IQUII Sport estende la propria analisi al mondo della pallavolo: il “The Volleyball League” Report è online

"The Volleyball League" Report

Un’analisi esclusiva sulla pallavolo italiana. Sulla scia del successo dei report su calcio e basket, IQUII Sport fornisce un nuovo strumento per lo studio della pallavolo sui canali digitali, a servizio di tutti gli stakeholder e appassionati.

Da oggi, con il nuovo “The Volleyball League” Report, sarà possibile analizzare il seguito sui principali social media (Facebook, Twitter, Instagram e YouTube) delle squadre di Superlega maschile e Serie A1 femminile, così come approfondire l’esposizione potenziale degli sponsor brand di tali squadre nel panorama pallavolistico italiano. Il nuovo strumento, in uscita su base mensile, si propone come punto di riferimento in materia per analizzare le moderne strategie di comunicazione delle società di pallavolo e comprendere il nuovo ruolo del tifoso – sempre più importante e strategico – nel business dello sport.

Quali sono i club di pallavolo italiani più seguiti sui social? Scopriamolo subito: cominciamo l’analisi del nuovo report dedicato al mondo del volley!Partiamo dalla Superlega. Il massimo campionato italiano maschile può contare 1.1M di follower su tutte le piattaforme, aggregando il seguito social di tutte e 13 le squadre di questa lega. Lo scettro di club con più follower, considerando la somma delle fanbase su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube, è di Leo Shoes Modena, che con 254.2K sostenitori online si attesta davanti a Itas Trentino e Cucine Lube Civitanova, che chiudono la TOP 3 con un seguito di 236K e 222.9K follower, rispettivamente.

La Serie A1 femminile, invece, registra 494K fan sulle piattaforme digitali, considerando il seguito aggregato delle 14 squadre di questa serie. In prima posizione, con buon distacco, troviamo Unet E-Work Busto Arsizio, che si trova davanti a tutte con una fanbase di 98.2K follower. A seguire, Imoco Volley Conegliano e Zanetti Bergamo: tali squadre si posizionano sui due gradini più bassi del podio, e possono vantare un seguito pari a 83.2K e 63.8K fan.

 

 

Oltre all’analisi del seguito social delle squadre, nel “The Volleyball League” è presente anche uno studio dedicato agli sponsor brand che vestono i club di Superlega e Serie A1: dal Report di IQUII Sport emerge come Errea sia il brand più presente nello scenario pallavolistico italiano, sponsorizzando il 29.63% delle squadre analizzate e potendo vantare un’esposizione potenziale sui social media pari a 613.3K follower (numero ottenuto sommando le fanbase online delle rispettive squadre sponsorizzate). Se in Superlega lo scenario è il medesimo, con Errea davanti agli altri sponsor brand per esposizione potenziale (556.6K), in Serie A1 femminile è Joma a dominare questa classifica (132.1K), seguita da Macron (98.2K) e Adidas (63.8K).

 

Scarica qui la prima edizione del “The Volleyball League” per analizzare nel dettaglio tutte le chart del nuovo Report e, per non perdere nessuna novità e restare sempre aggiornato sulle principali notizie dal mondo Sport Marketing, Sport Tech e Sport Digital, è possibile seguire i nostri canali ufficiali su FacebookTwitterLinkedIn.

 

Buona lettura e buono studio!

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

    Be the first to comment

    Leave a Reply

    Your email address will not be published.