Serie A Twitter Club: la ventinovesima giornata

serie a su twitter

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le discussioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

La ventinovesima giornata ha visto le milanesi al centro delle discussioni, in un turno che ha registrato numeri leggermente più bassi rispetto alla media, in attesa del rush finale del torneo che inizierà dopo la sosta per le nazionali. Queste le statistiche più importanti che si sono evidenziate dall’analisi realizzata:

serie a twitter club (Serie A Twitter Club: infografica 29a giornata.)

La partita più discussa è stata il lunch match #SampdoriaInter, che ha fatto registrare poco più di 7.3K tweet. In seconda posizione #MilanChievo, con circa 6.2K tweet, seguita, in terza, da #SPALJuve, anticipo di sabato sera, con 4.4K cinguettii. Ancora fan nerazzurri protagonisti, quindi, e non poteva essere altrimenti per la grande vittoria degli uomini di Spalletti sul campo dei blucerchiati. Cinque gol che hanno rinnovato l’entusiasmo e portato nuova linfa alla tifoseria. Anche i sostenitori rossoneri, però, non lasciano soli i propri beniamini, soprattutto in considerazione della rincorsa Champions della squadra allenata da Gattuso, che sembra aver portato la sua grinta a tutto l’ambiente, oltre che ai propri giocatori.

Il totale di questa giornata della Serie A TIM è stato di 28.7K tweet, con 294 menzioni e 60 pubblicazioni complessive dell’account ufficiale. Numeri leggermente inferiori rispetto agli ultimi tempi.

Ai primi tre posti, tra gli account più attivi, questa volta footballitalia è davanti a tutti, con 181 tweet, e precede calciomercatoit, secondo con 177. Sul terzo gradino del podio, invece, PremiumSportHD con 169 cinguettii.

Nella graduatoria dei tre utenti più menzionati, a conferma di quanto abbiamo anticipato, un social derby meneghino, in attesa di quello da giocare a breve a San Siro, con MauroIcardi e acmilan che anticipano il profilo dell’inter, rispettivamente con 283, 270 e 223 tweet. Il capitano argentino, a Marassi, si è letteralmente scatenato, mettendo a segno ben 4 gol e superando abbondantemente le 100 marcature che tutti aspettavano. Compreso lo stesso social media team nerazzurro, che, come al solito, non si è fatto trovare impreparato con un tweet dedicato proprio alla cifra tonda raggiunta dal numero 9. Questo, nello specifico, rappresenta un ulteriore esempio di una strategia che vede i club integrare il loro lavoro con gli sport influencer, sfruttandone seguito e portata.

Nella speciale classifica dei calciatori maggiormente citati, inutile sottolinearlo, primeggia proprio MauroIcardi, con 283 tweet. Dopo di lui, con 110 citazioni, il cugino andresilva19, autore del gol decisivo per la vittoria rossonera contro il Chievo. Un altro attaccante, alle loro spalle: OfficialEl92, infatti, con 76 menzioni, è terzo e assoluto protagonista in una partita complicata, come quella vinta dalla Roma a Crotone, che ha avuto il merito di sbloccare.

L’analisi dei trend di crescita dei profili ufficiali dei team, questa settimana, evidenzia una grande novità: la SPAL, con un +2.74%, probabilmente grazie allo storico 0-0 ottenuto sul proprio campo, contro la Juventus, è al primo posto davanti al Benevento (+ 1%), che aveva guidato questa statistica per lungo tempo, e al Milan, che registra un implemento dello 0.59%.Ecco le altre classifiche settimanali: gli account dei club più attivi di giornata sono stati juventusfc (91 tweet), Atalanta_BC (87 tweet), OfficialSSLazio (76), CagliariCalcio (68) e acmilan (66). Mentre, tra gli hashtag più utilizzati, nelle prime 5 posizioni ci sono: #SerieA con 1610 tweet, #SerieATim (1546), #Icardi (756), #ForzaNapoliSempre (611) e #Amala (596). Tra i SerieATim Lover, infine, nuovamente Etzi2891 (33), che questa volta anticipa Retesport (26) e 92Spagnolo (16).

La consueta curiosità, per concludere: con i 4 goal messi a segno al Luigi Ferraris contro la Sampdoria, Mauro Icardi, nel weekend appena trascorso, ha conquistato tanti nuovi fan in giro per il mondo: 19K per l’esattezza, di cui 15.8K su Instagram, 1.8K su Twitter e 1.5K su Facebook.

Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport, che vi dà appuntamento tra due settimane, dopo la pausa, con Serie A Twitter Club, con informazioni, dati e statistiche su squadre, giocatori e match della trentesima giornata del campionato di Serie A.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.