Serie A Twitter Club 2019/20: la dodicesima giornata

#SerieATwitterClub

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le conversazioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

La 12ª giornata di Serie A è terminata ieri sera con il big match giocato all’Allianz Stadium tra Juventus e Milan, che ha visto i bianconeri effettuare il contro-sorpasso sull’Inter, vincendo per 1 a 0 grazie alla rete segnata da Dybala. La squadra di Conte, dopo il ko di Dortmund, riesce a battere in rimonta il Verona per 2 a 1, e accende le momentanee speranze dei tifosi nerazzurri di riagguantare la vetta della classifica. Brutta sconfitta in trasferta invece per la Roma che, pagando forse la stanchezza per i numerosi impegni ravvicinati, vede sfumare il terzo posto, perdendo per 2 a 0 contro un Parma in gran forma.Durante questo appuntamento, il match più seguito su Twitter è stato il posticipo di ieri sera tra Juventus e Milan (13.1K), che precede InterVerona (5.8K) e NapoliGenoa (4K). La partita disputata allo Stadium ha visto la squadra di Sarri portare a casa il nono successo in campionato grazie all’argentino Dybala, che ha messo a segno il suo settimo goal in Serie A contro i rossoneri. Nonostante la sconfitta, buona prestazione per il Milan di Pioli, che appare in una discreta condizione fisica e costruisce un’importante occasione (non andata però a buon fine) con Piatek prima dell’intervallo. Malgrado un inizio non brillante, a seguito del rigore messo a segno da parte di Verre al 19’, i nerazzurri dell’Inter riescono a riprendersi durante il secondo tempo, grazie a Vecino e Barella che ribaltano il risultato finale. Non sembra invece riuscire a trovare l’uscita dal tunnel della crisi il Napoli di Ancelotti, che stecca la partita del riscatto piombando a meno 12 dalla vetta della classifica. Gli azzurri, infatti, non riescono ad andare oltre lo 0 a 0 contro il Genoa al San Paolo.

Leggi anche  Acqua Lete lancia Coro a Core e fa cantare i tifosi

La dodicesima giornata ha visto l’account della Serie A TIM protagonista di 43 tweet e 389 menzioni, per un totale di 32.6K tweet generati da parte di tutti gli utenti; anche questa volta, tra quelli più attivi troviamo footballitalia, al primo posto con 189 tweet, calciomercatoit (183 tweet) e delinquentweet (180).

Come da qualche settimana a questa parte, il Milan risulta essere la squadra più chiacchierata su Twitter grazie a 284 menzioni totali, seguita da Inter (242) e Juventus (196). E proprio bianconeri sono due dei giocatori più citati di questo dodicesimo appuntamento, ossia Paulo Dybala (110 tweet) – grande protagonista della serata di ieri – e Cristiano Ronaldo (98), seguiti dal belga Radja Nainggolan (58), autore di una prestazione immensa contro i Viola di Montella.

Il Lecce si riconferma nuovamente, come per tutte le altre giornate di campionato, la squadra con il maggior tasso di crescita su Twitter (+12.8%), seguita sul podio dal Brescia (+1.14%) e dalla SPAL (+0.67%). Alla squadra pugliese ovviamente spetta anche la medaglia d’oro relativamente all’engagement rate (0.34%), superiore a quello del Bologna (0.15%), Parma (0.08%), Inter e Milan, rispettivamente 0.05% e 0.04%. Infine, il club più attivo della settimana è l’Udinese (83 tweet) che domina la TOP 5 seguito dalla Lazio (74), Verona (63), Parma (60) ed infine Cagliari (51).IQUII Sport vi aspetta martedì 26 novembre per il 13° appuntamento stagionale con il Serie A Twitter Club!

 

 

Metodologie e Specifiche

Il calcolo del numero dei tweet prende in considerazione esclusivamente i tweet originali e i loro retweet con commento, non i semplici retweet.
Per il computo delle partite più twittate sono stati calcolati i tweet con gli hashtag relativi alle partite, prendendo come riferimento sia hashtag ridotti (come ad esempio #RomJuv) che estesi (come ad esempio #RomaJuventus).
Per il calcolo dei club e giocatori più menzionati, dell’engagement rate (calcolato come la media degli engagement rate dei singoli post della squadra, ottenuti dividendo le interazioni sui post per la fanbase social) e delle squadre e degli utenti più attivi, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno uno degli hashtag delle partite in programma.
Per il computo del numero totale di tweet della giornata, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno un hashtag tra quelli delle partite e quelli ufficiali usati dall’account della Serie A, ovvero #SerieATIM e #WeAreCalcio.
Il periodo di riferimento considerato è 08 novembre ore 00:00 – 10 novembre ore 23:59.

Leggi anche  Sport Influencer: l'atleta come media per il fan engagement
Condividi questo articolo!
Email this to someone
email
Share on LinkedIn
Linkedin
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Facebook
Facebook

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*