A un mese di distanza dalla prima edizione stagionale, torna l’appuntamento con “The European Football Club” Report. La 37ª edizione dello studio di IQUII Sport si concentra sulle performance digitali dei club di calcio europeo sulle piattaforme social nel periodo tra il 4/10/2021 e il 2/11/2021. Una fase clou della stagione, durante la quale sia i campionati nazionali che le competizioni europee entrano nel vivo.

Manchester United su TikTok e Instagram: la crescita

In questo periodo è il Manchester United a far registrare uno dei migliori risultati sui social media. Soprattutto su TikTok, dove i Red Devils riescono a raggiungere il gradino più basso del podio, scavalcando il Tottenham Hotspur del nuovo allenatore Antonio Conte. In questo senso, risultano particolarmente d’impatto i contenuti video che vedono protagonisti i calciatori eletti come Man of the Match e Player of the Month. Da Cristiano Ronaldo a Bruno Fernandes, i calciatori si improvvisano registi e ringraziano i tifosi subito dopo il triplice fischio finale (nel caso del Man of the Match) o in occasione della premiazione (per il Player of the Month). Un esempio di disintermediazione tra atleta e fan.

Ma non finisce qui. L’effetto Cristiano Ronaldo sta ancora avendo una forte influenza sul bacino di follower del Manchester United anche su un altro social. Infatti, il club inglese supera su Instagram proprio l’ex squadra di CR7, la Juventus, ottenendo un boost che la posiziona appena al di sotto del podio nella chart dedicata.

Newcastle al vertice sui social per crescita aggregata

La seconda edizione stagionale del “The European Football Club” Report mette inoltre in risalto un dato estremamente rilevante. Parliamo della crescita aggregata del Newcastle su tutti i social. Il club del Tyneside può vantare il più elevato aumento percentuale di fanbase aggregata (Facebook, Twitter, Instagram e YouTube) tra le quasi 300 squadre analizzate nel report. In questo senso, risulta evidente l’impatto del discusso passaggio di proprietà da Mike Ashley al fondo saudita PIF. I fan online si sono riversati sui canali digitali del club per seguire le vicende di questo momento storico, che rende ancora più internazionale la Premier League.

Oltre agli sviluppi digitali legati al campionato inglese, lo studio di IQUII Sport presenta spunti interessanti sui club dei principali campionati europei: dalla Serie A alla Bundesliga, passando per La Liga e la Ligue1. E tanti altri.

Per non perderti gli insight digitali dedicati al calcio europeo, scarica la 37ª edizione del “The European Football Club” Report e commenta lo studio sui canali social con l’hashtag #TEFCReport. Continua a seguire i canali social di IQUII Sport per tutte le novità sulla Sport Industry:

LinkedIn
Instagram
Twitter
Facebook

Metti in atto la tua Sport Digital Transformation


    Redazione Sport Thinking
    Author

    La Redazione di Sport Thinking, il Brand Magazine di IQUII Sport, è composta da esperti del settore e giornalisti con una passione in comune: lo Sport e le sue implicazioni di business. La Redazione lavora quotidianamente per offrire analisi, spunti e approfondimenti di interesse e sempre aggiornati, secondo gli ultimi trend della Sport Digital Transformation.