Serie A Twitter Club: la trentacinquesima giornata

serie a su twitter

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le conversazioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

La lotta per la Champions continua a regalare emozioni agli appassionati del calcio italiano: in questa 35° giornata, l’Atalanta compie un altro passo importante verso un obiettivo storico, vincendo in casa della Lazio e allontanando la Roma, costretta al pari a Marassi contro il Genoa. Il Milan, invece, torna alla vittoria contro il Bologna, ottenendo tre punti che permettono ai rossoneri di continuare a sognare nel finale di stagione: chi la spunterà in questa avvincente battaglia, staccando il biglietto per la prossima edizione della Champions League? Mancano ancora tre partite e poi il responso del campo sarà definitivo: intanto, apprezziamo i dati e le curiosità emerse su Twitter in questa 35° giornata di Serie A!Il match più discusso è stato Juventus  Torino con quasi 6.6K tweet, seguito da Milan  Bologna con 5.6K e da Udinese  Inter, in terza posizione, a quota 4.1K cinguettii. Il ‘Derby della Mole’ termina in pareggio, grazie al colpo di testa di Cristiano Ronaldo nei minuti finali che fissa il punteggio sull’1-1; a Milano, invece, Suso e Borini guidano i rossoneri alla vittoria contro il Bologna di Mihajlović, mentre alla Dacia Arena finisce a reti inviolate tra bianconeri e nerazzurri.

Durante il periodo analizzato per la 35° giornata, l’account della Serie A TIM si è reso protagonista di 10 pubblicazioni e 343 menzioni, con 28.2K tweet generati in totale; tra gli utenti più attivi troviamo footballitalia in prima posizione con 245 tweet, seguito da calciomercatoit con 177 e da forzaroma, che rientra nel podio di questa settimana con 138 cinguettii.

Il terzetto composto da Milan, Inter e Juventus spicca ancora una volta in quanto a menzioni ricevute, con la società rossonera a poter vantare ben 359 citazioni nel periodo di riferimento, ben più di quelle di nerazzurri (199) e bianconeri (188). Spostandoci invece nella analoga classifica dei calciatori, notiamo la conferma di Cristiano Ronaldo al primo posto con 181 tweet, questa volta seguito da Bakayoko e da Mertens, che chiudono la TOP 3 dei giocatori più menzionati a quota 79 e 58 tweet ricevuti.

Ed ora, passiamo alle squadre più coinvolgenti della giornata. In testa, il duo composto da Parma e Torino, le quali registrano un engagement rate dei propri post dello 0.05%, mentre AS Roma, Napoli e SPAL completano il ranking, tutte e tre a quota 0.02%. Le prime due squadre di questa speciale classifica figurano anche nella TOP 3 dei club più cresciuti su Twitter durante la giornata di campionato (+0.24% per i Crociati e +0.21% per i Granata), ranking che vede in prima posizione una grande SPAL (+0.49%), che espugna il Bentegodi con un netto 4-0 e ottiene l’aritmetica salvezza.Infine, diamo uno sguardo ai profili che si sono resi protagonisti del maggior numero di tweet durante il turno appena trascorso: in cima, troviamo il Milan con 73 pubblicazioni, seguito da Sampdoria (64), Parma (64), Lazio (62) e Atalanta (55).

Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport che vi dà appuntamento alla prossima edizione del Serie A Twitter Club, per analizzare i dati e le statistiche relative alle conversazioni online sul campionato italiano di calcio.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.