Siamo giunti all’ultimo appuntamento del 2019 con il “The European Football Club” Report, lo strumento mensile di IQUII Sport per analizzare e studiare le dinamiche digitali del calcio europeo.
Tra le curiosità più interessanti di questa ventiduesima edizione emerge la costante crescita dell’Atalanta. La Dea, infatti, sull’onda del risultato storico ottenuto la settimana scorsa, che le ha permesso di accedere agli ottavi di finale di Champions, ha registrato, nell’ultimo mese monitorato (15 novembre 2019 – 16 dicembre 2019), una variazione della propria fanbase totale del 4.63%: in questo modo i ragazzi di Gasperini si attestano davanti a tutti nel ranking delle squadre di Serie A maggiormente cresciute sui social network analizzati.
Andiamo adesso nel dettaglio per evidenziare gli altri dati che emergono da questa quarta edizione stagionale del Report di IQUII Sport:
nel ranking che presenta le migliori 20 squadre europee di prima divisione per incremento social, emerge la crescita non solo dell’Atalanta, ma anche di alcuni club militanti in Premier League. Sono ben tre, infatti, le squadre inglesi che riportano una variazione della fanbase superiore al 4%: Tottenham (+6.77%), Sheffield United (+6.12%) e Wolverhampton (+4.22%);
focalizzandoci sui singoli campionati, la crescita più significativa in Premier League è stata quella del Tottenham (+6.77%); in Ligue1, invece, torna ad imporsi il Paris Saint-Germain, che oltre a dominare la vetta della classifica sul campo domina anche quella social, con una crescita nel periodo di riferimento del 2.20%. In Bundesliga, Primeira Liga e La Liga invece, trionfano rispettivamente il Lipsia (+2.58%), Belenenses (+9.40%) e Getafe (+2.27%);
infine, per quanto riguarda i calciatori, si riconferma il tridente più seguito sui social, ossia quello formato da Cristiano Ronaldo, Neymar e Messi. Il portoghese è vicino ai 400M di follower totali, davanti ai due attaccanti che contano rispettivamente una fanbase pari a 235M e 228.7M.
Scarica qui la ventiduesima edizione del “The European Football Club” per scoprire e analizzare nel dettaglio tutti i dati, le informazioni e le curiosità del nuovo Report e, per non perdere nessuna novità e restare sempre aggiornato sulle principali notizie dal mondo Sport Marketing, Sport Tech e Sport Digital, è possibile seguire i nostri canali ufficiali su Facebook, Twitter e LinkedIn.
L’appuntamento si sposta ora su Twitter per commentare insieme le slide più interessanti del nuovo Report, sempre usando l’hashtag ufficiale dell’analisi, #TEFCReport!
Buona lettura e buono studio!
_____________________________________________________________________________________________________Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business
Be the first to comment