Per uscire premi Esc
"The Basketball League" Report

Online la terza edizione stagionale del “The Basketball League” Report

La stagione cestistica 2019/2020 è entrata nel vivo e prosegue lo studio di IQUII Sport sulle dinamiche digitali della pallacanestro, giunto alla sua ottava edizione. Il terzo update stagionale del “The Basketball League” Report permette di apprezzare le variazioni mensili delle fanbase degli account di LBA Serie A e LNP Serie A2, e offre a sostenitori, appassionati e addetti ai lavori uno strumento aggiornato per monitorare e studiare i protagonisti del basket italiano sui social media.

Quali account hanno registrato le performance migliori nel periodo analizzato (7 dicembre – 7 gennaio)? Scopriamolo subito, cominciando lo studio del nuovo Report di IQUII Sport.

 

TBL Report

Partiamo dalla LBA Serie A, dove le squadre maggiormente cresciute, in percentuale per numero di follower, sono le due bolognesi: la Segafredo Virtus Bologna (+3.53%) e Pompea Fortitudo Bologna (+1.88%). Prendendo in analisi i singoli canali, su Facebook notiamo l’assalto della Fortitudo Bologna all’Happy Casa Brindisi per la nona posizione (26.9K follower contro 27.2K). Su Twitter la Virtus Bologna, grazie a una variazione del +1.45, riduce a soli 500 follower il gap con i Campioni D’Italia della Reyer Venezia (11.2K follower contro 11.7K), mentre su Instagram le Vu Nere, grazie a un +8.08% di variazione, conquistano il terzo posto in classifica superando proprio il club veneto (31.5K follower contro 29.8K).

Spostiamoci ora in LNP Serie A2. Nel girone Ovest, spicca la grande performance della Reale Mutua Torino che, con un incremento del +14.02% sul numero aggregato di fan online, risulta essere la squadra più cresciuta sui social media tra tutti i 45 club di Serie A ed A2 considerati. Sponda Est, invece, le tre protagoniste sono Feli Pharma Ferrara, Orasì Ravenna e Urania Milano, in evidenza in quanto i club più cresciuti sui social nel periodo considerato, grazie alle variazioni del +4.41% per Ferrara e +2.86% per Ravenna e +2.60 per Milano.

TBL Serie A2 Est - Jan

Scarica qui l’ottava edizione del “The Basketball League” Report per scoprire tutti i dati e le altre curiosità sulle principali realtà cestistiche italiane. Per condividere su Twitter le tue chart preferite e per commentarle insieme al team di IQUII Sport, utilizza l’hashtag ufficiale #TBLReport.

 

Buona lettura e buono studio!

Laureando in Lettere presso La Sapienza di Roma e appassionato di Sport Business, viaggia ossessivamente per studiare le culture sportive nel mondo. Oggi è Social Media Manager presso IQUII e giornalista sportivo di pallacanestro.

Sei già iscritto alla nostra Newsletter?

Riceverai in anteprima approfondimenti esclusivi e una sintesi delle nostre pubblicazioni mensili.