Gli avatar dei fan NBA protagonisti sul campo grazie alla realtà aumentata 

Ascolta questo articolo

I tifosi potranno utilizzare la fotocamera dello smartphone per creare una scansione completa del corpo a 360 gradi, generando un avatar 3D che sostituisce uno dei giocatori in campo.

La nuova iniziativa della NBA, presentata direttamente dal suo commissioner Adam Silver durante l’All Star Tech Summit prima del grande appuntamento di Salt Lake City con l’All Star Game 2023, è una rivoluzione nel panorama del fan engagement immersivo.

Grazie alla scansione tramite smartphone, i tifosi potranno ricreare degli avatar in grado di sovrapporsi in tempo reale sulla figura dei giocatori in campo, replicandone i movimenti e le reazioni, restituendo un contenuto originale in cui è l’utente stesso a passare la palla a un compagno o ad andare a canestro, personalizzando così le singole fan experience a un livello mai toccato in precedenza.

L’NBA All-Star Game, come ogni anno, porta con sé non solo un livello di spettacolo capace di attirare le attenzioni di appassionati di basket e non da tutto il mondo, ma anche nuove iniziative di fan engagement grazie alle quali i tifosi possono sentirsi sempre più al centro del progetto di crescita del movimento.

La NBA si conferma così una delle leghe tecnologicamente più avanzate nella Sport Industry mondiale, dimostrando ancora una volta di non temere la sperimentazione e di credere fortemente nel supporto della tecnologia digitale nello sviluppo dello sport.

Torna all’articolo principale per scoprire il “Fan Engagement nella Sport Industry 2023 Edition”, con le iniziative che selezioniamo mese per mese.

Clicca qui per vedere le 10 iniziative di Fan Engagement della Sport Industry di Febbraio 2023.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business