Più di due anni fa, con la nascita di IQUII Sport, è stata pubblicata la prima edizione del “The European Football Club” Report. Da allora, lo studio della Business Unit di IQUII si è arricchito sempre più, diventando un punto di riferimento per appassionati e addetti ai lavori nello studio delle dinamiche digitali del calcio europeo.

La settimana appena trascorsa ha visto l’uscita della ventiduesima edizione (se non l’hai ancora analizzata, clicca qui), l’ultima del 2019. Per celebrare un altro grande anno di sport, di calcio e di social, il team di IQUII Sport ha stilato una speciale classifica, analizzando la variazione percentuale dal 1 gennaio del seguito online delle squadre presenti nella European TOP 20 chart del #TEFCReport, che aggrega i 20 club più seguiti dei 6 paesi analizzati (Inghilterra, Francia, Germania, Italia, Portogallo, Spagna).

Chi occupa i primi posti di questo speciale ranking? Scopriamolo subito, grazie all’esclusiva analisi di IQUII Sport.

1) FC INTERNAZIONALE MILANO / +63.7%
I nerazzurri si trovano davanti a tutti: con un incremento della fanbase del 63.7% nel solo 2019, l’Inter risulta essere la squadra più cresciuta sull’anno, tra le TOP 20 considerate nel nostro studio. L’arrivo di Conte e l’attuale primato in Serie A, a pari punti con la Juventus, hanno sicuramente contribuito al successo dei nerazzurri sui canali online. Inoltre, l’ottimo lavoro svolto da Inter Media House sta pienamente dando i suoi frutti: le innovative campagne di comunicazione come #NotForEveryone, vero e proprio manifesto dei colori nerazzurri, e #Buu (Brothers Universally United), la campagna di inclusione contro il razzismo lanciata lo scorso gennaio, sono l’esempio dello straordinario lavoro del reparto media del club nerazzurro.

2) TOTTENHAM FC / +44.1%
Per il Tottenham (+44.1%) è stato un anno sicuramente fuori dall’ordinario. Ad aprile, infatti, abbiamo assistito all’inaugurazione del nuovo, bellissimo stadio, un impianto moderno con tutte le caratteristiche delle moderne smart arene, in grado di rivoluzionare la fan experience dei tifosi del nord di Londra e l’esperienza dei partner commerciali che hanno deciso di legarsi al brand Spurs. Non solo il nuovo stadio, per il Tottenham, nel 2019, ma anche il raggiungimento di una storica, prima finale di UEFA Champions League, a seguito di una rimonta incredibile nella semifinale dell’Amsterdam Arena, grazie al goal di Lucas Moura al 96’ contro i Lancieri dell’Ajax. E, per finire, un altro avvenimento rilevante nella vita del club: l’allontanamento di Pochettino e l’arrivo di José Mourinho, che ha riacceso l’entusiasmo dei tifosi dopo un inizio di stagione sicuramente non brillante.

3) LIVERPOOL FC / +31.7%
E’ stato l’anno del Liverpool (+31.7%). 14 anni dopo Istanbul, i Reds hanno riconquistato la “Coppa dalle grandi orecchie” sotto il cielo di Madrid proprio ai danni del Tottenham, che in questa speciale classifica si trova sopra la squadra di Anfield. Prima e dopo il trionfo del Wanda Metropolitano, la straordinaria cavalcata in Premier League: nella stagione 2018/19, solo un punto ha diviso i Reds dal titolo. In questa stagione, invece, nulla sembra frenare l’inarrestabile corsa dei ragazzi di Klopp, che viaggiano a ritmi record: 49 punti dopo 17 partite, 10 in più di un favoloso Leicester, secondo, e 11 sopra i rivali del City. Sarà questa la stagione del trionfo, dopo un’attesa durata 30 lunghi anni?

4) JUVENTUS FC / +30.9%
Fuori dal podio, la Juventus (+30.9%). In seguito all’acquisto di Cristiano Ronaldo, avvenuto nel luglio dello scorso anno, i bianconeri non hanno mai smesso di crescere a ritmi elevatissimi sui social. Dopo la conquista dell’ottavo, storico scudetto consecutivo, i bianconeri – ora allenati da Sarri – puntano al nono titolo, e a un successo in Champions League che manca dal lontano 1996.

5) PARIS SAINT-GERMAIN / +21.1%
Chiude la TOP 5 il Paris Saint-Germain (+21.1%). Neymar e compagni sono saldamente primi in Ligue 1, e sono anche la squadra più cresciuta del campionato nel periodo che va dal 15 novembre al 16 dicembre, come riportato dai dati dalla 22ª edizione del “The European Football Club” Report, che puoi analizzare qui.

 

Il 2019 sui social

 

5° – 10° POSTO
Subito dietro i primi cinque posti si attesta il Manchester City (+18.3%), Campione d’Inghilterra, quest’anno, per la sesta volta nella sua storia. A seguire gli uomini di Guardiola troviamo il Napoli (+16.3%), ora affidato a Gattuso che avrà il compito di risollevare le sorti di una stagione che sembra maledetta. A seguire, Monaco (+13.5%), Atletico Madrid (+13.1%) e Leicester City (+12.9%), secondo in campionato dietro il Liverpool dei record a quota 39 punti: nonostante la sconfitta contro il Man City di sabato, gli uomini di Rodgers proseguono a un ritmo molto simile a quello che, ormai quasi quattro anni fa, li ha incoronati Campioni d’Inghilterra.

LE ALTRE CLASSIFICATE
La prima squadra immediatamente fuori dalla TOP 10 risulta essere l’Olympique Marseille, la quale ha registrato un incremento del 12.6%. Scendendo nella classifica, troviamo la prima squadra tedesca: non è il Bayern Monaco, ma il Borussia Dortmund, 14° a quota 10%, 4 posizioni davanti al Bayern (+8%), terzo in campionato dietro Lipsia e Mönchengladbach. Analizzando la classifica fino alla fine, possiamo notare una curiosità. Infatti, al primo e all’ultimo posto del ranking troviamo proprio le due milanesi: se al primo posto c’erano i Nerazzurri, forti del loro +63.7%, all’ultima posizione della TOP 20 troviamo i Rossoneri, con una variazione della fanbase del 5% durante il 2019.

Dopo un altro grande anno di #TEFCReport siamo pronti ad entrare nel 2020: numerose novità sono in arrivo, per un’analisi digitale del calcio europeo ancora più completa, approfondita e ricca di informazioni e curiosità.

Non vi anticipiamo niente. Continuate a seguirci!

 

Metodologie

I dati prendono in considerazione il periodo 1 gennaio 2019 – 18 dicembre 2019. Le squadre analizzate sono esclusivamente quelle presenti nella slide 17 della 22ª edizione del “The European Football Club” Report di IQUII Sport, che analizza le TOP 20 squadre europee (considerando Inghilterra, Francia, Germania, Italia, Portogallo e Spagna) per seguito social.

IQUII Sport
Author

Dal retaggio della digital company IQUII, e dall’esperienza continua su progetti di rugby, tennis, calcio e più in generale nello sport a tutti i livelli, nasce lo Sport Innovation Hub pensato per approfondire differenti aree di interesse in ambito sportivo e, nello specifico, Sport Marketing, Sport Technology, Fan Engagement e Insight e Report.

Scrivi un commento