Il “The Basketball League” Report amplia lo studio sui giocatori della pallacanestro italiana

The Basketball League

A distanza di due mesi dalla pubblicazione della prima edizione, IQUII Sport, la Business Unit di IQUII focalizzata sul mondo dello sport, continua ad arricchire il “The Basketball League” Report, lo studio creato per analizzare le dinamiche social nel mondo della pallacanestro italiana.

Dopo aver raccolto, elaborato e raccontato i dati relativi al seguito online dei club di Serie A, Serie A2 Ovest e Serie A2 Est, così come aver evidenziato l’esposizione potenziale sui social media degli sponsor brand ad essi associati, nella scorsa edizione sono state introdotte le classifiche TOP 20 dei giocatori di Serie A, come punto di partenza dell’analisi social dei protagonisti in campo, potenziali sport influencer capaci di influenzare e coinvolgere le fanbase e sempre più asset strategici per gli stessi club e i brand che decidono di legarsi a loro.

Ed oggi, il “The Basketball League” Report amplia il proprio studio, integrando le classifiche degli atleti di Serie A2 Ovest sui social media per approfondire l’analisi sulla pallacanestro italiana. Chi sono i player più seguiti di questa divisione, tra Facebook, Twitter e Instagram? E, tra i club analizzati e i giocatori di Serie A, chi ha registrato gli incrementi maggiori delle rispettive fanbase?

Andiamo nel dettaglio della nuova edizione del Report di IQUII Sport, scoprendone le novità e analizzandone le variazioni principali rispetto allo scorso update.

Partiamo dalla Serie A, dove Olimpia Milano (305.6K), Dinamo Sassari (174K) e Virtus Bologna (83.5K) continuano a dominare la classifica social della massima divisione italiana, con la società bolognese a registrare una ottima variazione del +1.66% seconda solo a quella di Vanoli Cremona (+1.87%), mentre Happy Casa Brindisi completa la TOP 3 dei team di Serie A con incremento maggiore della fanbase sui social media, registrando una variazione positiva dell’1.36%.

Scendiamo in Serie A2 girone Ovest, dove assistiamo alla grande performance di Zeus Energy Group Rieti su Instagram, che supera la BPC Virtus Cassino in 12° posizione grazie ad un incremento del 7.24%. Analizzando la classifica che aggrega tutti i canali considerati, invece, 2B Control Trapani scavalca Novipiù Casale Monferrato in 4° posizione, potendo vantare una fanbase complessiva di 20.4K follower, contro i 20.3K della società piemontese.

Spostandoci ad Est notiamo il sorpasso di Assigeco Piacenza su Termoforgia Jesi alla 12° posizione del ranking di Instagram (grazie all’incremento positivo del 5.12%), mentre nella classifica aggregata XL Extralight Montegranaro e Hertz Cagliari superano rispettivamente Roseto Sharks all’8° posto e Bakery Piacenza in 12° posizione.

 

 

Analizzando le TOP 20 degli atleti del basket italiano, possiamo osservare come l’acquisto di Mario Chalmers da parte di Virtus Bologna abbia modificato tutti i ranking di Serie A, con il cestista statunitense a posizionarsi in prima posizione su tutti i social grazie alla sua fanbase di 2.6M.

Andando ora a scoprire la novità di questo update, ovvero la classifica dei giocatori di Serie A2 Ovest sui social media, troviamo in prima posizione l’atleta della Leonis Roma Federico Loschi, il quale può vantare una fanbase complessiva di 55K follower, seguito da Klaudio Ndoja di Bertram Tortona, al secondo posto con 27K, e da J.J. Frazier di Zeus Energy Group Rieti, che chiude il podio di questa speciale classifica a quota 24K fan.

Questi sono solo alcuni dei dati presenti nella terza edizione del Report di IQUII Sport dedicato al mondo della pallacanestro: per scoprire tutte le sue informazioni e curiosità scaricate qui il nuovo update, mentre per condividere e commentare le chart che ritenete più interessanti usate #TBLReport, l’hashtag ufficiale dello studio.

Buona lettura e buona analisi dal team di IQUII Sport!

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

    Be the first to comment

    Leave a Reply

    Your email address will not be published.