Per uscire premi Esc

Un nuovo modo di pensare lo Sport

La nostra visione per le vostre strategie

Un nuovo modo
di pensare lo Sport

La nostra visione
per le vostre strategie

Le nuove tecnologie e i new media stanno cambiando il modo di comunicare delle aziende. Le società sportive, in tal senso, rappresentano un esempio all’avanguardia di ciò che sta accadendo. Alla costante ricerca di nuove fonti di fatturato, infatti, hanno iniziato prima di tutte ad esplorare le capacità del digitale. La possibilità di raggiungere i tifosi con un semplice click ha indirizzato verso modelli di comunicazione focalizzati sulla brand experience che, a sua volta, poggi le proprie fondamenta su informazione ed intrattenimento. Sfruttando i nuovi strumenti tecnologici, e il mobile, è più semplice dialogare con le proprie fanbase e intercettare nuovi target: diventa quindi fondamentale generare un’esigenza continua di contatto coi propri canali. I contenuti e la loro diffusione, dunque, rappresentano il focus di queste nuove media company, per rafforzare il legame coi fan e sviluppare nuove possibilità di business legate ad advertising, merchandising, sponsorizzazioni e interazione con altri media.

In questo scenario, che evidenzia lo SportTech come nuova tendenza, al pari di InsurTech e FinTech, e considerando anche le grandi evoluzioni dell’editoria, nasce Sport Thinking, il brand magazine di IQUII Sport, con focus su:

SPORT MARKETING & FAN ENGAGEMENT

Comprendere le strategie dei principali stakeholder e anticipare i trend della Sport Industry, per coinvolgere il tifoso dentro e fuori l’arena sportiva con strategie di membership, loyalty, proximity e sport retail

INNOVATION TECHNOLOGY &

SPORT PLATFORM

Delineare il rapporto tra sport e nuove tecnologie, approfondire lo sviluppo di CRM e membership platform studiando tecnologie per squadre, associazioni ed eventi sportivi

DATA

MONETIZATION

Sviluppare strategie data-driven a supporto degli stakeholder, con l’obiettivo di generare valore dai dati sia direttamente che indirettamente e integrando touchpoint online e offline

INSIGHT &

REPORT

Raccogliere dati e analisi in anteprima, produrre report e infografiche su club, giocatori, eventi, piattaforme di eSport a livello internazionale

SPORT MARKETING

Per comprendere in modo approfondito le strategie dei principali club internazionali e anticipare i trend della Sport Industry a livello di club, giocatori e brand.

SPORT TECHNOLOGY

Per delineare il rapporto tra sport e nuove tecnologie e gli sviluppi legati a CRM e membership platform, studiando gli strumenti che sono e saranno utilizzati da squadre, federazioni, leghe, associazioni, atleti e per gli eventi sportivi.

FAN ENGAGEMENT

Per evidenziare le nuove iniziative di coinvolgimento del tifoso dentro e fuori l’arena sportiva con strategie di membership, loyalty, proximity e sport retail.

INSIGHT E REPORT

Per studiare ed analizzare dati, produrre report e infografiche su club, giocatori, eventi, ed eSport a livello internazionale.

L’obiettivo è quello di rappresentare, attraverso una nuova vision sullo Sport 4.0, un punto di osservazione e approfondimento sull’innovazione in ambito Sport Business, sul cambiamento in atto, nonché una fonte attendibile e strategicamente rilevante per i player del settore, anche, e soprattutto, in funzione della Data Monetization.

 


Sport Thinking è un blog. Non una testata giornalistica ma uno spazio web amatoriale (legge n. 62 del 7.03.2001).

Tutto il materiale testuale pubblicato è protetto da licenza Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0).

Questo significa che si è liberi di:

Condividere — riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato.

Il licenziante non può revocare questi diritti fintanto che tu rispetti i termini della licenza.

Alle seguenti condizioni:

Attribuzione — Devi riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche. Puoi fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli te o il tuo utilizzo del materiale.

Non commerciale — Non puoi usare il materiale per scopi commerciali.

Non opere derivate — Se remixi, trasformi il materiale o ti basi su di esso, non puoi distribuire il materiale così modificato.

Divieto di restrizioni aggiuntive — Non puoi applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente loro di fare.

Sei già iscritto alla nostra Newsletter?

Riceverai in anteprima approfondimenti esclusivi e una sintesi delle nostre pubblicazioni mensili.