Nonostante lo stop forzato che il mondo dello sport ha subìto a causa dell’emergenza legata al Covid-19, e che ha provocato l’annullamento di molte competizioni – tra cui le finali di Coppa del Mondo di Sci in programma lo scorso marzo a Cortina – continua in modo solido la collaborazione tra Fondazione Cortina 2021 e IQUII, Official Digital Provider.
Il sodalizio, che dura dallo scorso anno, si è concretizzato ieri con il lancio della nuova release di Cortina 2021 Official App, strumento strategico per massimizzare il coinvolgimento degli appassionati di sci alpino, in occasione dei mondiali che si terranno il prossimo inverno, e non solo.
Fondazione Cortina 2021, dal 2019, si affida al know-how e all’esperienza di IQUII, Digital Consulting Company – con numerose esperienze nella Sport Industry – al fine di supportare lo sviluppo, la crescita e la valorizzazione del brand Cortina 2021, per regalare un’esperienza immersiva in vista dei Mondiali di Sci Alpino.
Il progetto, che prevede un rafforzamento del modello di comunicazione a supporto del brand, si basa su due elementi fondamentali: tecnologia, è stato intrapreso un percorso di Digital Transformation che si è concretizzato nello sviluppo di una piattaforma web e mobile, e strategia, pensiero volto all’ottimizzazione del processo di fan engagement, all’informazione ma anche al coinvolgimento di tutti i partner commerciali dell’evento, nonchè alla valorizzazione del territorio dolomitico.Il progetto iniziale ha visto il lavoro e l’impegno delle due realtà non solo per i Campionati Mondiali di Sci Alpino, che si svolgeranno durante il prossimo inverno, ma anche per le Finali di Coppa del Mondo che si sarebbero dovute svolgere a inizio marzo 2020 proprio all’interno del territorio Ampezzano. Con la diffusione del Covid-19 su scala mondiale però, il 6 marzo – pochi giorni prima dell’inizio ufficiale delle competizioni – il Consiglio di emergenza della FIS ha deciso per l’annullamento della gara, con ricadute non indifferenti sia per le federazioni di sci – nazionali ed internazionale – sia per Fondazione Cortina, in qualità di organizzatore dell’evento.
Nel difficile e imprevedibile contesto attuale, il lavoro portato avanti in collaborazione con IQUII ha comunque consentito a Fondazione Cortina 2021 di stare ancora più vicino a tutti gli appassionati, offrendo loro gli strumenti digitali per vivere in prima persona il sogno dei mondiali di sci – nonostante il periodo di lockdown e standby che la Sport Industry sta attraversando – entrando in contatto diretto con gli Ambassador dell’evento (Sofia Goggia e Kristian Ghedina), e ancora rimanendo aggiornati, sui calendari e i risultati di tutte le tappe di Coppa del Mondo disputate precedentemente, attraverso news, foto e contenuti esclusivi.
Adesso, con il rilascio della nuova versione del touchpoint avvenuto ieri, l’Official App risulta essere ancora più completa e coinvolgente, grazie all’integrazione di Fanize, la piattaforma di Loyalty e Fan Engagement sviluppata da parte di IQUII.
In questo modo, gli appassionati di sci non avranno solamente la possibilità di rimanere costantemente informati sull’evento e su quella che sarà la #roadtoCortina2021, ma potranno immergersi a pieno nel mondo Ampezzano e diventare protagonisti dell’evento, mediante la partecipazione a live quiz, instant win, micro games, survey e altre meccaniche di gioco che sono state implementate all’interno della nuova release della Cortina 2021 Official App.
Ovviamente, il risvolto positivo derivante da questa nuova versione della piattaforma mobile, sarà tangibile non solo per la community, che potrà sentirsi coinvolta al 100%, vivendo a pieno le emozioni che solo un evento di questa portata può suscitare, ma anche per Fondazione Cortina 2021. L’ente organizzatore, infatti, potrà strutturare un percorso di valorizzazione dei dati della fanbase, centralizzando le informazioni ottenute da parte degli appassionati, al fine di garantire loro un’esperienza completamente customizzata sulla base dei loro gusti e delle loro esigenze. Sarà inoltre possibile attivare tramite la piattaforma una valorizzazione di tutti i partner commerciali dell’evento, grazie ad uno spazio a loro dedicato, utile a favorire il contatto con i potenziali nuovi utenti.
Infotainment, Engagement, Gamification: sono questi dunque gli elementi alla base del touchpoint digitale, che accompagnerà da oggi a marzo del prossimo anno la community di appassionati, valorizzando al massimo anche le bellezze del territorio di Cortina e l’efficienza delle sue infrastrutture. Nulla sarà lasciato al caso, per far vivere ad atleti, federazioni, tifosi e stakeholder un’esperienza unica ed altamente emozionale!
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