The Social Team: gli sport influencer infiammano il calciomercato

the social team

Qual è la rosa più social della settimana? Ci saranno sorprese e new entry? E quali saranno, questa volta, gli 11 giocatori con la variazione di follower maggiore, che scenderanno in campo nell’affascinante 4-3-3 di IQUII Sport? Grazie al nostro continuo monitoraggio sui social media dei principali campionati europei e dei loro protagonisti, anche questa settimana abbiamo schierato l’unidici più popolare del momento, con ‘The Social Team’, la squadra formata dai player 4.0 con l’aumento più importante della propria fanbase, sulle piattaforme di riferimento (Facebook, Twitter e Instagram), durante la settimana che va dal 23 al 30 Luglio 2018.

L’esperienza di Sergio Ramos a rafforzare il reparto difensivo

Anche questa settimana, tra i pali, c’è Alisson a ricoprire il ruolo di portiere titolare. L’estremo difensore ex-Roma, che ha appena debuttato con i Reds in un’esaltante amichevole contro il Napoli di Ancelotti, ha registrato un +139K fan. Solo un cambio nel reparto arretrato, con Sergio Ramos, il capitano del Real Madrid, capace di alzare la ‘coppa dalle grandi orecchie’ per tre volte di fila, ad occupare la fascia destra grazie alla sua poliedricità, guadagnando 183K follower e raggiungendo quota 64.9M. Confermata, invece, la coppia centrale transalpina, composta da Samuel Umtiti e Raphaël Varane, che vedono crescere ulteriormente la propria fanbase di 185K e 186K supporter, così come Marcelo, che si attesta, anche in questo caso, come il difensore con la variazione più importante: +366K fan, con il traguardo di 60.8M di follower appena raggiunto.

Centrocampo e attacco: qualche cambio, stessa qualità

Paul Pogba e Eden Hazard si confermano due pilastri imprescindibili del nostro super tecnico ‘centrocampo social’: come la scorsa settimana, infatti, sono loro ad assicurare fantasia, talento ed imprevedibilità, rimanendo in formazione grazie al +510K del neo campione del mondo, e al +240K della stella del Chelsea, non ancora rientrato dopo la spedizione russa e al centro di ‘rumors’ di mercato che lo vedono al centro, pare, dell’interesse del Real Madrid. La novità, però, riguarda il centrocampista centrale: Mesut Özil, guadagnando 499K follower, prende il posto di N’Golo Kanté, che si dovrà accomodare in panchina. L’elegante giocatore dell’Arsenal è stato protagonista di non poche polemiche, dopo la decisione di lasciare la nazionale tedesca il 22 Luglio. Fatto, questo, che lo ha portato anche al centro delle conversazioni social, nei giorni a seguire, generando interesse e nuovo seguito. Nel reparto offensivo, invece, l’unica conferma è quella dello sport influencer per eccellenza: Cristiano Ronaldo. Il nuovo numero 7 della Juventus, attore principale del ‘trasferimento del secolo’, in attesa di regalare spettacolo in Serie A e aggiungere altri record alla sua incredibile carriera, ha registrato un ulteriore e netto aumento di fan, anche in questo periodo: +932K, salendo a 334.1M di follower, nel dato aggregato delle piattaforme analizzate. Rispetto alla settimana precedente, però, CR7 si sposta al centro dell’attacco perché, sulle fasce, pronti a fornire assist al campione portoghese, ecco Neymar (+424K), costretto alla panchina precedentemente, e Malcom, anche lui dopo un cambio di maglia successivo ad un intrigante triangolo di mercato, con molte discussioni per il suo mancato passaggio alla Roma: +492K fan per il neo acquisto blaugrana, che arriva a 1.0M di follower, segnando un impressionante +94%.

Una panchina all’altezza, impreziosita da due nuove stelle

In caso di infortuni o di difficoltà sul terreno di gioco, niente paura. La rosa social è lunga e ben fornita, piena di campioni pronti a subentrare per portare forze fresche al nostro ‘undici’ titolare. Keylor Navas, l’estremo difensore del Real Madrid, è il secondo portiere, avendo guadagnato 72K fan. Rispetto alla scorsa settimana, Benjamin Pavard (+163K) è costretto ad accomodarsi in panchina, così come Benjamin Mendi (+103K), ultima riserva difensiva anche in questa occasione. Un altro campione del mondo francese, l’onnipresente N’Golo Kanté, subisce la stessa sorte del connazionale dello Stoccarda, non registrando una variazione tale da poter esser schierato nuovamente tra i titolari, ma comunque abbastanza alta per essere nei diciotto (+186K). A completare le riserve, ancora tantissima qualità: le stelle del Manchester City e del Liverpool, Kevin De Bruyne e Mohamed Salah, sono a disposizione con un incremento della propria fanbase di 218K e 324K follower, così come il talento argentino della Juventus, Paulo Dybala (+370K).Come nella scorsa occasione, quindi, la nostra ‘squadra social’ allinea vari giocatori francesi: ben un terzo, tra titolari e riserve, infatti, sono neo campioni del mondo. Da notare, inoltre, l’ingresso ‘diretto’ negli undici di Mesut Özil e Malcom, che, nel periodo analizzato, hanno fatto parlare molto di loro per motivi differenti.

Tra i quali, il calciomercato, sembra avere grande incidenza nello schieramento di IQUII Sport.

Che continua a giocare, in ogni caso, col 4-3-3.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.