Serie A Twitter Club 2019/20: la dodicesima giornata

#SerieATwitterClub

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le conversazioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

La 12ª giornata di Serie A è terminata ieri sera con il big match giocato all’Allianz Stadium tra Juventus e Milan, che ha visto i bianconeri effettuare il contro-sorpasso sull’Inter, vincendo per 1 a 0 grazie alla rete segnata da Dybala. La squadra di Conte, dopo il ko di Dortmund, riesce a battere in rimonta il Verona per 2 a 1, e accende le momentanee speranze dei tifosi nerazzurri di riagguantare la vetta della classifica. Brutta sconfitta in trasferta invece per la Roma che, pagando forse la stanchezza per i numerosi impegni ravvicinati, vede sfumare il terzo posto, perdendo per 2 a 0 contro un Parma in gran forma.Durante questo appuntamento, il match più seguito su Twitter è stato il posticipo di ieri sera tra Juventus e Milan (13.1K), che precede InterVerona (5.8K) e NapoliGenoa (4K). La partita disputata allo Stadium ha visto la squadra di Sarri portare a casa il nono successo in campionato grazie all’argentino Dybala, che ha messo a segno il suo settimo goal in Serie A contro i rossoneri. Nonostante la sconfitta, buona prestazione per il Milan di Pioli, che appare in una discreta condizione fisica e costruisce un’importante occasione (non andata però a buon fine) con Piatek prima dell’intervallo. Malgrado un inizio non brillante, a seguito del rigore messo a segno da parte di Verre al 19’, i nerazzurri dell’Inter riescono a riprendersi durante il secondo tempo, grazie a Vecino e Barella che ribaltano il risultato finale. Non sembra invece riuscire a trovare l’uscita dal tunnel della crisi il Napoli di Ancelotti, che stecca la partita del riscatto piombando a meno 12 dalla vetta della classifica. Gli azzurri, infatti, non riescono ad andare oltre lo 0 a 0 contro il Genoa al San Paolo.

La dodicesima giornata ha visto l’account della Serie A TIM protagonista di 43 tweet e 389 menzioni, per un totale di 32.6K tweet generati da parte di tutti gli utenti; anche questa volta, tra quelli più attivi troviamo footballitalia, al primo posto con 189 tweet, calciomercatoit (183 tweet) e delinquentweet (180).

Come da qualche settimana a questa parte, il Milan risulta essere la squadra più chiacchierata su Twitter grazie a 284 menzioni totali, seguita da Inter (242) e Juventus (196). E proprio bianconeri sono due dei giocatori più citati di questo dodicesimo appuntamento, ossia Paulo Dybala (110 tweet) – grande protagonista della serata di ieri – e Cristiano Ronaldo (98), seguiti dal belga Radja Nainggolan (58), autore di una prestazione immensa contro i Viola di Montella.

Il Lecce si riconferma nuovamente, come per tutte le altre giornate di campionato, la squadra con il maggior tasso di crescita su Twitter (+12.8%), seguita sul podio dal Brescia (+1.14%) e dalla SPAL (+0.67%). Alla squadra pugliese ovviamente spetta anche la medaglia d’oro relativamente all’engagement rate (0.34%), superiore a quello del Bologna (0.15%), Parma (0.08%), Inter e Milan, rispettivamente 0.05% e 0.04%. Infine, il club più attivo della settimana è l’Udinese (83 tweet) che domina la TOP 5 seguito dalla Lazio (74), Verona (63), Parma (60) ed infine Cagliari (51).IQUII Sport vi aspetta martedì 26 novembre per il 13° appuntamento stagionale con il Serie A Twitter Club!

 

 

Metodologie e Specifiche

Il calcolo del numero dei tweet prende in considerazione esclusivamente i tweet originali e i loro retweet con commento, non i semplici retweet.
Per il computo delle partite più twittate sono stati calcolati i tweet con gli hashtag relativi alle partite, prendendo come riferimento sia hashtag ridotti (come ad esempio #RomJuv) che estesi (come ad esempio #RomaJuventus).
Per il calcolo dei club e giocatori più menzionati, dell’engagement rate (calcolato come la media degli engagement rate dei singoli post della squadra, ottenuti dividendo le interazioni sui post per la fanbase social) e delle squadre e degli utenti più attivi, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno uno degli hashtag delle partite in programma.
Per il computo del numero totale di tweet della giornata, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno un hashtag tra quelli delle partite e quelli ufficiali usati dall’account della Serie A, ovvero #SerieATIM e #WeAreCalcio.
Il periodo di riferimento considerato è 08 novembre ore 00:00 – 10 novembre ore 23:59.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.