UEFA Champions League Twitter Club: Ottavi di Finale (Andata)

IQUII Sport monitora e analizza le conversazioni su Twitter relative ai match della UEFA Champions League (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con UEFA Champions League Twitter Club.

La massima competizione continentale ritorna in scena, con le stelle del calcio europeo a solcare i palcoscenici più prestigiosi d’Europa. Le 16 squadre rimaste in gioco si sono sfidate in un turno molto combattuto, primo atto di un percorso che porta dritto a Madrid, sede della finale di quest’anno. Dopo aver assistito alle emozioni sul campo, siete pronti ad analizzare i dati delle conversazioni online di questa andata degli ottavi di finale? Di seguito, tutte le informazioni emerse dallo studio di IQUII Sport.Monitorando gli hashtag di riferimento delle partite e l’hashtag #UCL, troviamo Atletico Madrid – Juventus al primo posto dei match più discussi con 34.9K tweet, seguito da LiverpoolBayern Monaco a quota 18.3K, e da TottenhamBorussia Dortmund in terza posizione con 13.7K cinguettii.

La gara del Wanda Metropolitano ha visto prevalere gli uomini di Simeone, con due reti arrivate nel finale che compromettono seriamente le chance bianconere di passare il turno; l’incontro di Anfield, invece, si conclude a reti inviolate, mentre nella sfida di Wembley il Tottenham di Pochettino supera i gialloneri di Favre per tre reti a zero, ipotecando il passaggio del turno.

L’andata degli ottavi di finale della UEFA Champions League ha registrato 3.1K menzioni e 213 pubblicazioni dell’account ufficiale, per un totale di 156.6K tweet generati da tutti gli utenti: tra quelli più attivi troviamo ceoafrica con 866 tweet, uefachampionsit con 324 e uefaworld1, terzo con 297 cinguettii.

La classifica degli utenti più menzionati vede il Manchester United primo con 1665 citazioni, con Atletico Madrid e Real Madrid, menzionati 1404 e 1293 volte, a completare la TOP 3. Per quanto riguarda i giocatori più citati, troviamo Cristiano davanti a tutti con 638 citazioni, seguito da Vertonghen e Mbappé, che registrano rispettivamente 283 e 227 menzioni.

Lo stesso Manchester United (0.20%) guida anche il ranking delle squadre con engagement rate più alto, precedendo FC Porto (0.12%), Schalke 04 (0.05%), Borussia Dortmund (0.03%) e Paris Saint-Germain (0.03%).

Andando infine a studiare i club più attivi della giornata, la Juventus (109) si attesta al primo posto davanti ad Ajax (102), FC Porto (70), Atletico Madrid (48) e AS Roma (43). In conclusione, il terzetto dei club più cresciuti su Twitter – nel periodo di riferimento di questo turno – è formato da Ajax (+0.51%), Tottenham (+0.27%) e Liverpool (+0.25%).Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport, che vi dà appuntamento a marzo con UEFA Champions League Twitter Club per analizzare informazioni, dati e statistiche su squadre, giocatori e partite del ritorno degli ottavi di finale della massima competizione continentale.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.