• LinkedIn
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
Sport Thinking
  • About
  • Sport Business News
    • Sport Marketing
    • Sport Sponsorship
    • Fan Experience
    • Sport Digital Transformation
    • eSports
  • Fan Engagement
    • Attivazioni
    • Analisi
    • Fisico
    • Digitale
    • Social Media
    • Negli Stadi
  • Sport Technology & Innovation
    • Sport AI
    • Sport AR
    • Sport VR
    • 5G e connettività
    • Sport Platform
    • Sport Membership
    • Sport Performance
  • Sport Data
    • Calcio & Social Media
    • Basket & Social Media
    • Volley & Social Media
  • Sport
    • Calcio
    • Calcio Femminile
    • Basket
    • Volley
    • eSports
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
News Ticker
  • [ 23 Giugno 2023 ] Case study: il Fan Engagement della Roma con ‘Fan In The Box’ Calcio
  • [ 9 Giugno 2023 ] L’iniziativa ‘Play on the Pitch’ del Milan: un’esperienza esclusiva a San Siro per i possessori di Fan Token Calcio
  • [ 9 Giugno 2023 ] Il fan engagement come chiave per il successo: il caso Hampton & Richmond Borough Calcio
  • [ 15 Maggio 2023 ] La NHL su Roblox: un nuovo livello di coinvolgimento dei fan nel mondo dell’hockey Digital Experience
  • [ 12 Maggio 2023 ] Creare uno sport brand tramite lo storytelling: il caso “Ted Lasso” Approfondimenti
  • [ 12 Maggio 2023 ] Biglietto gratuito per i tifosi del Fortuna Dusseldorf grazie a partner e sponsor Bundesliga
  • [ 2 Maggio 2023 ] Il Modena compie 111 anni: nasce il museo virtuale per ripercorrere la storia del club Celebration
HomeSport Technology & InnovationSport Membership

Sport Membership

Sport Retail
Fan Engagement

Sport e Retail: merchandising & digital commerce

14 Aprile 2021

Come cambiano il merchandising e il Digital Commerce nello sport e retail Le abitudini delle persone e di conseguenza quelle del fan, hanno portato una trasformazione anche nel merchandising. La nuova predisposizione degli utenti ad […]

Membership
Approfondimenti

Sport digital trend 2021: Membership e loyalty

15 Marzo 2021

Questa settimana, partendo dai temi approfonditi nel paper “Sport Digital Trends 2021”, ci soffermiamo sui tifosi: il futuro del fan si chiama membership e loyalty I fan stanno cambiando e grande responsabilità è da assegnare […]

CRM nello sport
Fan Engagement

Dati e CRM nello sport, un passaggio obbligato per la trasformazione

5 Marzo 2021

CRM nello Sport – Il cammino della trasformazione digitale non è mai una strada senza incroci: possiamo immaginarlo come un flusso in movimento che attinge da strade parallele, portando valore al processo. Idealmente questo valore, […]

Fanize
Approfondimenti

Fanize per lo sport: rivoluzionare il coinvolgimento dei fan nella sport industry attraverso un ecosistema di gamification e reward

24 Settembre 2020

In un panorama evoluto dello sport declinato al digitale, quella che è emersa negli ultimi anni è stata la forte esigenza di coinvolgere il fan in una modalità differente e sempre più inclusiva. Questa dinamica […]

Dal coinvolgimento alla monetizzazione
Approfondimenti

Dal coinvolgimento alla monetizzazione: le nuove strategie nello Sport Business

7 Settembre 2019

Oggi, sabato 7 settembre, con Fabio Lalli, CEO di IQUII e di IQUII Sport, siamo presenti presso l’Università degli Studi di Perugia per partecipare al “Convegno Sport e Comunicazione”, organizzato in occasione della ripresa delle […]

davide basile sport 4.0
Fan Engagement

Davide Basile (Original Marines): “Ci sono molte sovrapposizioni tra le strategie di fan engagement dello sport e quelle di membership del retail”

22 Giugno 2018

Siamo con Davide Basile, Marketing & Communication Manager di Original Marines. Seguiamo e partecipiamo alle attività di Original Marines e gli abbiamo chiesto, quindi, quest’intervista per parlarci del proprio lavoro e della sua visione sulle evoluzioni della Sport Industry, […]

data driven fan engagement
Approfondimenti

Data Driven Fan Engagement: i dati per emozionare, coinvolgere e monetizzare

20 Giugno 2018

Amare uno sport, tifare per una squadra o per un atleta, è una sensazione che non ha logica: è qualcosa che c’è e non puoi spiegare – perché anche le parole hanno un limite – […]

FIGC: strategie sui Social Media
Content Strategy

Marco di Noia (FIGC): “Per coinvolgere il Fan 4.0 bisogna prima conoscerlo”

18 Aprile 2018

Siamo con Marco di Noia, Social Media Manager delle Nazionali Italiane di Calcio. Seguiamo le attività della FIGC e gli abbiamo chiesto, quindi, quest’intervista per parlarci del proprio lavoro e della sua visione sulle evoluzioni […]

world rugby sevens series e data acquisition
Approfondimenti

HSBC World Rugby Sevens Series e Capgemini: la nuova meta sono i dati

22 Marzo 2018

Acquisizione, analisi e monetizzazione dei dati costituiscono un potenziale latente, ma non troppo, di molte industry e di tanti business. Però, come scriviamo spesso, esprimono nello sport 4.0 la loro vocazione più alta. La data […]

Levante
Fan Engagement

Luca Donati: “Il Fan Engagement è la nuova sfida dello Sport Manager 4.0”

8 Marzo 2018

Siamo con Luca Donati, International Business Development Officer del Levante. Seguiamo con attenzione le attività della società spagnola, in particolare le nuove iniziative legate agli eSport, e gli abbiamo chiesto, quindi, quest’intervista per parlarci del […]

Paginazione degli articoli

« 1 2 3 4 »

NEWSLETTER

LATEST NEWS

  • Case study: il Fan Engagement della Roma con ‘Fan In The Box’ 23 Giugno 2023
  • L’iniziativa ‘Play on the Pitch’ del Milan: un’esperienza esclusiva a San Siro per i possessori di Fan Token 9 Giugno 2023
  • Il fan engagement come chiave per il successo: il caso Hampton & Richmond Borough 9 Giugno 2023
  • La NHL su Roblox: un nuovo livello di coinvolgimento dei fan nel mondo dell’hockey 15 Maggio 2023
  • Creare uno sport brand tramite lo storytelling: il caso “Ted Lasso” 12 Maggio 2023

IQUII SPORT

I NOSTRI REPORT

SPORT THINKING

Sport Thinking è il sito web della Business Unit IQUIISport di IQUII, Digital Consulting Company parte del Gruppo Be.

Raccontiamo ogni giorno la Sport Digital Transformation e le innovazioni nel Business dello Sport.

FOLLOW US
  • LinkedIn
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
CONTATTACI

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

  • Sport Marketing
  • Fan Engagement
  • Sport Technology & Innovation
  • Sport Data
  • Privacy Policy
  • Informativa Cookie

Copyright @IQUII 2023 - P.IVA 11289201003

it Italian
ar Arabiczh-CN Chinese (Simplified)nl Dutchen Englishfr Frenchde Germanit Italianpt Portugueseru Russianes Spanish