Serie A Twitter Club 2019/20: la decima giornata

#SerieATwitterClub

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le conversazioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

Goal ed emozioni hanno caratterizzato questa 10ª giornata di campionato, terminata ieri sera a San Siro con la vittoria del Milan sulla SPAL per 2 a 1. Il secondo turno infrasettimanale ha visto rimanere invariata la classifica finale, nonostante il pareggio dell’Atalanta in casa del Napoli, caratterizzato da numerosi polemiche e dall’espulsione di Ancelotti, e la vittoria della Roma, che con 4 goal segnati si è imposta in trasferta sull’Udinese. Pronti a scoprire le partite più seguite su Twitter? Analizziamo insieme i dati e le informazioni raccolte dal team di IQUII Sport con #SerieATwitterClub!In questa occasione la partita più twittata è stata JuventusGenoa, con 10.4K tweet, davanti a NapoliAtalanta (8K tweet) e BresciaInter (5.5K tweet). All’Allianz Stadium è andato in scena un match scoppiettante, caratterizzato da tre goal totali e altrettanti cartellini rossi; la vittoria dei bianconeri è stata decisa dal solito Cristiano Ronaldo, che segnando in pieno recupero, ha permesso alla Juventus di tenere stretta la vetta della classifica. Fermata invece al San Paolo l’ascesa dell’Atalanta, attualmente terza in classifica. La squadra di Gasperini, infatti, non riesce ad ottenere più di un pareggio contro il Napoli di Ancelotti, che rimedia un’espulsione per proteste a seguito di un possibile rigore su Llorente non fischiato dall’arbitro. Vittoria infine per i nerazzurri che, a segno con Lukaku e Lautaro Martinez, sconfiggono il Brescia al Rigamonti.

Durante questa decima giornata, l’account Twitter della Serie A TIM si è reso protagonista di 636 menzioni e 47 tweet, per un totale di 35.2K tweet generati da tutti gli utenti. Tra quelli più attivi, come sempre troviamo footballitalia (190 tweet), seguito da dhiqrullah007 (151) e calciomercatoit (145).

Questa settimana, a differenza di quanto fino ad ora successo, in vetta agli account più menzionati non troviamo un club, ma l’Associazione Italiana Arbitri, che ha ricevuto ben 550 menzioni durante il periodo considerato. Il secondo e terzo posto invece sono occupati rispettivamente da AS Roma (318) e AC Milan (262). Grande riconferma per Cristiano Ronaldo che, con 186 menzioni ricevute grazie al suo goal al 96’ minuto, si pone davanti a Lukaku (107) e al compagno di squadra Dybala (72) nella classifica dei giocatori più citati.

Il maggior livello di engagement rate è ottenuto, anche in questa occasione, dal Lecce (0.64%), seguito da Parma (0.17%), Inter (0.04%), Brescia (0.03%) e Napoli (0.02%).
La squadra di Simone Inzaghi rimane invece, come per l’ultima occasione analizzata, quella più attiva su Twitter, con 66 tweet. Il secondo posto della TOP 5 è occupato dal Cagliari (53), seguito poi da Udinese, Verona (52) e infine dalla Juventus (50).

In conclusione, continua incessante la crescita social della squadra di Liverani, che con più di 5 punti percentuali (5.68%) si impone su Inter (0.79%) e Parma (0.53%) nel ranking delle squadre più cresciute su Twitter durante il periodo di riferimento della giornata.IQUII Sport vi dà appuntamento a martedì prossimo, con l’undicesimo appuntamento del Serie A Twitter Club!

 

 

Metodologie e Specifiche

Il calcolo del numero dei tweet prende in considerazione esclusivamente i tweet originali e i loro retweet con commento, non i semplici retweet.
Per il computo delle partite più twittate sono stati calcolati i tweet con gli hashtag relativi alle partite, prendendo come riferimento sia hashtag ridotti (come ad esempio #RomJuv) che estesi (come ad esempio #RomaJuventus).
Per il calcolo dei club e giocatori più menzionati, dell’engagement rate (calcolato come la media degli engagement rate dei singoli post della squadra, ottenuti dividendo le interazioni sui post per la fanbase social) e delle squadre e degli utenti più attivi, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno uno degli hashtag delle partite in programma.
Per il computo del numero totale di tweet della giornata, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno un hashtag tra quelli delle partite e quelli ufficiali usati dall’account della Serie A, ovvero #SerieATIM e #WeAreCalcio.
Il periodo di riferimento considerato è 29 ottobre ore 00:00 – 31 ottobre ore 23:59.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.