Serie A Twitter Club: la trentaquattresima giornata

serie a su twitter

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le conversazioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

Mancano ormai quattro partite al termine di questa Serie A, caratterizzata da un finale di stagione caldissimo per la conquista dell’Europa e per la lotta per non retrocedere. La 34° giornata di campionato ha visto l’ulteriore débâcle del Milan, che vede allontanarsi l’obiettivo stagionale dopo la sconfitta all’Olimpico di Torino, e i buoni passi in avanti della Roma, che supera agevolmente il Cagliari in casa, e dell’Atalanta, che batte l’Udinese per due a zero portandosi momentaneamente al quarto posto in solitaria. Saranno gli uomini di Gasperini ad entrare nella prossima Champions League? Nel frattempo, godiamoci tutte le curiosità di questo turno su Twitter, con il #SerieATwitterClub!Il match più discusso è stato Inter  Juventus con 12.9K tweet, seguito da Torino  Milan con 8.2K e da Roma  Cagliari, in terza posizione, a quota 2.5K cinguettii. A San Siro, una bella Inter mette in difficoltà i Campioni d’Italia e guadagna un altro punto importante per consolidare il terzo posto; a Torino, invece, un’ottima prestazione dei Granata piega il Milan, che ora rischia di mancare un obiettivo che sembrava ampiamente alla portata; infine, per concludere la TOP 3, all’Olimpico di Roma la formazione di Ranieri ne rifila 3 ai rossoblu del Cagliari, grazie anche a un ritrovato Pastore che firma il secondo goal giallorosso.

In questa 34° giornata, l’account della Serie A TIM si è reso protagonista di 8 pubblicazioni e 286 menzioni, con 29K tweet generati in totale da tutti gli utenti; tra quelli più attivi troviamo footballitalia in prima posizione con 222 tweet, seguito da calciomercatoit con 210 e da dino_1906 e pianetamilan, che chiudono il podio a pari merito con 113 cinguettii.

Anche questa settimana, Milan, Inter e Juventus si trovano davanti a tutti per numero di menzioni ricevute: 509 quelle dei rossoneri, 304 per i nerazzurri e 242 per il club bianconero. Anche Cristiano Ronaldo si conferma in testa alla TOP 3 dei calciatori più menzionati con 192 tweet, seguito dall’altro marcatore della sfida di San Siro, Nainggolan, a quota 140 menzioni ricevute, e da Callejon, che chiude questa speciale classifica con 125 citazioni.

Analizzando ora le squadre più coinvolgenti della giornata, troviamo un ex aequo in vetta: Parma ed Inter si attestano in cima con un engagement rate dei propri post dello 0.16%, con Bologna, Napoli e Juventus a completare il ranking a quota 0.02%. Invece, misurando la crescita delle fanbase delle 20 squadre di Serie A durante questo turno, SPAL, Atalanta e Juventus si sono rese protagoniste degli incrementi più significativi: +0.52% per il club ferrarese, +0.23% per i nerazzurri di Bergamo e +0.16% per la Vecchia Signora.Oltre ad aver registrato una buona crescita sui social media durante il periodo considerato, la Dea si trova davanti a tutti per numero di tweet pubblicati (54): a seguire, troviamo Milan (51), Parma (48), Chievo (37) e Roma (36), che si posizionano nelle prime 5 posizioni di questa classifica.

Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport che vi dà appuntamento alla prossima edizione del Serie A Twitter Club, per analizzare i dati e le statistiche relative alle conversazioni online sul campionato italiano di calcio.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.