsor del ‘man of the match’, è stata al centro delle discussioni, così come il giovanissimo attaccante francese, che, con due fantastici gol, ha consentito l’accesso della sua nazionale al turno successivo. Subito dopo, di nuovo uno degli sport influencer per definizione, autore di una rete con cui i verdeoro hanno superato la selezione messicana.

Nella speciale classifica dei calciatori maggiormente citati, come è ovvio che sia, primeggia lo stesso kmbappe, con 19.893 tweet. La punta dei blues, arrivato a quota tre nella classifica marcatori, continua a stupire, rappresentando uno dei punti forza della Francia. Alle sue spalle, con 7.196 citazioni, come detto, neymarjr, anche lui decisivo in questa prima partita a eliminazione diretta, come lo era stato nella fase precedente. Dietro di loro, terzo, ecavaniofficial, con 2.769 menzioni, che, con una sontuosa gara e due reti fondamentali, ha piegato il Portogallo e mandato a casa CR7.

L’analisi dei trend di crescita dei profili ufficiali delle selezioni ancora presenti in Russia, durante gli ottavi, premia nuovamente tre outsider: la Croazia, con la vittoria ai rigori contro la Danimarca, e il grande rischio corso, con un +1.60%, il Giappone, nonostante la cocente delusione arrivata all’ultimo minuto contro i ‘Belgian Red Devils’ (+1.10%), e, sul terzo gradino del podio, la Russia padrone di casa, che ha mandato a casa i ragazzi di Hierro (+0.88%).Queste le altre classifiche che sintetizzano e chiudono il secondo step del Mondiale: gli account delle nazionali più attive, durante gli ottavi di finale, sono stati miseleccionmx (72 tweet), equipedefrance (45), HNS_CFF (45), CBF_Futebol (42) e selecaoportugal (32). Mentre, tra gli hashtag più utilizzati, nelle prime 5 posizioni ci sono: #worldcup con 191.592 tweet, #fra (28.328), #copa2018 (24.680), #rusia2018 (23.378) e #arg (22.796).

Ecco, come da consuetudine, la curiosità finale: grazie allo splendido gol segnato contro l’Argentina, Benjamin Pavard guida la TOP 5 dei calciatori più cresciuti sui social media con un +140% in soli quattro giorni! Seguono, in 2° posizione, Danijel Subašić, eroe della sfida tra Croazia e Danimarca (+66%), e, in 3°, Mário Fernandes, rivelazione della nazionale ospitante (+63%). Chiudono questa speciale classifica Artëm Dzjuba (+57%) e Josip Pivaric (+44%).

Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport, che vi dà appuntamento tra qualche giorno, con World Cup Twitter Club, con informazioni, dati e statistiche su squadre, giocatori e match per l’analisi dei quarti di finale del Mondiale.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.