Fan Engagement 2022: le 10 iniziative di Febbraio nella Sport Industry

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Il nostro viaggio tra le iniziative di Fan Engagement della Sport Industry a livello globale continua e, anche questo mese, abbiamo selezionato alcune delle attività di coinvolgimento dei tifosi più interessanti. Tra le 10 che abbiamo inserito, ben tre sono realizzate in collaborazione con Socios.com, segno che la tokenizzazione del Fan Engagement sta prendendo sempre più piede. Questo trend lo abbiamo già visto e analizzato nello studio “A Year of Fan Engagement, Italian 2021 Edition” e, anche a livello internazionale, possiamo constatare che continua nella sua crescita.

Di seguito la lista delle 10 iniziative di Fan Engagement di Febbraio 2022.

1. Super Bowl 360 Experience

Durante l’halftime show della partita che ha poi assegnato il titolo della NFL 2021/22 agli LA Rams, Pepsi e Verizone hanno messo a disposizione dei tifosi da casa l’opportunità di vivere il concerto dell’intervallo da una postazione virtuale super esclusiva. Attraverso la realtà virtuale, gli appassionati dotati di visori a 360 gradi hanno goduto in diretta dello show di Snoop Dogg, Eminem, Dr. Dre, Mary J. Blige e Kendrick Lamar da una visuale che li ha portati sul palco, al fianco degli artisti, con la possibilità di scegliere tra diversi punti di vista.

2. DAZN Coca Cola Super Match

DAZN e Coca Cola hanno sviluppato insieme un nuovo format per seguire le partite del Campionato italiano di calcio della Serie A TIM. Con uno stile più innovativo e fresco di affrontare la diretta di una partita, il commento viene affidato ad alcuni ospiti d’eccezione com il trio di youtuber degli Autogol, gli influencer di Cronache di Spogliatoio o i protagonisti del format di Twitch, Bobo Tv che, insieme ai giornalisti DAZN, arricchiscono la telecronaca, offrendo ai fan un’esperienza più coinvolgente. I tifosi possono infatti scegliere di utilizzare la modalità split screen per “entrare” nell’home stadium dove i protagonisti di giornata commentano il match in un ambiente casalingo e amichevole accompagnati da un classico binomio italiano della condivisione del momento sportivo con pizza e Coca Cola. Grazie a un accordo con Glovo, Coca Cola dà inoltre la possibilità di vincere biglietti, comprensivi di ingresso e hospitality, per assistere alle partite della squadra del cuore.

3. eSerie A Fan Cup

La Lega Serie A, in collaborazione con Sony, ha organizzato la eSerie A Fan Cup, il torneo di eSports per i videogiocatori amatoriali che si svolge da inizio a febbraio e si concluderà alla fine di marzo. Il torneo si gioca con FIFA 22 sulle piattaforme PlayStation 4 e PlayStation5. Il premio per il vincitore finale è un’esperienza all inclusive in occasione delle Final Eight di eSerie A TIM, mentre i primi classificati di ogni torneo di qualificazione si aggiudicheranno degli abbonamenti gratuiti a PS Plus di diverse durate.

4. AS Roma: sciarpa limited edition

In occasione di San Valentino, l’AS Roma, in collaborazione con Socios, ha lanciato un’iniziativa per i tifosi per coinvolgerli in vista del derby della Capitale in programma il 20 marzo. Per la partita più attesa dell’anno dai tifosi romanisti e laziali, il club giallorosso ha deciso di lanciare una sciarpa in edizione limitata sulla quale scrivere un messaggio di amore a scelta tra quelli proposti nel sondaggio presente sull’app di Socios riservato ai possessori di fan token $ASR. 

5. AC Milan: San Valentino Rossonero

L’AC Milan, in collaborazione con Socios, ha premiato i tifosi che hanno acquistato due biglietti per la partita di campionato con la promozione di San Valentino (all’acquisto di 2 biglietti, il secondo si pagava la metà). Inserendo infatti il codice del biglietto in sconto sull’applicazione di Socios, i tifosi hanno avuto l’opportunità di vincere un’esperienza esclusiva da vivere prima della partita all’interno del museo di Casa Milan. Ogni portata del romantico pasto è stata servita in una sala diversa, da quella dei trofei a quella dei Palloni d’Oro dove i tifosi hanno gustato la cena tra le orme della storia rossonera.

