Per uscire premi Esc

Il “The Basketball League” Report completa l’analisi sui giocatori della pallacanestro italiana

Il “The Basketball League” Report è giunto alla sua quarta edizione: in poco più di tre mesi, il nuovo studio di IQUII Sport ha fornito una overview sempre più completa e aggiornata sulle dinamiche del basket italiano sui social media introducendo, mese dopo mese, integrazioni e novità.

Dopo aver analizzato il seguito online dei club e l’esposizione potenziale degli sponsor brand ad essi associati nella prima edizione del Report, nelle successive uscite IQUII Sport ha stilato le TOP 20 sui principali canali online dei giocatori di Serie A e Serie A2 Ovest: è ora il turno della Serie A2 Est, che chiude il cerchio per avere una panoramica completa sulla pallacanestro italiana sui social media. Quali sono gli atleti di tale serie che registrano le più ampie fanbase sui vari canali? E, tra i 47 club presi in analisi e i giocatori di Serie A e Serie A2 Ovest, chi può vantare le variazioni positive maggiori durante questo ultimo mese?

Analizziamo nel dettaglio il nuovo update del Report di IQUII Sport:

per quanto riguarda la Serie A, si registra una buona crescita dell’Alma Trieste su Facebook: il club friulano supera Fiat Torino all’11° posto, aumentando la propria fanbase dell’1.95% per arrivare a quota 21K ed avvicinarsi alla TOP 10, chiusa da Happy Casa Brindisi con 24.6K sostenitori; su Instagram, invece, Reyer Venezia scavalca Reggio Emilia ed entra, con 22.7K follower, nella TOP 3, anche se ben distante da Olimpia Milano e Dinamo Sassari che dominano tale ranking con una fanbase di 76.8K e 40.2K fan, rispettivamente;

passiamo adesso in Serie A2, dove assistiamo alle straordinarie prestazioni – sia sul campo, sia sui social – dei due team campioni dei rispettivi gironi: Virtus Roma (Ovest) e Fortitudo Bologna (Est). Il club capitolino è quello più cresciuto della Serie A2 Ovest durante il mese analizzato: +4.12% su tutti i social, davanti a Treviglio e Bergamo, che chiudono il podio con delle variazioni del 2.92% e 2.49%. Inoltre, i Virtussini possono vantare ottimi incrementi su Facebook (+3.14%) e su Twitter (+1.83%), a consolidare la prima posizione su questi canali. Prima posizione che, da questo mese, la Virtus ottiene anche su Instagram, superando Orlandina grazie ad un’importante variazione del 9.75%, diventando la squadra della pallacanestro italiana più cresciuta su Instagram durante il periodo preso in analisi. Sponda Est, Fortitudo Bologna raggiunge pressoché i medesimi risultati, essendo la squadra più cresciuta su tutti i social (+5.98%) della divisione, davanti a Cagliari (+4.18%) e Baltur Cento (+3.25%); degne di nota, anche le variazioni ottenute sui singoli canali: +3.67% su Facebook, +9.16% su Instagram e +4.58% su YouTube.

 

 

Infine, prendiamo in analisi le classifiche degli atleti: in Serie A, notiamo le ottime variazioni positive su Instagram di Christian Burns (+35.96%), che si attesta in 8° posizione, e di Jordan Hamilton, il quale incrementa la propria fanbase sulla piattaforma del 15.35%.

E’ tempo ora di scoprire la novità di questo update, ovvero le TOP 20 dei giocatori di Serie A2 Est sui social media: Sasha Vujacic guida il ranking Facebook con una fanbase di 59.7K sostenitori, Carlos Delfino si trova davanti a tutti su Twitter con 232.9K fan, mentre Stefano Mancinelli è il cestista di Serie A2 Est più popolare su Instagram, vantando 63.5K seguaci.

Ovviamente, quelli riportati sono solo alcuni dei dati e delle curiosità di questo quarto appuntamento con il “The Basketball League” Report: scaricate qui il nuovo update per non perdere tutte le altre informazioni dello studio di IQUII Sport, che vi invita a condividere e commentare le vostre chart preferite usando #TBLReport, l’hashtag ufficiale dell’analisi.

Buona lettura da tutto il team di IQUII Sport!

Dal retaggio della digital company IQUII, e dall’esperienza continua su progetti di rugby, tennis, calcio e più in generale nello sport a tutti i livelli, nasce lo Sport Innovation Hub pensato per approfondire differenti aree di interesse in ambito sportivo e, nello specifico, Sport Marketing, Sport Technology, Fan Engagement e Insight e Report.

Sei già iscritto alla nostra Newsletter?

Riceverai in anteprima approfondimenti esclusivi e una sintesi delle nostre pubblicazioni mensili.