IQUII Sport monitora e analizza le discussioni su Twitter relative ai match della Fifa World Cup Russia 2018 (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta contenuti esclusivi e in anteprima, con World Cup Twitter Club, l’approfondimento dedicato al Mondiale di Calcio.
Anche i quarti di finale sono andati in archivio, con le squadre più in forma del torneo che si sono sfidate, regalando ai tifosi di tutto il mondo ulteriori emozioni da vivere, ricordare e condividere sui social media. Ora sono solo quattro le pretendenti al titolo, in corsa verso la finalissima di Mosca, in programma il prossimo 15 Luglio allo stadio Luzhniki. Ecco le informazioni evidenziate, tra tutte quelle che abbiamo collezionato, nel periodo di riferimento che va dal 6 Luglio al 7 Luglio:
(World Cup Twitter Club: infografica quarti di finale.)
La partita più discussa è stata #BRABEL, vinta dal Belgio per 2-1, con quasi 375.9K tweet. In seconda posizione l’attesissima #URUFRA, con 94.6K tweet, seguita, in terza, da #RUSCRO, con poco più di 88.2K cinguettii. Nonostante la grande prestazione dei transalpini contro gli uomini di Tabárez, e la Croazia, che – per la seconda volta consecutiva – accede alla fase successiva grazie ai rigori, eliminando questa volta i padroni di casa, la sfida tra i ‘Belgian Red Devils’ e i verdeoro è stata la vera sorpresa di questa fase anche sui social, con i brasiliani che vedono sfumare la possibilità di vincere la sesta stella. Manca all’appello, invece, la partita tra Inghilterra e Svezia, che, probabilmente, era l’incontro più sbilanciato di questi quarti di finale.
Durante questi due giorni di Fifa World Cup, si sono registrati 631.399 tweet, un numero molto elevato, se si considera la durata dell’intervallo temporale, al quale vanno aggiunte le 2.8K menzioni e le 103 pubblicazioni dell’account ufficiale.
Sul podio dei profili più attivi, in quest’occasione troviamo foxsportsbrasil, primo, con 299 tweet. A seguire, onceuponacim (248), e sbobet, con 217 cinguettii.
Tra gli utenti più menzionati, invece, si assestano nelle prime posizioni budweiser e neymarjr, che precedono jpickford1, rispettivamente con 10.268, 1.983 e 1.882 tweet. La birra americana, sponsor del ‘man of the match’, come già scritto nelle precedenti analisi, si conferma nuovamente protagonista delle discussioni, così come lo sport influencer sudamericano, a sua volta attore principale di meme e video divertenti sui suoi ‘infortuni’. In terza posizione il giovane portiere dell’Everton, che, grazie alle sue parate, sta portando la selezione guidata da Southgate verso la realizzazione di un sogno che manca da 52 anni.
Nella speciale classifica dei calciatori maggiormente citati, ovviamente, primeggia lo stesso neymarjr, con 1.983 tweet. La stella del PSG, tuttavia, non riesce a lasciare il segno nella sfida contro gli uomini di Martinez, ed è costretto ad abbandonare la competizione. In seconda posizione, con 1.882 citazioni, come sottolineato, un sontuoso jpickford1, trascinatore e migliore in campo contro la selezione svedese. Dietro di loro, terzo, hazardeden10, con 1.492 menzioni, che guida la sua nazionale, da vero capitano, in un successo storico, mettendo in luce tutta la sua classe.
L’analisi dei trend di crescita dei profili ufficiali delle selezioni ancora presenti in Russia, durante i quarti, premia il Belgio, che, grazie alla prestazione contro i pentacampioni brasiliani, aumenta i propri follower con un +0.99%. Subito dopo, la Croazia guidata da Modric (+0.32%), e, sul terzo gradino del podio, l’Inghilterra (+0.28%), che non arrivava così in fondo al mondiale dall’edizione italiana del 1990.Queste le altre classifiche che sintetizzano e chiudono il terzo step del Mondiale: gli account delle nazionali più attive, che si sono sfidate nei quarti di finale, sono stati BelRedDevils (74 tweet), HNS_CFF (66), CBF_Futebol (31), equipedefrance (28) e TeamRussia (3). Mentre, tra gli hashtag più utilizzati, nelle prime 5 posizioni ci sono: #worldcup con 102.363 tweet, #bra (30.220), #bel (20.845), #copa2018 (19.948) e #eng (13.320).
Ecco, per concludere, la consueta curiosità: durante le due giornate dei quarti di finale, la nazionale che è cresciuta di più sui social media (considerando l’aggregato Facebook, Instagram, Twitter e YouTube) è la Germania (+90.606 follower), nonostante sia stata eliminata al turno precedente. Completano il podio la Francia, con un aumento di 85.902 fan, e il Brasile (+77.296). In 4° e in 5° posizione troviamo l’Inghilterra (+41.025) e il Belgio (+40.799).
Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport, che vi dà appuntamento tra qualche giorno, con World Cup Twitter Club, con informazioni, dati e statistiche su squadre, giocatori e match per l’analisi delle semifinali del Mondiale.
_____________________________________________________________________________________________________Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business
Be the first to comment