Fan Engagement 2022: le 10 iniziative di Marzo nella Sport Industry

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Il percorso intrapreso all’inizio di quest’anno, alla scoperta delle migliori iniziative di Fan Engagement all’interno del panorama mondiale della Sport Industry, continua con la selezione delle iniziative di coinvolgimento dei tifosi più significative del mese di marzo.

In trend con gli ultimi mesi, le attività basate su piattaforme di blockchain sono ancora in fase di espansione, così come l’attenzione dei brand dello sport verso l’ampliamento del proprio target, con un occhio di riguardo alle nuove generazioni.
Di seguito la lista delle 10 iniziative di Fan Engagement di Marzo 2022.

1. $ITA Fan Token

Due settimane prima della partita di qualificazioni ai Mondiali di Qatar 2022, che la Nazionale Italiana di Calcio ha giocato e perso nel finale contro la Macedonia del Nord, il partner federale Socios.com ha lanciato il Fan Token dedicato agli Azzurri: $ITA.
I tifosi che hanno acquistato i token hanno avuto la possibilità di scegliere il messaggio promozionale apparso negli spogliatoi dello stadio Renzo Barbera prima della partita e partecipare ai sondaggi lanciati sull’app di Socios dalla Nazionale con la possibilità di vincere premi. In accordo con Deliveroo, altro partner della FIGC, i possessori di almeno 5 fan token hanno ricevuto uno sconto sugli ordini effettuati durante il matchday del 24 marzo.

2. eNazionale: la selezione del team

Anche quest’anno la FIGC ha selezionato i player del proprio team ufficiale di eSport attraverso un torneo presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano. I 6 vincitori si sono guadagnati la maglia della eNazionale dopo un torneo che ha portato 16 giocatori per due giorni nell’headquarter azzurro.

Il torneo è stato trasmesso in diretta sul canale Twitch ufficiale della Federazione Italiana Giuoco Calcio portando 65 mila spettatori unici e generando grande successo anche sui social media dove si sono registrate 13 mila interazioni e 700 mila impression.

3. Il derby della Capitale dalla Tunnel Cam

L’AS Roma si è aggiudicata il derby contro i rivali della SS Lazio imponendosi per 3-0 grazie alla doppietta di Abraham e alla splendida punizione del capitano Pellegrini. La gioia dei tifosi è stata ovviamente incontenibile e il club giallorosso ha cavalcato l’onda pubblicando un contenuto in esclusiva per i tifosi registrati alla propria piattaforma di streaming e video on demand Roma TV +.

Il video (ora disponibile anche sul canale YouTube ufficiale dell’AS Roma) mostra immagini di backstage che hanno preceduto la partita e gli highlights del match ripresi da una telecamera posizionata all’ingresso del tunnel di ingresso in campo dal lato della Curva Sud, da dove entrano i giocatori della Roma prima di ogni partita, che hanno offerto agli appassionati un punto di vista in grado di immergerli nel vortice di emozioni che tutto l’ambiente vive in occasione del derby.

4. Comptoirs Rouge & Bleu

L’Olympique Lyonnais ha lanciato un’iniziativa volta a rendere la fan experience dei propri tifosi più agevole e ad aumentare la sinergia tra club e territorio cittadino. Con il progetto Rouge & Bleu il club di Lione consente a tutti i suoi appassionati di conoscere luoghi diversi dallo stadio in cui vedere la partita della propria squadra del cuore, condividendo con altri tifosi un’esperienza a tinte rosse e blu organizzata dalla società.

Nei pub che aderiscono all’iniziativa infatti i tifosi possono non solo vedere la partita, ma anche partecipare a quiz e giochi finalizzati alla vincita di premi ufficiali del club e usufruire di vantaggi speciali in occasione di eventi durante la stagione o nel caso in cui si consumi un prodotto in giornate diverse dal matchday indossando la maglia del Lione.

5. AC Milan Fashion Week

L’AC Milan ha deciso di immergersi totalmente nel mood della propria città dopo la Fashion Week e ha intrapreso un percorso di restyling delle aree hospitality dello stadio di San Siro in occasione delle partite casalinghe. Il restyling non è avvenuto solo nella forma, grazie ad una revisione del design futuristico e che mette in luce le eccellenze italiane, ma anche nei contenuti da proporre al proprio pubblico.

