La nuova stagione del basket europeo è ormai alle porte e IQUII Sport si prepara alla prima palla a due con la 16ª edizione del “The Basketball League” Report. 62 squadre analizzate tra Eurolega, Serie A e Serie A2: quali club hanno offerto le performance migliori sui social media, considerando Facebook, Twitter, Instagram e YouTube?

Real Madrid e Barcellona al vertice del ranking, Milano al primo posto in Italia

Partendo dalla competizione europea per eccellenza, l’Eurolega, notiamo il dominio delle compagini spagnole, che occupano i due gradini più alti del podio. Il Barcellona riesce infatti a rafforzare la seconda posizione ai danni del Fenerbahçe, grazie a un bacino di utenti che raggiunge i 3.6M di follower. A penalizzare i blaugrana, tuttavia, è l’assenza di un canale YouTube dedicato esclusivamente alla squadra di basket. Scelta opposta per il Real Madrid, che anche grazie al canale YouTube (60.3K) conferma la propria superiorità sui social media: se si considera il dato aggregato, i blancos raggiungono 18.7M di fan online. I dati sono aggiornati al 21 settembre 2021.

Se in Eurolega i campioni uscenti dell’Anadolu Efes Istanbul si posizionano ottavi nel ranking per fanbase social, anche in Italia – in LBA – i campioni in carica della Virtus Bologna non riescono a raggiungere il vertice della classifica dedicata. Al primo posto troviamo infatti l’Armani Exchange Milano, che oltre a dominare il ranking per fanbase aggregata (358.1K) si trova al vertice di tutte le classifiche dedicate ai rispettivi social.

Per scoprire il resto della graduatoria e analizzare anche le performance digitali dei club di Serie A2, scarica la 16ª edizione del “The Basketball League” Report e commenta utilizzando l’hashtag #TBLReport. Continua a seguire i canali social di IQUII Sport per tutte le novità sulla Sport Industry:

LinkedIn
Instagram
Twitter
Facebook

 

 

Metti in atto la tua Sport Digital Transformation


    Redazione Sport Thinking
    Author

    La Redazione di Sport Thinking, il Brand Magazine di IQUII Sport, è composta da esperti del settore e giornalisti con una passione in comune: lo Sport e le sue implicazioni di business. La Redazione lavora quotidianamente per offrire analisi, spunti e approfondimenti di interesse e sempre aggiornati, secondo gli ultimi trend della Sport Digital Transformation.