Serie A Twitter Club 2019/20: la seconda giornata

#SerieATwitterClub

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le conversazioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

Ben 32 goal e infinite emozioni hanno scandito il secondo weekend della nuova Serie A 2019/20. In particolare, i big match andati in scena all’Allianz Stadium e all’Olimpico di Roma hanno regalato spettacolo a tifosi e appassionati della massima serie italiana: se nella partita tra bianconeri e partenopei ci sono stati ben 7 goal, il derby di Roma si è chiuso solamente con due reti ma ben sei pali che, specialmente nel primo tempo, hanno reso la gara spettacolare. Pronti a scoprire tutti i dati sulle conversazioni su Twitter relative a questa seconda giornata di Serie A? Continuate a leggere l’analisi di IQUII Sport per non perdervi nemmeno una curiosità!Quali sono state le partite più twittate della giornata? Sul gradino più alto del podio troviamo Juventus – Napoli, che ha totalizzato 26.5K tweet, seguita da Lazio – Roma a quota 7K e da Cagliari – Inter, terza con 5.9K. All’Allianz Stadium la rete si è gonfiata per ben 7 volte, con i bianconeri che hanno prima dominato la partita portandosi sul 3-0, per poi essere raggiunti dagli uomini di Ancelotti e infine spuntarla grazie all’autorete di Koulibaly nei minuti di recupero. Il derby della Capitale, invece, è stato caratterizzato da incalzanti emozioni soprattutto nella prima frazione di gioco, nella quale i pali hanno negato un parziale ben più ricco di goal: alla fine, un punto a testa che sembra accontentare più Fonseca che Inzaghi. Infine, la sfida della Sardegna Arena, con i nerazzurri di Conte che riescono ad agguantare i 3 punti grazie al rigore messo a segno da Lukaku, a quota due goal in due partite.

Leggi anche  Serie A Twitter Club: la ventunesima giornata

Durante il periodo di riferimento di questa giornata, l’account della Serie A TIM si è reso protagonista di 51 tweet e 365 menzioni, per un totale di 48.4K tweet generati da parte di tutti gli utenti; tra quelli più attivi dino_1906, in prima posizione con 246 tweet, footballitalia (222 tweet) e delinquentweet (152).

Questa settimana, la Juventus scavalca il Milan per quanto riguarda le menzioni ricevute (538 contro 324), mentre il Napoli ottiene il terzo posto in questa speciale classifica, a quota 307. Prendendo in analisi i calciatori, invece, troviamo tre protagonisti della sfida di sabato sera tra i più menzionati: lo sfortunato Koulibaly, autore dell’autogoal decisivo con il quale la Juventus ottiene i 3 punti, si è reso protagonista di 255 citazioni, seguito in classifica dai bianconeri Higuaín (197) e Ronaldo (134), entrambi a segno nel big match della seconda giornata.

 

Calcolando l’engagement rate dei post delle squadre, si nota come il Lecce si conferma al primo posto come la scorsa settimana, questa volta a quota 1.66%; a seguire, Brescia (0.20%), Parma (0.15%), Bologna (0.05%) e Inter (0.04%), che chiudono la TOP 5. Il Lecce si trova davanti a tutti anche per crescita della fanbase durante il periodo considerato: con un ottimo +21.17%, infatti, il club salentino si trova davanti a Brescia e SPAL, che registrano variazioni positive dell’1.76% e 1.23%, rispettivamente.

 

Infine, lo scettro di “squadra più attiva” della giornata su Twitter passa dall’Udinese alla Lazio: il club biancoceleste, infatti, totalizza 67 tweet, mentre i friulani si trovano appena dietro, a due lunghezze di distanza (65). A chiudere la TOP 5, registriamo Sampdoria, Juventus e Parma, che si rendono protagoniste di 58, 56 e 54 tweet, rispettivamente.Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport che vi dà appuntamento alla terza giornata con il Serie A Twitter Club!

Leggi anche  Serie A Twitter Club: la ventiduesima giornata

 

 

Metodologie e Specifiche

Il calcolo del numero dei tweet prende in considerazione esclusivamente i tweet originali e i loro retweet con commento, non i semplici retweet.
Per il computo delle partite più twittate sono stati calcolati i tweet con gli hashtag relativi alle partite, prendendo come riferimento sia hashtag ridotti (come ad esempio #RomJuv) che estesi (come ad esempio #RomaJuventus).
Per il calcolo dei club e giocatori più menzionati, dell’engagement rate (calcolato come la media degli engagement rate dei singoli post della squadra, ottenuti dividendo le interazioni sui post per la fanbase social) e delle squadre e degli utenti più attivi, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno uno degli hashtag delle partite in programma.
Per il computo del numero totale di tweet della giornata, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno un hashtag tra quelli delle partite e quelli ufficiali usati dall’account della Serie A, ovvero #SerieATIM e #WeAreCalcio.
Il periodo di riferimento considerato è 30 agosto ore 00:00 – 01 settembre ore 23:59.

Condividi questo articolo!
Email this to someone
email
Share on LinkedIn
Linkedin
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Facebook
Facebook

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*