• LinkedIn
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
Sport Thinking
  • About
  • Sport Business News
    • Sport Marketing
    • Sport Sponsorship
    • Fan Experience
    • Sport Digital Transformation
    • eSports
  • Fan Engagement
    • Attivazioni
    • Analisi
    • Fisico
    • Digitale
    • Social Media
    • Negli Stadi
  • Sport Technology & Innovation
    • Sport AI
    • Sport AR
    • Sport VR
    • 5G e connettività
    • Sport Platform
    • Sport Membership
    • Sport Performance
  • Sport Data
    • Calcio & Social Media
    • Basket & Social Media
    • Volley & Social Media
  • Sport
    • Calcio
    • Calcio Femminile
    • Basket
    • Volley
    • eSports
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
News Ticker
  • [ 23 Giugno 2023 ] Case study: il Fan Engagement della Roma con ‘Fan In The Box’ Calcio
  • [ 9 Giugno 2023 ] L’iniziativa ‘Play on the Pitch’ del Milan: un’esperienza esclusiva a San Siro per i possessori di Fan Token Calcio
  • [ 9 Giugno 2023 ] Il fan engagement come chiave per il successo: il caso Hampton & Richmond Borough Calcio
  • [ 15 Maggio 2023 ] La NHL su Roblox: un nuovo livello di coinvolgimento dei fan nel mondo dell’hockey Digital Experience
  • [ 12 Maggio 2023 ] Creare uno sport brand tramite lo storytelling: il caso “Ted Lasso” Approfondimenti
  • [ 12 Maggio 2023 ] Biglietto gratuito per i tifosi del Fortuna Dusseldorf grazie a partner e sponsor Bundesliga
  • [ 2 Maggio 2023 ] Il Modena compie 111 anni: nasce il museo virtuale per ripercorrere la storia del club Celebration
HomeSport Technology & Innovation

Sport Technology & Innovation

sampdoria e sport management 4.0
Approfondimenti

Fan Engagement, Sport Influencer e Data Monetization: le strategie della Sampdoria

2 Marzo 2018

Il coinvolgimento dei fan, il ruolo dei player 4.0, la monetizzazione dei dati, l’ecosistema degli sport virtuali. Ma anche la linea, sempre più sottile, che separa la comunicazione e l’informazione, soprattutto nello sport system 4.0. […]

mobile ticketing
Approfondimenti

Ticketing, eTicketing e Mobile Ticketing: evoluzioni digitali per nuove fonti di revenue

28 Febbraio 2018

Nel suo celebre libro La legge di Murphy, Arthur Bloch scrisse quella che oggi è conosciuta come la variazione O’Brien sull’osservazione di Zenone, in scherzoso omaggio al filosofo greco: “Se si cambia coda, quella che si […]

James Rodriguez, uno dei più seguiti Player 4.0
Approfondimenti

Sport Influencer: dalla data acquisition alla data monetization

21 Febbraio 2018

Il pubblico, la relazione. Un impegno sociale prima che social e di pubblicità. Differenziazione e fidelizzazione prima di parlare di soldi e monetizzazione. Già, il denaro. Il fine ultimo di qualsiasi business. E, oggi, gli […]

Giuliano Giorgetti, Media Content Director di Inter Media House
Fan Engagement

Giuliano Giorgetti: “La mission della sport industry è creare un’esperienza personalizzata”

14 Febbraio 2018

Siamo con Giuliano Giorgetti, Media Content Director di Inter Media House. Seguiamo con grande attenzione le attività della società nerazzurra e gli abbiamo chiesto, quindi, quest’intervista per parlarci del proprio lavoro e della sua visione […]

Il nuovo Camp Nou
Approfondimenti

Smart Arena e territorio: il ‘Nou Camp Nou’ tra tecnologia, urbanistica e turismo

