Come evidenziato dal “The European Football Sponsor” Report di IQUII Sport, 57 sono gli sponsor commerciali presenti sulle divise da gioco dei club di Serie A 2022/2023.
Oltre alle categorie “Main” (gli sponsor principali sul fronte della maglietta), “Back” (retro) e “Sleeve” (manica sinistra), sono 10 i brand presenti nella categoria “Extra Sponsor Serie A”, ovvero tutti gli sponsor aggiuntivi, non appartenenti ad una delle classificazioni prima menzionate.
Domina la categoria di brand legata al mondo dei viaggi e del turismo: il 30% degli sponsor “extra”, infatti, sono riconducibili alle industry “Travel” (MSC Crociere nel caso del Napoli, per fare un esempio, presente sulla maglietta subito sotto il Main Sponsor Lete) o “Travel Services” (rappresentata in Serie A da “La mia Liguria”, presente sulle divise da gioco delle due squadre liguri in questa edizione della Serie A, Spezia e Sampdoria).
Qui puoi accedere a tutti i dati del “The European Football Sponsor” Report, dove troverai l’analisi di tutte le altre categorie di sponsorizzazioni sulle divise da gioco in Serie A:
_____________________________________________________________________________________________________Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business