Serie A Twitter Club: la venticinquesima giornata

serie a su twitter

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le discussioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

Anche la venticinquesima giornata ha confermato grande partecipazione social e, come vedremo, ha messo in luce il derby di Torino come match più seguito dagli abitanti della piattaforma. Tantissimi dati da analizzare, quindi, così come molte sono state le informazioni di rilievo. Ecco quelle più importanti che abbiamo evidenziato:

serie a twitter club (Serie A Twitter Club: infografica 25a giornata.)

La partita più discussa è stata, come anticipato, #TorinoJuve, che, seppur giocata alle 12:30, ha fatto registrare poco più di 10.9K tweet. In seconda posizione #GenoaInter, con circa 7.7K tweet, seguita, al terzo posto, dal posticipo di domenica sera #MilanSamp, con 7.4K cinguettii. Questi dati danno una ulteriore dimostrazione di quanto quelli bianconeri, nerazzurri e rossoneri siano tra i tifosi decisamente più attivi e partecipativi, al fianco delle proprie squadre del cuore. Che sia per l’ennesimo campionato di vertice, come per i Campioni d’Italia in carica, o per le altalenanti annate recenti dei team attualmente guidati da Spalletti e Gattuso, i fan di questi tre storici club confermano grande passione ed attaccamento.

Tantissimi i commenti, gli sfottò e gli interventi tecnici pubblicati relativamente alle partite di Serie A TIM, per un totale complessivo di quasi 38.5K tweet. E, anche questa settimana, si tratta di un numero più elevato rispetto al riferimento di circa 30K, che abbiamo individuato come valore medio di inizio stagione.

Nelle prime tre posizioni, tra gli utenti più attivi, di nuovo il podio con gli ormai classici protagonisti, seppur con una novità: calciomercatoit, anche per questa giornata, guida stabilmente la graduatoria con 256 tweet, seguito però da footballitalia, con 215, che precede, in questo caso, PremiumSportHD, con 201 cinguettii.

Nella speciale classifica dei tre account più menzionati, invece, ci sono acmilan, juventusfc e Inter, rispettivamente con 306, 303 e 264 tweet. I supporter rossoneri sembrano gradire la scalata dei propri beniamini, in serie positiva da molte partite. I fan nerazzurri, al contrario, sono presenti al fianco dei loro idoli in un momento alquanto negativo della squadra. Questi dati, in ogni caso, probabilmente rappresentano anche una conferma di quanto gli stessi team social di questi club, siano abili nel generare fan engagement portando ad una forte partecipazione delle rispettive tifoserie.

Nella graduatoria dei calciatori maggiormente citati, invece, primeggia il giallorosso cengizunder, il calciatore del momento, con 158 tweet, autore di un altro gol che ha lanciato i propri compagni verso la vittoria sul difficile campo dell’Udinese, che precede il centrocampista juventino fbernardeschi, grande protagonista del successo della Vecchia Signora con l’assist decisivo per Alex Sandro, con 95 citazioni e, alle sue spalle, ancora un bianconero. PauDybala_JR, infatti, con 84 menzioni, è terzo, ed evidentemente sempre nei pensieri dei sostenitori, sebbene sia sceso in campo solo nel secondo tempo.

Analizzando i trend di crescita dei club, inoltre, ancora una conferma per il Benevento al primo posto (+ 1.49%), e per la SPAL (+ 0.73%) al secondo. Dietro di loro, per questo turno, troviamo la Roma, con un implemento dello 0.28%.Per le altre classifiche settimanali, questi i dettagli: gli account dei club più attivi di giornata sono stati juventusfc (116 tweet), sampdoria (75), Atalanta_BC (68), OfficialSSLazio (67) e acmilan (56). Mentre, tra gli hashtag più utilizzati, le prime 5 posizioni sono per: #DerbyDellaMole con 2243 tweet, #SerieA (2026), #SerieATim (1791), #FinoAllaFine (941) e #ASRoma (693). Tra i SerieATim Lover, infine, ci sono Retesport (35), Etzi2891 (27) e 92Spagnolo (17).

Come consuetudine, concludiamo con una curiosità: tra i giocatori più cresciuti sui social media negli ultimi sette giorni, troviamo Paulo Dybala al 1° posto con una variazione assoluta di 119K follower. Al 2° posto la sorpresa Cengiz Ünder, con +49,5K fan. Seguono Gianluigi Buffon (+31,7K), Gonzalo Higuain (+28,8K) e Federico Bernardeschi (+25,4K).

Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport, che vi dà appuntamento alla prossima settimana con Serie A Twitter Club, con informazioni, dati e statistiche sempre più dettagliate su squadre, giocatori e match della ventiseiesima giornata del campionato di Serie A.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.