IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le discussioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.
Per la 14° giornata, conclusasi anche questa settimana col monday night, che ieri ha visto protagoniste Atalanta e Benevento, sono tanti gli spunti di rilievo. Eccone alcuni:
Serie A Twitter Club: infografica 14a giornata.
La partita più discussa della giornata è stata #JuveCrotone. Il match tra bianconeri e rossoblu ha fatto registrare poco più di 7K tweet, e denota marcatamente un turno di campionato senza particolari big match. In seconda posizione #CagliariInter, con circa 6K tweet, seguita, al terzo posto, da #MilanTorino, con circa 5.8K cinguettii. Questi dati, come accennavamo, riflettono l’assenza di partite di cartello o che mettessero di fronte tifoserie con particolari rivalità. Elemento che spinge, in modo evidente, alla partecipazione social, prima, durante e dopo l’evento.
Il totale di questa giornata di Serie A TIM è stato, comunque, anche questa volta di quasi 32K tweet, confermando il valore della scorsa settimana ed attestandosi su una media leggermente superiore a quella di 30K delle settimane precedenti.
Nelle prime tre posizioni, tra gli utenti più attivi, troviamo al primo posto fifa15reviews, con 224 tweet, seguito da calciomercatoit, con 202. In terza posizione Premium Sport HD, con 187 cinguettii complessivi. Questi numeri confermano due dei tre account del turno precedente, con una new entry dalle sembianze di eSport.
Veniamo, ora, agli utenti più menzionati: ai primi tre posti di questa speciale classifica troviamo, oggi, acmilan, juventusfc e mattia_desci. Rispettivamente con 244, 218 e 205 tweet. Anche questi valori sono decisamente più bassi nel confronto con la tredicesima giornata, nella quale l’account della Roma era stato menzionato ben oltre le 300 volte. A conferma di quanto il derby con la Lazio avesse canalizzato l’attenzione social. Quello che emerge, però, è la continuità dei tifosi rossoneri nel seguire e partecipare alle vicende della propria squadra. Allo stesso modo, i fan juventini sembrano aver apprezzato non solo la vittoria ma anche, in particolar modo, il gol di Mattia De Sciglio.
Ed un’altra conferma arriva nella speciale graduatoria dedicata ai calciatori maggiormente citati. Tra i quali spicca, ancora, MauroIcardi, autore di un’altra doppietta e ormai idolo indiscusso dei propri supporter, con 193 citazioni. Alle sue spalle altri due bianconeri: MarioMandzukic9 con 123 e BeneHowedes con 100.
I trend di crescita vedono assestarsi, sempre più, Benevento Calcio e SPAL che si confermano al primo (+ 1,05%) ed al secondo posto (+ 0,68%). Così come la Juventus che è, infatti, nuovamente in terza posizione con un implemento dello 0,66%.Ecco altre classifiche odierne: gli account dei club più attivi di giornata sono stati juventusfc (115 tweet), OfficialSSLazio (80), Atalanta_BC (71), sscnapoli (57) e OfficialASRoma (56). Mentre, tra gli hashtag più utilizzati, le prime 5 posizioni sono per: #SerieA con 1983 tweet, #DeRossi (909), #SerieATim (883), #FinoAllaFine (785) e #ASRoma (741). Tra i SerieATim Lover, infine, troviamo ReteSport (49 tweet), Etzi2891 (32) e AlbaEMilian (9).
Infine, una curiosità: tra i primi 5 attaccanti della classifica cannonieri di Serie A, Mauro Icardi è il primo ad aver aperto un account twitter nel Dicembre 2009, seguito da Gonzalo Higuaìn (10/10), Dries Mertens (11/11), Paulo Dybala (12/11) e Ciro Immobile (5/12).
Le infografiche complete, sui profili social di IQUII Sport, che vi dà appuntamento alla prossima settimana con Serie A Twitter Club, con dati e statistiche su squadre, giocatori e match della quindicesima giornata del campionato di Serie A.
_____________________________________________________________________________________________________Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business
Commenta per primo