Per uscire premi Esc
mondiale su twitter

World Cup Twitter Club: la fase a gironi

IQUII Sport monitora e analizza le discussioni su Twitter relative ai match della Fifa World Cup Russia 2018 (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta contenuti esclusivi e in anteprima, con World Cup Twitter Club, l’approfondimento dedicato al Mondiale di Calcio.

La fase a gironi si è conclusa da pochi giorni e il tabellone degli ottavi di finale si è definito, prendendo vita con avvincenti sfide. La prima parte del campionato mondiale, come prevedibile, ha avuto grande seguito in tutto il pianeta, coi new media a rappresentare uno dei canali preferiti per seguire gli eventi della ‘spedizione russa’. Uruguay, Croazia e Belgio sugli scudi, le uniche tre compagini a punteggio pieno, nei gruppi A, D e G, con Francia e Brasile a primeggiare con relativa tranquillità nei gruppi C ed E. Le difficoltà dell’Argentina, gli exploit del Messico e la sorprendente eliminazione della Germania, hanno completato una trama ricca di spunti, che è solo all’inizio. Di seguito le informazioni più significative di questa fase iniziale del torneo, nel periodo di riferimento che va dal 14 al 28 Giugno 2018:

mondiale su twitter

(World Cup Twitter Club: la fase a gironi.)

La partita più discussa è stata #GERSWE, vinta dai tedeschi con un gol di Kroos in pieno recupero, con poco più di 183.7K tweet. In seconda posizione #FRAAUS, con quasi 141.6K tweet, seguita, in terza, da #PORESP, con 139.4K cinguettii. Tante delle compagini più attese, sul terreno di gioco, protagoniste delle discussioni social. La Germania, poi eliminata, con l’unica partita vinta contro la Svezia, la Francia di Deschamps, col 2-1 inflitto all’Australia all’esordio, e il rocambolesco 3-3 tra il Portogallo e la Spagna, il confronto ‘iberico’ che ha avuto in Cristiano Ronaldo, come spesso accade, l’attore principale, grazie ad una magnifica tripletta.

Questa fase della Fifa World Cup ha registrato 2.609.919 tweet, una mole impressionante alla quale vanno sommate le 17.7K menzioni e le 740 pubblicazioni dell’account ufficiale.

Sul podio dei profili più attivi si mette in evidenzia starboizk, con 3016 tweet, nettamente davanti a tutti. A seguire roll_your_own, con 1390, e myfootballtribe, terzo, con 1022 cinguettii.

Tra gli utenti più menzionati, invece, guidano la graduatoria budweiser e cristiano, che precedono phil_coutinho, rispettivamente con 70.679, 10.002 e 4.489 tweet. La birra americana, quindi, sponsor del ‘man of the match’, è stata al centro delle conversazioni, così come CR7, uno degli sport influencer per eccellenza, soprattutto per le tre marcature nell’esordio contro la Spagna, oltre che per quella che ha deciso il match col Marocco. Subito dopo, l’asso brasiliano recentemente passato al Barcellona, per sostituire l’altro fuoriclasse verdeoro Neymar, autore dei gol che hanno sbloccato le partite contro Svizzera e Costarica.

Nella speciale classifica dei calciatori maggiormente citati, come logica conseguenza, primeggia proprio cristiano, con 10.002 tweet. Il capitano del Portogallo ha iniziato la sua avventura in Russia con una prestazione sontuosa, tenendo testa, quasi da solo, all’undici di Hierro. Alle sue spalle, con 4.489 citazioni, come detto, phil_coutinho, anche lui decisivo in due partite fondamentali per la qualificazione della sua nazionale agli ottavi. Dietro di loro, terzo, hkane, con 3743 menzioni, autore di una doppietta nella vittoria inglese contro la Tunisia e di un gol nel roboante 6-1 nel match con Panama.

L’analisi dei trend di crescita dei profili ufficiali delle selezioni presenti in Russia, in questo primo periodo del torneo, premia tre squadre che non facevano parte del gruppo delle favorite: l’Islanda, dopo il pareggio all’esordio con l’Argentina, con un +58.77%, l’Iran, grazie anche ad un prestigioso pareggio col Portogallo (+43.56%), e, sul terzo gradino del podio, l’Egitto di Salah (+27.24%).

Queste le altre classifiche che sintetizzano e chiudono il primo step del Mondiale: gli account delle nazionali più attive nella fase a gironi sono stati DFB_Team (119 tweet), CBF_Futebol (113), selecaoportugal (103), SaudiNT (95) e equipedefrance (69). Mentre, tra gli hashtag più utilizzati, nelle prime 5 posizioni ci sono: #worldcup con 640.380 tweet, #rusia2018 (80.908), #manofthematch (72.643), #wm2018 (66.907) e #worldcup2018 (60.180).

Ecco, in conclusione, una interessante curiosità: Cristiano Ronaldo è il giocatore che vanta la variazione più alta sui social media (FB+TW+IG), durante la fase dei gironi, con ben 3.3M di follower in più dall’inizio del torneo! Chiudono il podio Neymar (+2.9M) e Philippe Coutinho (+2.6M). In quarta e quinta posizione troviamo Mohamed Salah, con un incremento di 1.4M fan, e Marcelo (+1.3M).

Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport, che vi dà appuntamento tra qualche giorno, con World Cup Twitter Club, con informazioni, dati e statistiche su squadre, giocatori e match per l’analisi degli ottavi di finale del Mondiale.

Dal retaggio della digital company IQUII, e dall’esperienza continua su progetti di rugby, tennis, calcio e più in generale nello sport a tutti i livelli, nasce lo Sport Innovation Hub pensato per approfondire differenti aree di interesse in ambito sportivo e, nello specifico, Sport Marketing, Sport Technology, Fan Engagement e Insight e Report.

Sei già iscritto alla nostra Newsletter?

Riceverai in anteprima approfondimenti esclusivi e una sintesi delle nostre pubblicazioni mensili.