IQUII Sport ha monitorato e analizzato, di settimana in settimana, le discussioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti sono stati messi in evidenza in infografiche dedicate che hanno presentato, di volta in volta, contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.
Dopo aver pubblicato settimanalmente i dati, giornata per giornata, ecco il resoconto complessivo di una stagione che, online, è stata appassionante quanto sul terreno di gioco, con tantissime informazioni da evidenziare. Ecco le statistiche più importanti:
(Serie A Twitter Club: stagione 2017/2018.)
La partita più discussa della stagione è stata #JuveLazio, con quasi 35.5K tweet. In seconda posizione #InterMilan, con poco più di 24.9K tweet, seguita, in terza, da #InterJuve, con 24.4K cinguettii. Tre big match, quindi, con bianconeri, nerazzurri e rossoneri grandi protagonisti coi propri fan, anche grazie al grande lavoro dei loro digital manager
Questo campionato della Serie A TIM ha registrato una mole complessiva di ben 1.362.315 tweet, ai quali vanno sommate le 11.457 menzioni e le 1.978 pubblicazioni dell’account ufficiale, facendo esclusivo riferimento ai tweet (che, diversamente, sarebbero molti di più) analizzati durante i giorni delle partite.
Relativamente agli account più attivi, ‘vince’ calciomercatoit, con 7297 tweet, largamente primo davanti a tutti. A seguire footballitalia, con 5748, e PremiumSportHD, terzo, con 5611 cinguettii.
Tra gli utenti più menzionati, invece, guidano la graduatoria juventusfc, acmilan e inter, rispettivamente con 13397, 8502 e 7714 tweet, a conferma di quanto abbiamo scritto prima e della intensa produzione di contenuti delle loro media house, che genera sempre un elevato fan engagement.
Nella speciale classifica dei calciatori maggiormente citati, conseguenza di un anno al centro dell’attenzione, primeggia PauDybala_JR, con 3527 tweet. L’attaccante argentino, pur autore di una stagione altalenante, è risultato decisivo per lo scudetto bianconero. Alle sue spalle, con 2189 citazioni, il compagno di squadra G_Higuain, per il quale vale lo stesso discorso. Dietro di loro, terzo, mauroicardi, con 1757 menzioni, protagonista dell’ennesima annata con tante reti, che hanno trascinato i compagni in Champions League.
L’analisi dei trend di crescita dei profili ufficiali dei team, a partire dalla prima giornata, evidenzia il Benevento come protagonista assoluto, nonostante la retrocessione, con un +130%. Dopo i campani troviamo la SPAL (+64%), salva all’ultima giornata, e il Milan (+24%), che ha vissuto un’annata di alti e bassi, con un girone di ritorno decisamente migliore rispetto all’andata.Queste le altre classifiche stagionali: gli account dei club più attivi sono stati juventusfc (3297 tweet), Atalanta_BC (2375), OfficialSSLazio (2344), sampdoria (1740) e sscnapoli (1260). Mentre, tra gli hashtag più utilizzati, nelle prime 5 posizioni ci sono: #SerieA con 74822 tweet, #SerieATim (51433), #FinoAllaFine (36015), #ForzaNapoliSempre (26469) e #ASRoma (25806). Le Giornate più twittate, infine, sono state l’ottava (53601 tweet), la quindicesima (47498) e la seconda (47443).
Ecco, in conclusione, una curiosità con la quale chiudiamo anche questa analisi complessiva sulla stagione appena terminata: la Juventus FC è il club che, durante tutto l’arco del campionato, è cresciuta di più sui social media (FB+TW+IG): ben 5.2M di fan in più rispetto al 19 agosto del 2017. Segue, in seconda posizione, l’Internazionale FC con una crescita di 4.2M di follower e, in terza, l’AC Milan (+2.6M). Al quarto posto troviamo l’AS Roma (+1.3M), mentre chiude la TOP 5 l’SSC Napoli (+477K).
Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport, che vi dà appuntamento all’inizio del nuovo torneo, con Serie A Twitter Club, con informazioni, dati e statistiche su squadre, giocatori e match della prima giornata del campionato di Serie A 2018/2019.
_____________________________________________________________________________________________________Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business
Commenta per primo