“The European Football Player” Report, ottava edizione: l’impatto del calciomercato sui social

"The European Football Player"

Con l’ottava edizione del “The European Football Player” Report, la prima della stagione 2021/2022, prosegue l’analisi di IQUII Sport sulla Sport Industry internazionale. Lo studio condotto dalla Sport Intelligence Unit di IQUII si focalizza sulle performance digitali dei calciatori appartenenti ai cinque principali campionati europei di calcio e, nello specifico, analizza le loro fanbase su Instagram.

Sui valori dei follower – aggiornati al 10 settembre 2021 – è notevole l’impatto della sessione estiva di calciomercato, che ha portato a trasferimenti clamorosi. Tra questi, il passaggio di Cristiano Ronaldo al Manchester United e quello di Leo Messi al Paris Saint-Germain.

Il dominio di Cristiano nel “The European Football Player” Report

Proprio questi due trasferimenti hanno attirato l’interesse degli appassionati di calcio in tutto il mondo, soprattutto sui canali online. Se entriamo nel dettaglio dei dati presentati dal report, notiamo la conferma di Cristiano Ronaldo al primo posto della chart dedicata ai 20 calciatori più seguiti su Instagram. Con 340.8M follower, CR7 si conferma al vertice della classifica e si “riprende” una fetta di pubblico che supporta il Manchester United, come evidenziato in un nostro recente approfondimento sul tema.

A proposito del trasferimento di Cristiano, è emblematica la sua scelta di postare un contenuto dal forte impatto emotivo (una sua vecchia foto con la maglia del Manchester United) per celebrare il ritorno ai Red Devils. Il testo si conclude con un messaggio per Sir Alex Ferguson. Un dettaglio di non poco conto, che contribuisce a generare un Engagement Rate del 5.60% e attira l’interesse dei fan più romantici.

La fanbase social di Leo Messi e gli altri trasferimenti della sessione estiva

Gli stessi fan che, una volta saputo del mancato rinnovo di Leo Messi al Barcellona, hanno faticato a immaginarlo con un’altra maglia. E invece eccolo con quella del Paris Saint-Germain, in un tridente stellare con Mbappé e Neymar. L’attaccante argentino si posiziona alle spalle di CR7 per fanbase su Instagram, ma può contare su un bacino di tifosi online di 262.9M, che lo rendono il calciatore più seguito di tutta la Ligue 1 francese.

Ronaldo e Messi sono soltanto due dei trasferimenti più rilevanti della finestra di mercato estivo appena conclusa. Se consideriamo la chart dedicata alla TOP 20 dei calciatori europei, il 25% di loro ha cambiato squadra durante la sessione estiva di calciomercato: che impatto ha avuto il passaggio a un’altra squadra sulla comunicazione social e sulla fanbase dei calciatori?

Per scoprirlo, scarica l’ottava edizione del “The European Football Player” Report e commenta i contenuti con l’hashtag #TEFPReport.

Metti in atto la tua Sport Digital Transformation

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business