Per uscire premi Esc
serie a su twitter

Serie A Twitter Club: la trentatreesima giornata

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le conversazioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

W8nderful! Con 5 giornate di anticipo, la Juventus si laurea Campione d’Italia per l’8° volta consecutiva, la 5° sotto la gestione di Massimiliano Allegri. I tifosi bianconeri hanno potuto così festeggiare la vittoria di un campionato letteralmente dominato dall’inizio alla fine, ma non sono stati gli unici a sorridere durante questo turno: i nerazzurri di Gasperini, infatti, sbancano il San Paolo e ottengono il 4° posto in coabitazione con il Milan, approfittando del passo falso della stessa società rossonera al Tardini, della clamorosa sconfitta della Lazio in casa contro un Chievo già retrocesso, e del pareggio di San Siro che blocca Inter e Roma. Continuate a leggere per scoprire tutti i dati e le curiosità delle conversazioni su Twitter di questa 33° giornata di Serie A!

Il match più discusso è stato Inter  Roma con 6.6K tweet, seguito da Juventus  Fiorentina con 6.5K e da Parma  Milan, in terza posizione, a quota 4.6K cinguettii. L’incontro di San Siro ha visto la Roma di Ranieri giocare un ottimo primo tempo andando in vantaggio con uno splendido goal di El Shaarawy, mentre nella seconda frazione di gioco i giallorossi hanno concesso troppo il pallino del gioco agli uomini di Spalletti che hanno così trovato un meritato pareggio; a Torino, la Juventus si impone per due reti ad una sui Viola e conquista l’ennesimo scudetto di un ciclo d’oro; infine, al Tardini di Parma i rossoneri di Gattuso si fanno recuperare nel finale da una magistrale punizione di Bruno Alves, che regala così una bella soddisfazione a tutti i tifosi Crociati.

Nel periodo di riferimento della 33° giornata, l’account della Serie A TIM si è reso protagonista di 9 pubblicazioni e 224 menzioni, con 23.9K tweet generati in totale da tutti gli utenti; tra quelli più attivi troviamo questa settimana una new entry: si tratta di noticias24 che si attesta in prima posizione con 169 tweet, superando i quasi sempre presenti calciomercatoit e footballitalia, che chiudono il podio con 168 e 163 cinguettii.

Le tre squadre più menzionate di questo turno risultano essere sempre Juventus, MilanInter, davanti a tutti con 335, 252 e 221 citazioni. Relativamente alla TOP 3 dei calciatori, invece, torna in testa il numero 7 della Juventus Cristiano Ronaldo (151 tweet) che si aggiudica il suo primo scudetto italiano, seguito da due dei marcatori della giornata appena trascorsa come El Shaarawy, a quota 41 menzioni ricevute, e Mertens, il quale ha registrato 37 citazioni.

Analizziamo ora le 5 squadre più coinvolgenti della giornata: grazie al pareggio ottenuto contro il Milan, il Parma guida questa speciale classifica con un buon 0.13% di engagement rate dei post pubblicati, mentre SPAL (0.07%), Inter (0.06%), Sampdoria (0.02%) e AS Roma (0.02%) completano il ranking. Parma e SPAL si attestano in cima anche alla classifica dei club con incremento maggiore della fanbase su Twitter, ma a posizioni invertite: la società ferrarese si trova davanti a quella Crociata (+0.65% contro +0.42%), mentre la Juventus Campione d’Italia ottiene una variazione positiva dello 0.26%.

Infine, scopriamo insieme gli account più attivi durante questa 33° giornata di Serie A: l’Inter si trova abbondantemente al primo posto a quota 139 tweet pubblicati, con Cagliari (45), Lazio (45), Parma (44) ed Empoli (43) a completare questa TOP 5.

Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport che vi dà appuntamento alla prossima edizione del Serie A Twitter Club, per analizzare i dati e le statistiche relative alle conversazioni online sul campionato italiano di calcio.

Dal retaggio della digital company IQUII, e dall’esperienza continua su progetti di rugby, tennis, calcio e più in generale nello sport a tutti i livelli, nasce lo Sport Innovation Hub pensato per approfondire differenti aree di interesse in ambito sportivo e, nello specifico, Sport Marketing, Sport Technology, Fan Engagement e Insight e Report.

Sei già iscritto alla nostra Newsletter?

Riceverai in anteprima approfondimenti esclusivi e una sintesi delle nostre pubblicazioni mensili.