“The European Football Player” Report | Bundesliga protagonista social: crescono Lewandowski e Bellingham

Con la quarta edizione stagionale, torna “The European Football Player” Report, lo studio di IQUII Sport che nell’ultimo report del 2021 analizza le performance su Instagram dei calciatori militanti nei cinque campionati europei più importanti: Premier League, Ligue1, Bundesliga, Serie A, La Liga.

Lewandowski e Bellingham trascinano la Bundesliga: la crescita

Nel periodo oggetto di analisi (03/11/2021 – 10/12/2021) è Robert Lewandowski il calciatore che ha visto la propria fanbase aumentare con la più alta variazione percentuale. Spinto anche dai rumors che lo davano come possibile vincitore del Pallone d’Oro, assegnato poi per la 7^ volta a Lionel Messi, l’attaccante polacco ha superato in classifica lo spagnolo Isco del Real Madrid, portandosi al 18° posto del ranking europeo. Crescono ad un buon ritmo anche i primi in classifica Cristiano Ronaldo e lo stesso Messi, ma l’unico altro giocatore che guadagna una posizione nella TOP20 è Mohamed Salah che dà seguito al trend positivo superando Gareth Bale e portandosi in 9^ posizione.

Addentrandoci nei singoli campionati, il 18enne del Borussia Dortmund Jude Bellingham fa registrare il trend di crescita più significativo d’Europa, guadagnando una posizione nella classifica della Bundesliga rispetto allo scorso mese. Una posizione guadagnata a testa nel Clásico social tra Real Madrid e Barcellona dove Memphis Depay e Vinícius Júnior superano rispettivamente Marcos Asensio e Marc-André Ter Stegen al 16° e al 18° posto nel ranking de La Liga. In Ligue 1 solo Achraf Hakimi sale di un gradino entrando nella Top10 francese scalzando il compagno di squadra Marco Verratti. Nessuna variazione nelle posizioni della Premier League e della Serie A dove però Federico Chiesa continua nel suo momento positivo e inizia ad insidiare Gary Medel che lo precede in 18^ posizione. 

Per scoprire questo e tanti altri insight, scarica l’11ª edizione del “The European Football Player” Report e commenta con l’hashtag #TEFPReport i dati più interessanti dello studio prodotto dalla Sport Intelligence Unit di IQUII.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business