The Social Team: difesa e centrocampo rivoluzionati, rimane l’attacco stellare

social team

Anche questa settimana, il Team di IQUII Sport ha raccolto e analizzato i dati relativi ai canali social dei giocatori più popolari del momento. Ci saranno sorprese rispetto all’ultima edizione? Quanti giocatori cambieranno? Sarà ancora il Real Madrid a farla da padrone? A non cambiare, è il modulo scelto: il nostro 4-3-3 ultraoffensivo continua ad essere punto di riferimento fisso del ‘The Social Team’, la squadra formata dai player 4.0 che hanno registrato l’aumento più importante della propria fanbase sui social media (Facebook, Twitter e Instagram). Andiamo a scoprire la rosa più social della settimana che va dal 10 al 17 settembre 2018.

Ben tre cambi nel reparto difensivo

Torna tra i pali Courtois, il neo portiere del Real Madrid, che guadagna altri 32K follower rispetto alla settimana precedente, arrivando a una fanbase totale di 13.2M. Tranne Marcelo, che continua ad essere presente in ogni edizione, confermandosi non solo il terzino sinistro più forte del mondo ma anche quello più seguito sui social (+211K nel periodo di riferimento), si osservano ben tre cambi nella linea difensiva titolare: Sergio Ramos, Samuel Umtiti e Dani Alves entrano in formazione al posto di KimpembeVarane Carvajal, registrando una crescita di 115K, 84K e 53K, rispettivamente.

 

Cambi anche a centrocampo, stabilità in attacco

Anche per il centrocampo, sembra valere la regola della linea difensiva: tutti elementi nuovi, tranne un punto fisso di riferimento. E’ questo il caso di Paul Pogba che, oltre a guidare il suo club con una prestazione eccellente in Champions League condita da due gol, guida il nostro reparto social anche questa settimana, dopo aver registrato un aumento di 235K fan, l’86% in più della passata settimana arrivando a una fanbase di 41.6M. Le novità del periodo analizzato sono rappresentate da N’Golo Kanté e Philippe Coutinho, che entrano nell’11 titolare prendendo il posto della coppia croata RakitićModrić grazie ad una crescita di 216K follower, per quanto riguarda il perno del centrocampo di Sarri, e di 185K per l’ex giocatore dell’Inter e del Liverpool ora al Camp Nou. Se difesa e centrocampo sono stati rivoluzionati, l’attacco fa eccezione con Neymar, Mbappé, e Cristiano Ronaldo a dominare, ancora una volta, il reparto offensivo. I numeri 10 e 7 del Paris Saint-Germain guadagnano 336K e 469K follower, raggiungendo quota 204M e 21.8M su tutti i canali. Il ‘trasferimento del secolo’, invece, grazie all’aumento di 378K arriva a 338.5M di supporter dopo aver segnato, nel periodo analizzato, i suoi primi gol bianconeri con una doppietta al Sassuolo.

Una panchina stellare, pronta a subentrare

Analizziamo ora la panchina social, pronta a subentrare ai nostri titolari in caso di necessità. In porta troviamo Keylor Navas (+25K) a sfidare Courtois per il ruolo di numero 1, proprio come avviene nel Real Madrid di Lopetegui. In difesa, la coppia francese VaraneMendy, che registrano una variazione complessiva di +73K e +83K. Più in avanti, ecco che ritroviamo Rakitić (+86K) e Modrić (+162K), che si sono accomodati in panchina rispetto all’ultima settimana, nella quale erano protagonisti in campo. Gli attaccanti a disposizione, infine, sono due calciatori stellari del calibro di Salah e Messi, protagonisti sui social – con un aumento della propria fanbase di 168K e 291K follower – e non solo, con l’argentino che continua a deliziare la platea blaugrana grazie alla tripletta ai danni del PSV e l’egiziano fresco vincitore del premio “FIFA Puskás Award 2018” per il gol più bello dell’anno, siglato in Premier League nel derby del Merseyside contro l’Everton.In aggiunta al numero 11 del Liverpool, anche Sergio Ramos, Marcelo, N’Golo Kanté, Luka Modrić e Cristiano Ronaldo sono stati inseriti nella formazione dell’anno nella cerimonia “The Best FIFA Football Awards 2018” organizzata ieri a Londra, durante la quale il numero 10 del Real Madrid è stato anche premiato come “The Best FIFA Men’s Player 2018”.

Abbiamo osservato come in questa occasione, contraddistinta da 5 cambi nella formazione titolare, l’attacco formato da CR7 e dalle due stelle del PSG rimane stabile: riusciranno Messi & Co. a strappare un posto nel terzetto offensivo della selezione più social della settimana?

Per scoprirlo, IQUII Sport vi dà appuntamento alla prossima edizione del ‘The Social Team’, con il suo 4-3-3 moderno e ultraoffensivo.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.