Inter e Pescara protagoniste nella nuova edizione del “The European Football Club” Report

The European Football Club

Come ogni mese, torna puntuale l’aggiornamento sulle dinamiche digitali del calcio europeo di IQUII Sport. Oltre ai dati aggiornati su club, competizioni ed atleti, la 21ª edizione del “The European Football Club” Report presenta una novità rispetto alle uscite precedenti, ovvero le classifiche relative alle variazioni delle visualizzazioni dei club europei su YouTube.

Tra i dati e le curiosità di maggior risalto in questa nuova edizione emergono le ottime variazioni positive degli account dell’Inter. Il club nerazzurro, infatti, supera l’Everton nella classifica delle venti squadre più seguite su Twitter, e si attesta ora al diciassettesimo posto in Europa con una fanbase di 2 milioni. Su Instagram, invece, la squadra di Conte ottiene la crescita più rilevante tra i primi venti club d’Europa (+4.45%), davanti alla sorpresa-Leicester (+4.37%), vera e propria rivelazione del massimo campionato d’Oltremanica, seconda dietro il Liverpool dei record a quota 26 punti, addirittura uno in più della stagione 2015/16, l’annata del titolo che ha riscritto la storia del calcio.Analizziamo ora le principali informazioni che emergono dallo studio delle altre chart presenti nella ventunesima edizione del “The European Football Club” Report:

focalizzandoci sulla Serie A, possiamo osservare il sorpasso del Brescia sul Parma nel ranking Twitter (+2.64%), e, su Instagram, quello dell’Atalanta sul Sassuolo (+3.32%); il club bergamasco si trova ora ad una sola lunghezza di distanza dal decimo posto, attualmente occupato da un grande Cagliari che cresce dentro e fuori dal campo (è rossoblu, infatti, la miglior variazione percentuale di tale classifica: +6.21%);

spostandoci in Lega B e prendendo in considerazione Twitter, si nota il sorpasso del Livorno sul Venezia (+2.45%), ma soprattutto la grande performance dell’account del Pescara: grazie ad una variazione positiva del 6.89% nel periodo analizzato (15 ottobre – 15 novembre), il Pescara è il club più in crescita su Twitter tra tutte le squadre di seconda divisione dei campionati analizzati;

Leggi anche  Going global: l’internazionalizzazione del brand come opportunità di sviluppo commerciale

l’analisi dei singoli giocatori vede tra gli account Instagram in maggior sviluppo quelli del terzetto SalahMessiMbappé; il talento egiziano (a quota 34M di follower), è davanti a tutti in questa speciale graduatoria, e si avvicina sempre più alla TOP 10 europea, accorciando le distanze con lo stesso Kylian Mbappé (35.8M) e Paulo Dybala (34.1M).

 

 

 

Scarica qui la ventunesima edizione del “The European Football Club” per scoprire e analizzare nel dettaglio tutti i dati, le informazioni e le curiosità del nuovo Report e, per non perdere nessuna novità e restare sempre aggiornato sulle principali notizie dal mondo Sport Marketing, Sport Tech e Sport Digital, è possibile seguire i nostri canali ufficiali su FacebookTwitterLinkedIn.

 

L’appuntamento si sposta ora su Twitter per commentare insieme le slide più interessanti del nuovo Report, sempre usando l’hashtag ufficiale dell’analisi, #TEFCReport!

Buona lettura e buono studio!

Condividi questo articolo!
Email this to someone
email
Share on LinkedIn
Linkedin
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Facebook
Facebook

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*