In un turno dove l’allerta Coronavirus ha portato al rinvio di 4 partite, l’andamento delle attività su Twitter ne ha indubbiamente risentito registrando un netto calo delle interazioni. In un contesto di 24513 cinguettii totali sugli hashtag dei match, la partita più twittata è stata quella di sabato sera tra Fiorentina e Milan con 7097 tweet. Sia per l’importanza del match, sia per le decisioni arbitrali che hanno generato molte polemiche da parte rossonera, il dato interessante derivante dal match del Franchi è quello per cui anche gli arbitri sono entrati nelle nostre speciali classifiche. L’account dell’Aia (Associazione Italiana Arbitri) è infatti al secondo posto tra quelli in assoluto più menzionati di giornata, con un totale di 319 tweet, alle spalle del Milan, 342 menzioni, e davanti alla Juventus, 197 menzioni. Tornando alle gare più discusse, dopo FiorentinaMilan troviamo SPALJuventus con 6844 tweet e Brescia Napoli con 2961. Uniche in campo di domenica, è singolare notare come né la Lazio né la Roma siano presenti nelle classifiche, ad eccezione di quella relativa agli account dei club che producono più tweet durante i match. Qui, come al solito è presente la Lazio, ma, questa settimana, da seconda con 61 tweet, alle spalle dell’Udinese che ne ha prodotti 67. Nella speciale graduatoria relativa agli account dei calciatori, Cristiano Ronaldo torna in questo turno ad essere il più menzionato, 197, grazie all’11esimo gol consecutivo in campionato e in generale alla sua partita n° 1000, precedendo il suo compagno di squadra, anche lui a segno, Ramsey, 89 menzioni, mentre al terzo posto c’è Zlatan Ibrahimovic con 81.

Metodologie e Specifiche

#SerieATwitterClub è l’appuntamento con l’analisi delle conversazioni su Twitter delle partite di Serie A, e nasce dal continuo monitoraggio e dalla raccolta dati del team di IQUII Sport.

Il calcolo del numero dei tweet prende in considerazione esclusivamente i tweet originali e i loro retweet con commento, non i semplici retweet.
Per il computo delle partite più twittate sono stati calcolati i tweet con gli hashtag relativi alle partite, prendendo come riferimento sia hashtag ridotti (come ad esempio #RomJuv) che estesi (come ad esempio #RomaJuventus).
Per il calcolo dei club e giocatori più menzionati, dell’engagement rate (calcolato come la media degli engagement rate dei singoli post della squadra, ottenuti dividendo le interazioni sui post per la fanbase social) e delle squadre e degli utenti più attivi, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno uno degli hashtag delle partite in programma.
Per il computo del numero totale di tweet della giornata, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno un hashtag tra quelli delle partite e quelli ufficiali usati dall’account della Serie A, ovvero #SerieATIM e #WeAreCalcio.
Il periodo di riferimento considerato è 21 febbraio ore 00:00 – 23 febbraio ore 23:59.

 

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le conversazioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

IQUII Sport
Author

Dal retaggio della digital company IQUII, e dall’esperienza continua su progetti di rugby, tennis, calcio e più in generale nello sport a tutti i livelli, nasce lo Sport Innovation Hub pensato per approfondire differenti aree di interesse in ambito sportivo e, nello specifico, Sport Marketing, Sport Technology, Fan Engagement e Insight e Report.

Scrivi un commento