UEFA Champions League 2020: l’analisi dei quarti di finale

UEFA Champions League 2020

Cinque mesi dopo l’ultima volta, l’inno della Champions è tornato a risuonare sui campi d’Europa. Dopo lo stop forzato a seguito della pandemia, e la successiva conclusione dei campionati nazionali, la massima competizione continentale è ripartita con un format tutto nuovo, con le otto squadre ancora in gara che si sono ritrovate in Portogallo, pronte a darsi battaglia per alzare la Coppa dalle Grandi Orecchie.Monitorando gli hashtag della competizione (#UCL) e delle partite in programma (si veda la fine dell’approfondimento per le Metodologie complete), abbiamo analizzato i quarti di finale e le relative conversazioni avvenute su Twitter, luogo di scambio, dibattito e confronto sui quattro incontri che, a suon di gol, hanno dato spettacolo e non poche sorprese. In particolare, anche su Twitter è stata Barcellona v Bayern a rubare la scena: il match giocato all’Estádio da Luz di Lisbona, che ha visto i bavaresi annientare per 8-2 i catalani, ha totalizzato 175.5K tweet durante il periodo di riferimento considerato, più del doppio della seconda classificata, ovvero Atalanta v PSG (83.5K). La Dea ha dovuto interrompere – con onore – il suo glorioso percorso in Europa, essendo stata rimontata solo durante i due minuti di recupero da un Paris Saint-Germain che approda così alle semifinali. Al terzo gradino del podio delle partite più discusse troviamo Manchester City v Lyon (49.1K), con gli uomini di Guardiola che si ritrovano fuori dai quarti di finale per il terzo anno consecutivo, sconfitti da un Lione coraggioso che ora incontrerà il Bayern in semifinale.

UEFA Champions League 2020La nostra analisi si sposta ora alle menzioni ricevute da giocatori e club, sempre considerando i tweet contenenti gli hashtag della competizione. Tra i player che hanno ricevuto più citazioni spicca il nome di Neymar, che con 932 menzioni si trova davanti al compagno di squadra Mbappé, secondo a quota 485. Terzo, invece, Alphonso Davies (334), il giovane terzino sinistro del Bayern Monaco protagonista di un’eccellente prestazione contro i Blaugrana.

Tra le squadre che hanno fatto registrare il maggior numero di menzioni, ancora una volta la grande protagonista è la partita tra Bayern e Barcellona. È proprio il club guidato dall’ormai ex Quique Setién, esonerato nella giornata di ieri, a trovarsi in cima a questa particolare classifica, con 6210 tweet; a seguire, il Bayern ha registrato un numero di citazioni pari a 4037, davanti al PSG che chiude la top 3 a quota 2599 menzioni.

UEFA Champions League 2020

UEFA Champions League 2020

 

Stasera si torna di nuovo in campo: chi approderà alla finale di domenica 23? L’appuntamento è con l’analisi delle semifinali, con tutti i dati raccolti dal team di IQUII Sport sulle conversazioni su Twitter della competizione più guardata, amata e sognata in assoluto.

 

Metodologie
I tweet recuperati sono quelli contenenti almeno un hashtag della competizione (es. #UCL) o un hashtag delle partite in programma, nel periodo che va dal 12 agosto al 15 agosto 2020. Di seguito, l’elenco di hashtag considerati partita per partita:
Atalanta v PSG: #AtalantaPSG, #ATAPSG, #ATAPAR;
Leipzig v Atlético: #RBLATL, #RBLATM, #RBLAtleti;
Barcelona v Bayern: #BarçaBayern, #BarcaBayern, #FCBFCB;
Manchester City v Lyon: #ManCityOL, #MCIOL, #CityOL.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.