Serie A Twitter Club 2019/20: la prima giornata

#SerieATwitterClub

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le conversazioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

La Serie A 2019/20 si è aperta rispettando i pronostici, almeno in vetta: Juventus, Napoli e Inter vincono da grandi squadre e, secondo i più, si preannuncia un campionato combattuto fino in fondo. Ottimo esordio anche per la Lazio (che si impone e convince sul campo della Sampdoria), per l’Atalanta (autrice di una straordinaria rimonta sulla SPAL) e per il Torino (2-1 ai danni del Sassuolo, con più di qualche sofferenza nel finale). Steccano la prima, invece, Roma e Milan: i giallorossi, per tre volte in vantaggio sul Genoa, si fanno rimontare in altrettante situazioni, mentre il nuovo Milan di Giampaolo capitola ad Udine 1-0 e inizia in salita la stagione. Tra le neopromosse si segnala il Brescia, che strappa tre punti importanti sul campo del Cagliari grazie al primo gol in Serie A del suo bomber, Alfredo Donnarumma.Serie AMa diamo uno sguardo alle curiosità di questo primo turno, grazie ai dati raccolti da IQUII Sport. Il podio dei match più discussi vede in prima posizione FiorentinaNapoli, che è anche la partita con più reti della prima giornata: la sfida tra i viola e i partenopei totalizza 13.9K tweet, seguita da ParmaJuventus (10.5K tweet) e InterLecce, al terzo posto con 10.1K.

Intanto, l’account della Serie A TIM si è reso protagonista di 55 tweet e 606 menzioni, per un totale di 49.8K tweet generati da parte degli utenti; tra quelli più attivi si segnalano footballitalia (226 tweet), dino_1906 (182 tweet) e if2is (145).

Tra i club più menzionati troviamo il Milan, con 456 citazioni, davanti a Inter e Juventus, che totalizzano rispettivamente 417 e 363 menzioni. Dries Mertens, in gol con uno splendido destro a giro contro la Fiorentina, vince invece la classifica dei calciatori più menzionati con 174 citazioni, piazzandosi davanti a Cristiano Ronaldo (155 citazioni) e Giorgio Chiellini (151).

La squadra più coinvolgente della prima di campionato è stata invece il Lecce con un engagement rate del 2.42%, seguita da Parma (0.31%), Brescia (0.19%), Napoli (0.07%) e Fiorentina, che chiude la TOP 5 con una percentuale dello 0.05. Il podio dei club più cresciuti in termini di follower è composto poi da Brescia (+2.34%), Napoli (+1.1%) e SPAL (0.92%).

Infine, ecco i club più attivi su Twitter: in vetta troviamo l’Udinese, con 58 tweet, con Atalanta e Cagliari che finiscono sul podio grazie ai loro 47 tweet, e a seguire Parma (45) e Inter (42).Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport che vi dà appuntamento alla seconda giornata con il Serie A Twitter Club!

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.