Serie A Twitter Club 2019/20: la nona giornata

#SerieATwitterClub

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le conversazioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

È terminata ieri sera, con la vittoria in trasferta della Lazio contro la Fiorentina, la 9ª giornata di campionato, caratterizzata da numerosi colpi di scena che hanno tenuto col fiato sospeso gli appassionati di Serie A. Invariata rimane la vetta della classifica, con lo stop subìto da Juventus e Inter che non sono riuscite ad andare oltre il pareggio, rispettivamente contro Lecce e Parma. Dà spettacolo invece l’Atalanta di Gasperini che, con una tripletta di Muriel e altri 4 goal, riesce a battere l’Udinese con ben 6 reti di scarto. Curiosi di scoprire tutte le novità di questa nona giornata di Serie A TIM? Continuate a leggere l’articolo per scoprire tutti i dati analizzati e raccolti per voi dal team di IQUII Sport!Durante quest’ultima giornata di campionato la partita più twittata è stata LecceJuventus, con 10.1K tweet, seguita da RomaMilan (8.6K tweet) e InterParma (7.7K tweet). Il match disputato a Lecce tra la capolista e la squadra di Liverani è stato deciso da due rigori, e frena inaspettatamente una Juventus priva di Cristiano Ronaldo. Il match disputato all’Olimpico, invece, ha visto la vittoria della Roma sul Milan; non è bastata la rete messa a segno da Hernandez al 55° per far uscire la squadra del neo allenatore Pioli dalla crisi che sta vivendo in questo momento. Infine, pareggio in casa, per 2 a 2, dell’Inter contro il Parma, in una partita caratterizzata da molte polemiche ed incertezze relativamente al goal realizzato da Lukaku.

Nel periodo considerato, l’account della Serie A TIM è stato protagonista di ben 99 tweet e 398 menzioni, per un totale di tweet generati da parte degli utenti pari a 35.4K. In questa occasione gli utenti più attivi sono stati footballitalia, che come sempre si trova al primo posto (con 234 tweet), calciomercatoit (202) e delinquentweet (184).

Il Milan, come succede ormai da qualche settimana a questa parte, risulta essere il club con più menzioni ricevute (506) nonostante le numerose debacle in campo; i rossoneri sono seguiti, in questa classifica, dalla squadra di Fonseca (240) e da quella di Sarri (237). A quest’ultima appartengono inoltre due dei giocatori più citati durante questi 3 giorni di campionato, ossia Dybala, con 129 menzioni, e Bernardeschi, con 81 menzioni. In mezzo a loro si pone invece Dzeko (92 menzioni).

Anche in questa occasione il Lecce viene incoronato il club più coinvolgente, grazie ad un engagement rate dell’1.89%; a seguire troviamo Brescia (0.09%), Inter (0.04) e poi Parma e Juventus, entrambe con un tasso di coinvolgimento pari a 0.03%.

La squadra pugliese occupa anche la vetta della classifica relativa alle squadre più cresciute (3.68%), ponendosi davanti ai nerazzurri dell’Inter (1.02%) e ai gialloblu del Parma (0.49%).
Infine, la TOP 5 degli account maggiormente attivi su Twitter vede, come è successo spesso dall’inizio del campionato, la predominanza della Lazio che, con 69 tweet, è in grado di superare Udinese (67), Genoa (53), Atalanta (52) e Sampdoria (51).Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport che vi dà appuntamento alla decima giornata con il Serie A Twitter Club!

 

 

Metodologie e Specifiche

Il calcolo del numero dei tweet prende in considerazione esclusivamente i tweet originali e i loro retweet con commento, non i semplici retweet.
Per il computo delle partite più twittate sono stati calcolati i tweet con gli hashtag relativi alle partite, prendendo come riferimento sia hashtag ridotti (come ad esempio #RomJuv) che estesi (come ad esempio #RomaJuventus).
Per il calcolo dei club e giocatori più menzionati, dell’engagement rate (calcolato come la media degli engagement rate dei singoli post della squadra, ottenuti dividendo le interazioni sui post per la fanbase social) e delle squadre e degli utenti più attivi, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno uno degli hashtag delle partite in programma.
Per il computo del numero totale di tweet della giornata, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno un hashtag tra quelli delle partite e quelli ufficiali usati dall’account della Serie A, ovvero #SerieATIM e #WeAreCalcio.
Il periodo di riferimento considerato è 25 ottobre ore 00:00 – 27 ottobre ore 23:59.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.