Serie A Twitter Club: la diciottesima giornata

serie a su twitter

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le discussioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

Per la diciottesima giornata, che si è conclusa alla vigilia di Natale, abbiamo sintetizzato dati, statistiche ed informazioni esclusive molto interessanti. Eccone alcune:

serie a twitter club Serie A Twitter Club: infografica 18a giornata.

La partita più discussa della giornata è stata #JuventusRoma. Il big match tra bianconeri e giallorossi ha fatto registrare poco più di 13K tweet. In seconda posizione #MilanAtalanta, con circa 5.9K tweet, seguita, al terzo posto, da #SassuoloInter, con circa 5K cinguettii. Questi dati sottolineano come la partita di spicco del turno si sia giocata allo Juventus Stadium ma anche sui social network, a colpi di hashtag, meme e sfottò, tra due tifoserie decisamente rivali, in un clima sportivamente infuocato e poco natalizio, nonostante il periodo.

Il totale di questa giornata di Serie A TIM è stato di oltre 32K tweet, confermando ancora una volta la media stagionale che si attesta su valori superiori ai 30K come nelle settimane precedenti.

Nelle prime tre posizioni, tra gli utenti più attivi, troviamo calciomercatoit, con 225 tweet, seguito da PremiumSportHD, con 187. Sul terzo gradino del podio footballitalia, con 154 cinguettii complessivi. Anche qui, due account su tre, si confermano ormai con stabilità.

Veniamo, ora, agli utenti più menzionati: ai primi tre posti di questa speciale classifica abbiamo juventusfc, acmilan e 13Szczezny13. Rispettivamente con 322, 317 e 233 tweet. I valori evidenziano quanto i tifosi bianconeri stiano seguendo con passione la rimonta dei Campioni d’Italia, ormai vicinissimi alla vetta dopo l’ennesimo risultato importante senza subire gol. Il portiere polacco, in tal senso, è stato protagonista di un picco di citazioni subito dopo la decisiva parata, nel finale, sul tiro ravvicinato di Schick, diventando l’eroe di giornata dei propri tifosi. Anche i supporter del Milan continuano a partecipare con grande intensità alle vicende della propria squadra, patendo per il campionato rossonero e non risparmiando commenti e frecciate ai loro beniamini.

Il dominio bianconero, in ogni caso, è palese anche nella particolare graduatoria dedicata ai calciatori maggiormente citati. Tra i quali spiccano, nuovamente, i ragazzi di Massimiliano Allegri: il primo è 13Szczezny13, protagonista, come detto, dell’intervento che ha salvato il risultato contro la Roma di Di Francesco, con 233 citazioni. Alle sue spalle altri due compagni: MedhiBenatia, con 189, autore del gol vittoria, e G_Higuain, con 77.

I trend di crescita vedono confermarsi, ancora una volta, Benevento Calcio e SPAL, che si mantengono al primo (+ 0,79%) ed al secondo posto (+ 0,43%). In terza posizione una new entry, rispetto alle ultime settimane: l’Inter, infatti, sale sul podio con un implemento dello 0,31%.Ed ecco le altre classifiche di questo turno: gli account dei club più attivi di giornata sono stati juventusfc (125 tweet), Atalanta_BC (80), sampdoria (70), OfficialSSLazio (63) e Inter (62). Mentre, tra gli hashtag più utilizzati, le prime 5 posizioni sono per: #SerieA con 1590 tweet, #SerieATim (1313), #FinoAllaFine (1143) #ASRoma (885) e #forzajuve (631). Tra i SerieATim Lover, infine, troviamo, ReteSport (45 tweet), Etzi2891 (35) e ASRomaEspanol (9).

Per concludere, una curiosità: tra le neopromosse in Serie A di questa stagione, l’Hellas Verona è il Club che per primo ha aperto il proprio account ufficiale su Twitter, nell’Aprile del 2012. Al secondo posto la SPAL, nel Luglio del 2014 e, in terza posizione, il Benevento, nel Dicembre 2016.

Le infografiche complete, sui profili social di IQUII Sport, che vi dà appuntamento alla prossima settimana con Serie A Twitter Club, con dati e statistiche su squadre, giocatori e match della diciannovesima giornata del campionato di Serie A.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.