DJ set e invito a volti noti a un pubblico diverso da quello dei tifosi calcistici, sono state le chiavi per portare il brand AC Milan verso un target più giovane, puntando sulla freschezza di personaggi legati al mondo della musica come Sangiovanni, a tiktoker e influencer del settore fashion come Mattia Stanga ed Elisa Maino che attraverso i propri profili hanno pubblicato contenuti dal Meazza.

6. Anfield Experience a New York

Il Liverpool e gli Stati Uniti sono uniti da un forte legame grazie alla proprietà statunitense del club inglese e, da sempre, la curva Kop è sinonimo di passione calcistica in giro per il mondo. Per questi motivi il club ha portato per due giorni a New York un progetto di fan experience, basato su tecnologia e innovazione, capace di immergere gli appassionati e i curiosi nella profonda passione dei Reds.

Tra videomapping, giochi di luce e tecnologia immersiva, il Lightbox della Grande Mela ha offerto gratuitamente la possibilità di vivere oltreoceano l’atmosfera di un matchday ad Anfield, simulando una passeggiata che parte dalle le strade che portano allo stadio fino all’ingresso in campo sulle note di “You’ll never walk alone”, intonato dai tifosi.

7. Naomi Osaka sbarca su Fortnite

Il metaverso continua ad attirare sportivi e, dopo LeBron James, Neymar e Harry Kane, è il momento di una delle tenniste più iconiche della sua generazione, Naomi Osaka. L’atleta giapponese ha scelto Fortnite per personalizzare gli avatar con costumi e oggetti da utilizzare durante il gioco, con la possibilità di ottenerli in anteprima attraverso un torneo a tema realizzato appositamente.

8. DAZN J-League

DAZN Group ha lanciato il suo primo marketplace di NFT in Giappone, con il rilascio di una serie di “DAZN Moments” della J-League, massimo campionato del panorama calcistico nipponico.

Il primo drop ha reso disponibili al pubblico tre tipologie di asset digitali – Legend, Super Rare e Rare – che contengono video dei gol più spettacolari di ogni squadra e alcune delle migliori azioni della stagione in corso. I tifosi possono acquistare e collezionare o rivendere questi NFT, con una modalità di utilizzo già vista con il progetto NBA Top Shot.

9. Gli NFT in real time del derby Paulista

La partita tra Palmeiras e Corinthians rappresenta per i tifosi brasiliani uno dei momenti più significativi della stagione, a prescindere dalla fede calcistica. Ne sono una prova i 2,7 milioni di utenti nel mondo che si sono connessi in diretta sul canale Youtube della Lega Calcio Brasiliana per assistere al derby, terminato 2-1 per la squadra in verde.

Nella stessa occasione, la Lega del Brasilerao ha realizzato in tempo reale e rilasciato su Binance i gol della partita in formato NFT. Attraverso un rapido montaggio, i video dei gol segnati sono stati rilasciati pochi minuti dopo la realizzazione di ognuno e sono rimasti in vendita per le 24 ore successive. I vincitori delle aste dei tre gol hanno anche ricevuto uno dei palloni originali utilizzati durante il derby Paulista.

10. The Laws of Adrenaline: la collezione NFT di Ibrahimovic

Il trend del drop di NFT tra gli atleti è in costante crescita e, dopo la card con il colpo dello “scorpione” di Ranocchia in Coppa Italia e i video delle prodezze di Vieri, Batistuta e Buffon, anche l’attaccante dell’AC Milan, Zlatan Ibrahimovic, è entrato a far parte del club dei calciatori che hanno rilasciato la propria collezione di asset digitali.

“The Laws of Adrenaline” è la collezione dell’attaccante svedese che comprende undici opere d’arte digitali, alcune in copie uniche e altre in edizione limitata, realizzate da altrettanti creators provenienti da background artistici differenti e ispirate a undici frasi simbolo dell’ultima biografia del calciatore “Adrenalina: my untold stories” che ha venduto oltre 200 mila copie nel mondo.

Torna all’articolo principale per scoprire il “Fan Engagement nella Sport Industry 2022 edition”, con le iniziative che selezioniamo mese per mese.

Clicca qui per vedere le 10 iniziative di Fan Engagement della Sport Industry di Febbraio 2022.

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