6. Aston Martin: vinci il casco di Lance Stroll

Aston Martin Formula 1 Team, in collaborazione con Socios e con il proprio pilota Lance Stroll, hanno lanciato un contest per permettere a un tifoso della casa automobilistica britannica, possessore dei fan token $AM, di vincere la replica del casco indossato dal pilota canadese in occasione del Gran Premio degli Stati Uniti della scorsa stagione. In quell’occasione infatti il design del casco era stato scelto proprio dai fan sull’app Socios e adesso gli stessi hanno l’opportunità di ricevere a casa una copia esatta del futuristico “helmet”.

7. MLS nel metaverso di Green Park

Il diffondersi del concetto di metaverso sta portando alla creazione di nuovi mondi virtuali nei quali avatar da tutto il mondo possono interagire e muoversi in uno spazio digitale pensato per loro. Nel caso del mondo dei tifosi di qualsiasi sport, negli Stati Uniti sta prendendo quota il nuovo metaverso Green Park Sports, nei quali i fan possono interagire nei panni di un avatar e svolgere attività basate sugli eventi sportivi in real time. Con il campionato di “soccer” appena iniziato, la MLS americana e la MLSPA (associazione dei giocatori) ha stretto un accordo con Green Park per portare squadre e giocatori sulla piattaforma e mettere a disposizione dei tifosi una serie di asset digitali della propria squadra del cuore con i quali personalizzare i propri avatar.

8. NHL in partnership con TikTok per raggiungere il nuovo pubblico

La più importante e conosciuta lega di hockey sul ghiaccio del mondo, la NHL americana, ha stretto un accordo di partnership con la piattaforma social TikTok per avvicinarsi al segmento di pubblico dei giovanissimi, sempre meno interessati ad uno degli sport più popolari d’America. La partnership prevede concerti e show di star di TikTok durante i match outdoor del campionato nei quali vengono realizzati contenuti da veicolare in sinergia tra la lega e i content creator. Per portare ancora di più l’hockey sugli smartphone dei più giovani, la partnership prevede anche una serie di interviste e retroscena della quotidianità degli atleti più rappresentativi dei club del campionato, nel formato che più si addice alla piattaforma, in modo da raggiungere un pubblico più vasto.

9. Cleveland Cavaliers: Cavs NFT Locker

Il club dei Cleveland Cavaliers, una delle franchigie NBA più famose del mondo, ha creato un armadietto virtuale per tutti i suoi tifosi in cui sarà possibile conservare e mostrare la propria collezione di NFT legati al club. I Cavaliers NFT Locker sono infatti come una vetrina che il club mette a disposizione dei suoi fan gratuitamente in modo che possano avere un luogo unico in cui collezionare gli NFT che la stessa società rilascerà nel corso della stagione. Per i tifosi che saranno fisicamente presenti al Rocket Mortgage FieldHouse, il club rilascerà una serie di asset esclusivi da collezionare ed esibire nei propri locker.

10. Olimpiadi Invernali di Pechino in VR

Il famoso network televisivo NBC, in collaborazione con Comcast, ha portato le Olimpiadi Invernali di Pechino 2022 in Realtà Virtuale per tutti gli abbonati possessore di un headset Oculus. Tra eventi live e on demand, oltre 150 ore di immagini dell’ultima edizione dei giochi olimpici invernali sono stati fruiti attraverso i visori a 360 gradi da tifosi che a migliaia di chilometri di distanza, hanno potuto vivere l’emozione di essere presente nei palazzetti di hockey o sulle piste di snowboard, con la possibile scelta tra diverse visuali e l’esclusiva opportunità di invitare fino a tre amici possessori di Oculus e abbonamento per condividere l’esperienza real time e on demand.

Torna all’articolo principale per scoprire il “Fan Engagement nella Sport Industry 2022 edition”, con le iniziative che selezioniamo mese per mese.

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Clicca qui per vedere le 10 iniziative di Fan Engagement della Sport Industry di Gennaio 2022.

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