Serie A Twitter Club: la quinta giornata

serie a su twitter

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le conversazioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

Cominciata con il successo casalingo del Sassuolo e terminata con la vittoria esterna dei bianconeri a Frosinone, anche la quinta giornata di questa Serie A 2018/19 è stata archiviata. Nel mezzo, tante emozioni che hanno accompagnato i tifosi del nostro campionato, come la vittoria all’ultimo minuto dell’Inter, le convincenti prestazioni di Fiorentina e Napoli e la crisi della Roma, ferma a 5 punti in classifica. Anche questa settimana abbiamo raccolto e analizzato il coinvolgimento dei tifosi su Twitter, nel quinto appuntamento dell’analisi targata IQUII Sport: di seguito, le informazioni e le curiosità emerse.Monitorando gli hashtag di riferimento delle partite di questa giornata, per la terza volta in questo inizio di campionato gli uomini di Allegri sono protagonisti del match più discusso su Twitter: Frosinone – Juventus primeggia la speciale classifica degli incontri più twittati (8.3K), seguita, in seconda posizione, da Sampdoria – Inter, con poco più di 7.1K tweet; in terza, invece, si attesta Milan – Atalanta, con 6.5K cinguettii.

Le tre partite più discusse sono tutte caratterizzate da un elemento in comune, essendo state decise solo negli ultimi minuti di gioco: le reti di Cristiano Ronaldo e Federico Bernardeschi, infatti, sono arrivate solo dopo l’80’, a sbloccare una partita rimasta inchiodata sullo 0-0 grazie ad un volenteroso Frosinone, affamato di riscatto dopo la prestazione della settimana scorsa contro la Sampdoria. Stessa trama anche a Marassi e San Siro, con i nerazzurri che prevalgono grazie alla rete firmata da Brozović all’ultimo minuto, e i rossoneri che vengono recuperati dalla formazione allenata da Gasperini, con Rigoni a sancire, allo scadere, il definitivo 2-2.

Il weekend ha visto l’account della Serie A TIM protagonista di 48 pubblicazioni e 436 menzioni, per una mole totale di 38.1K tweet generati in questo quinto turno: tra gli utenti più attivi registriamo, questa settimana, calciomercatoit, con 242 tweet; a seguire, footballitalia con 200, e forzaroma, terzo, con 140 cinguettii.

Per quanto riguarda invece il dato relativo agli account più menzionati, troviamo OfficialASRoma davanti a tutti, a precedere Cristianoacmilan, rispettivamente con 346, 327 e 261 tweet.

Il club giallorosso è al centro delle discussioni online, dopo aver perso per due reti a zero nella partita del Dall’Ara contro un Bologna che, fino a questo momento, non aveva segnato nemmeno un gol in campionato. A completare la classifica il numero 7 bianconero, che apre le marcature a Frosinone spianando la strada dei suoi verso il successo con il terzo gol stagionale e il Milan, rimontato dall’Atalanta nella gara delle ore 18.

Analizzando la classifica dei calciatori maggiormente citati, troviamo Cristiano in prima posizione, ovviamente, con 327 tweet. A seguire, un altro bianconero, fbernardeschi (227 citazioni), autore del gol del 2-0 che chiude la sfida di Frosinone, e G_Higuain, con 95 menzioni, che si porta a quota 2 nella classifica marcatori di questa Serie A.

Esaminiamo ora il trend di crescita dei profili ufficiali dei team: la SPAL si attesta in prima posizione (+1.03%) nonostante i 3 gol presi al Franchi dall’ottima Fiorentina di inizio stagione. In seconda posizione troviamo il Parma (+0.42%), che stende il Cagliari grazie ad un esaltante, a dir poco, Gervinho; sul terzo gradino del podio, infine, la AS Roma (+0.21%), che perde la sua seconda partita in stagione, terza se consideriamo anche la Champions League.Ecco le altre classifiche, a completare l’analisi: gli account dei club più attivi sono stati juventusfc (83 tweet), acmilan (65), Atalanta_BC (62), 1913parmacalcio (61) e CagliariCalcio (49). I club che hanno generato l’engagement rate più alto, invece, con il maggior coinvolgimento in rapporto alla fanbase, sono stati: SPAL (0.21%), Inter (0.05%), Frosinone (0.04%), Napoli (0.03%) e Parma (0.03%).

Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport, che vi dà appuntamento a venerdì prossimo con il Serie A Twitter Club, con informazioni, dati e statistiche su squadre, giocatori e match della sesta giornata del campionato di Serie A.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.