7 Febbraio 2018

Dopo anni di negoziati con il consiglio comunale, il Barcellona ha raggiunto un accordo per rimodellare l’ambiente circostante il Camp Nou, avvicinandosi ulteriormente alla moderna concezione di smart arena. La ristrutturazione, definita Espai Barça, prevede […]

fan engagement
Fan Engagement

Salvatore Gualtieri: “La Tecnologia è fondamentale per le nostre strategie su Stadio e Fan Engagement”

3 Febbraio 2018

Siamo con Salvatore Gualtieri, Responsabile Marketing e Comunicazione del Frosinone. Seguiamo le attività del Club di Maurizio Stirpe e, in particolare, la campagna di crowdfunding lanciata a dicembre, attraverso la piattaforma Tifosy, per il finanziamento […]

modello di monetizzazione nello sport
Approfondimenti

Da Club a Media: la Data Driven Experience e un nuovo modello per la monetizzazione

31 Gennaio 2018

Si parla spesso di trasformazione digitale, si scrivono articoli, si organizzano corsi, si dibatte sui social. Ma tanti, forse tutti, sembrano ancora lontani dalla soluzione. Si vive una rivoluzione, ci sono nuovi strumenti, ma non […]

Strategie dell'Inter
Approfondimenti

Sponsorizzazioni, dati e nuovi asset digitali: 110 e lode per le strategie dell’Inter

26 Gennaio 2018

Itradizionali format di sponsorizzazione stanno diventando obsoleti: hanno sempre meno valore rispetto al passato e ancora meno ne avranno, in futuro, se paragonati ai nuovi asset digitali. Sarà fondamentale, dunque, il tempismo con cui le […]

Stadio del Tottenham
Approfondimenti

Virtual Reality, Psicologia e Stadio: il Tottenham tra storia e futuro per il Fan Engagement

24 Gennaio 2018

Il concetto di Virtual Reality non è nuovo. Nuova, piuttosto, è la sua massiccia introduzione nel quotidiano: un fenomeno in costante crescita negli ultimi anni. Compare ormai dappertutto, in contesti diversi, dalle simulazioni sul posto di […]

Alliance Riviera: Expérience Stade
Approfondimenti

Allianz Riviera: Experiénce Stade porta i fan al centro del match

18 Gennaio 2018

Riguardare un gol da un’angolazione diversa, con un paio di clic, godere di tutte le attività pre-partita offerte al pubblico, ordinare un panino e una bibita dal proprio smartphone o acquistare la sciarpa della propria […]

Paginazione degli articoli

« 1 … 19 20 21 22 »

NEWSLETTER

LATEST NEWS

  • Case study: il Fan Engagement della Roma con ‘Fan In The Box’ 23 Giugno 2023
  • L’iniziativa ‘Play on the Pitch’ del Milan: un’esperienza esclusiva a San Siro per i possessori di Fan Token 9 Giugno 2023
  • Il fan engagement come chiave per il successo: il caso Hampton & Richmond Borough 9 Giugno 2023
  • La NHL su Roblox: un nuovo livello di coinvolgimento dei fan nel mondo dell’hockey 15 Maggio 2023
  • Creare uno sport brand tramite lo storytelling: il caso “Ted Lasso” 12 Maggio 2023

IQUII SPORT

I NOSTRI REPORT

SPORT THINKING

Sport Thinking è il sito web della Business Unit IQUIISport di IQUII, Digital Consulting Company parte del Gruppo Be.

Raccontiamo ogni giorno la Sport Digital Transformation e le innovazioni nel Business dello Sport.

FOLLOW US
  • LinkedIn
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
CONTATTACI

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

  • Sport Marketing
  • Fan Engagement
  • Sport Technology & Innovation
  • Sport Data
  • Privacy Policy
  • Informativa Cookie

Copyright @IQUII 2023 - P.IVA 11289201003

it Italian
ar Arabiczh-CN Chinese (Simplified)nl Dutchen Englishfr Frenchde Germanit Italianpt Portugueseru Russianes Spanish