Oggi, sabato 14 settembre, con Fabio Lalli, CEO di IQUII, siamo al Museo d’Arte Moderna “Mario Rimoldi” di Cortina d’Ampezzo per partecipare all’evento “Cortina tra le righe 2019”, organizzato dal Comune di Cortina d’Ampezzo con Fondazione Cortina 2021, Consorzio Esercenti Impianti a Fune Cortina e Associazione Albergatori Cortina.
L’evento, presieduto da grandi nomi del giornalismo e della comunicazione, pone l’accento sulle sfide del racconto dei grandi eventi sportivi attraverso i nuovi strumenti e i nuovi linguaggi di oggi. In qualità di Official Digital Provider di Fondazione Cortina 2021, siamo presenti per esporre il progetto di digitalizzazione dei Campionati del Mondo di Sci Alpino e la marcia d’avvicinamento ad essi: un percorso lungo e affascinante che ha l’obiettivo di costruire un modello di sport business nuovo e supportare la crescita e lo sviluppo del brand Cortina 2021 da qui all’evento finale.Informazione, fan engagement ed iniziative, così come coinvolgimento di partner commerciali e valorizzazione del territorio: l’ambizioso progetto che Fondazione Cortina 2021 ha scelto di affidare alle competenze e alla vision della Digital Company del Gruppo Be si concretizzerà in un duplice intervento, con tecnologia e strategia quali i pilastri del nuovo modello di comunicazione e di business. Gli asset tecnologici individuati (sito web e official app) andranno ad integrare, secondo un disegno condiviso, i canali social e le newsletter, per un efficace racconto dell’evento e della #roadtoCortina2021.
Questi canali contribuiscono a formare la Piattaforma Digitale Cortina attraverso cui deliverare contenuti utili al fan engagement, all’acquisizione dati e al coinvolgimento dei partner; tali strumenti, guidati e utilizzati opportunamente attraverso una strategia ben definita, danno vita al Media Hub ufficiale di Fondazione Cortina 2021, pensato per la pianificazione, la produzione e il delivery di contenuti ad alto valore aggiunto.
Il percorso che accompagnerà appassionati e stakeholder all’evento finale sarà strutturato in quattro diverse fasi, una vera e propria marcia di avvicinamento per informare, coinvolgere e massimizzare le opportunità connesse all’evento, da qui al 2021:
INFOTAINMENT: la prima fase, in partenza a ottobre 2019 e che si protrarrà fino a gennaio 2020, prevede l’avvio e il set up della comunicazione e dei touchpoint a disposizione per il racconto della fase di avvicinamento all’evento. Il sito web rappresenterà il primo strumento proprietario con il quale informare e coinvolgere, con l’esperienza utente che verrà presto integrata con la official app, per una fruizione smart e veloce dei contenuti prodotti dal Media Hub;
ENGAGEMENT: durante la seconda fase (da febbraio 2020 ad agosto 2020) verranno potenziate le attività di coinvolgimento degli appassionati, intensificando la comunicazione e la produzione di contenuti esclusivi, integrando una piattaforma di loyalty basata su logiche di gamification e reward in grado di aumentare la retention dell’utente e l’acquisizione dati, così da creare anagrafiche strutturate che permetteranno di costruire campagne di marketing sempre più efficaci;
PRE-EXPERIENCE: da settembre 2020 a gennaio 2021 si terrà la fase di Pre-Experience, durante la quale verranno fornite tutte le informazioni utili alla fruizione della manifestazione: le piattaforme web e mobile saranno arricchite da nuove sezioni dedicate all’evento in arrivo, focalizzando la produzione dei contenuti sulla presentazione dei Campionati del Mondo, sul rilancio di informazioni utili per il ticketing e sull’attivazione delle partnership;
EXPERIENCE: l’ultima fase, quella dell’evento (febbraio – marzo 2021) consisterà nel racconto continuo, puntuale e pianificato della manifestazione: verranno integrate sezioni ad hoc sull’esito delle gare per rimanere aggiornati su tutti i risultati, così come nuove funzionalità di engagement e contenuti esclusivi behind-the-scenes.
Il percorso di Trasformazione Digitale di Cortina 2021 così strutturato apporterà un concreto beneficio a tutti i target di riferimento:
tramite la digitalizzazione dei servizi offerti, infatti, gli appassionati potranno vivere un’esperienza semplificata e arricchita;
l’attivazione delle partnership sarà ottimizzata e valorizzata tramite creatività in grado di aumentare la visibilità del partner in relazione all’evento, contenuti e iniziative co-branded in cui è prevista una partecipazione attiva del partner, attivazioni fisico-digitali (lavorando su iniziative che sfruttano strumenti come proximity marketing, led-wall e beacon), ed eventi fisici in grado di impattare positivamente sul territorio;
attivo sarà anche il coinvolgimento delle imprese locali, per rafforzare il legame con il territorio e valorizzare la tradizione.
La discesa verso Cortina 2021 è già cominciata: tenetevi forte.
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