Per uscire premi Esc
serie a su twitter

Serie A Twitter Club 2019/20: la seconda giornata

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le conversazioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

Ben 32 goal e infinite emozioni hanno scandito il secondo weekend della nuova Serie A 2019/20. In particolare, i big match andati in scena all’Allianz Stadium e all’Olimpico di Roma hanno regalato spettacolo a tifosi e appassionati della massima serie italiana: se nella partita tra bianconeri e partenopei ci sono stati ben 7 goal, il derby di Roma si è chiuso solamente con due reti ma ben sei pali che, specialmente nel primo tempo, hanno reso la gara spettacolare. Pronti a scoprire tutti i dati sulle conversazioni su Twitter relative a questa seconda giornata di Serie A? Continuate a leggere l’analisi di IQUII Sport per non perdervi nemmeno una curiosità!

Quali sono state le partite più twittate della giornata? Sul gradino più alto del podio troviamo Juventus – Napoli, che ha totalizzato 26.5K tweet, seguita da Lazio – Roma a quota 7K e da Cagliari – Inter, terza con 5.9K. All’Allianz Stadium la rete si è gonfiata per ben 7 volte, con i bianconeri che hanno prima dominato la partita portandosi sul 3-0, per poi essere raggiunti dagli uomini di Ancelotti e infine spuntarla grazie all’autorete di Koulibaly nei minuti di recupero. Il derby della Capitale, invece, è stato caratterizzato da incalzanti emozioni soprattutto nella prima frazione di gioco, nella quale i pali hanno negato un parziale ben più ricco di goal: alla fine, un punto a testa che sembra accontentare più Fonseca che Inzaghi. Infine, la sfida della Sardegna Arena, con i nerazzurri di Conte che riescono ad agguantare i 3 punti grazie al rigore messo a segno da Lukaku, a quota due goal in due partite.

Durante il periodo di riferimento di questa giornata, l’account della Serie A TIM si è reso protagonista di 51 tweet e 365 menzioni, per un totale di 48.4K tweet generati da parte di tutti gli utenti; tra quelli più attivi dino_1906, in prima posizione con 246 tweet, footballitalia (222 tweet) e delinquentweet (152).

Questa settimana, la Juventus scavalca il Milan per quanto riguarda le menzioni ricevute (538 contro 324), mentre il Napoli ottiene il terzo posto in questa speciale classifica, a quota 307. Prendendo in analisi i calciatori, invece, troviamo tre protagonisti della sfida di sabato sera tra i più menzionati: lo sfortunato Koulibaly, autore dell’autogoal decisivo con il quale la Juventus ottiene i 3 punti, si è reso protagonista di 255 citazioni, seguito in classifica dai bianconeri Higuaín (197) e Ronaldo (134), entrambi a segno nel big match della seconda giornata.

 

Calcolando l’engagement rate dei post delle squadre, si nota come il Lecce si conferma al primo posto come la scorsa settimana, questa volta a quota 1.66%; a seguire, Brescia (0.20%), Parma (0.15%), Bologna (0.05%) e Inter (0.04%), che chiudono la TOP 5. Il Lecce si trova davanti a tutti anche per crescita della fanbase durante il periodo considerato: con un ottimo +21.17%, infatti, il club salentino si trova davanti a Brescia e SPAL, che registrano variazioni positive dell’1.76% e 1.23%, rispettivamente.

 

Infine, lo scettro di “squadra più attiva” della giornata su Twitter passa dall’Udinese alla Lazio: il club biancoceleste, infatti, totalizza 67 tweet, mentre i friulani si trovano appena dietro, a due lunghezze di distanza (65). A chiudere la TOP 5, registriamo Sampdoria, Juventus e Parma, che si rendono protagoniste di 58, 56 e 54 tweet, rispettivamente.

Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport che vi dà appuntamento alla terza giornata con il Serie A Twitter Club!

 

 

Metodologie e Specifiche

Il calcolo del numero dei tweet prende in considerazione esclusivamente i tweet originali e i loro retweet con commento, non i semplici retweet.
Per il computo delle partite più twittate sono stati calcolati i tweet con gli hashtag relativi alle partite, prendendo come riferimento sia hashtag ridotti (come ad esempio #RomJuv) che estesi (come ad esempio #RomaJuventus).
Per il calcolo dei club e giocatori più menzionati, dell’engagement rate (calcolato come la media degli engagement rate dei singoli post della squadra, ottenuti dividendo le interazioni sui post per la fanbase social) e delle squadre e degli utenti più attivi, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno uno degli hashtag delle partite in programma.
Per il computo del numero totale di tweet della giornata, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno un hashtag tra quelli delle partite e quelli ufficiali usati dall’account della Serie A, ovvero #SerieATIM e #WeAreCalcio.
Il periodo di riferimento considerato è 30 agosto ore 00:00 – 01 settembre ore 23:59.

Dal retaggio della digital company IQUII, e dall’esperienza continua su progetti di rugby, tennis, calcio e più in generale nello sport a tutti i livelli, nasce lo Sport Innovation Hub pensato per approfondire differenti aree di interesse in ambito sportivo e, nello specifico, Sport Marketing, Sport Technology, Fan Engagement e Insight e Report.

Sei già iscritto alla nostra Newsletter?

Riceverai in anteprima approfondimenti esclusivi e una sintesi delle nostre pubblicazioni mensili.