IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le conversazioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.
È terminata ieri sera, con i posticipi giocati a Lecce e a Ferrara, la 13ª giornata di Serie A, durante la quale la Lazio – grazie alla quinta vittoria consecutiva della stagione – è riuscita a riconfermarsi come terza forza del campionato, battendo in trasferta il Sassuolo. Il big match tra Atalanta e Juventus invece, giocato al Gewiss Stadium, termina con la vittoria dei bianconeri, in grado di rimontare il risultato dopo l’iniziale svantaggio firmato Gosens. Pronti a scoprire tutte le curiosità su Twitter durante questo 13° appuntamento con il #SerieATwitterClub? Continuate a leggere per analizzare i dati e le informazioni raccolte da parte del team di IQUII Sport!Il match più discusso su Twitter è stato l’anticipo giocato sabato pomeriggio tra Atalanta e Juventus (13.7K tweet), durante il quale la squadra di Gasperini si è dovuta piegare alla capolista, nonostante le numerose occasioni (tra cui anche un rigore sbagliato). La Juventus infatti, dopo il goal subìto al 56’ – è stata in grado di rimontare con una doppietta del Pipita e una rete segnata in pieno recupero da Dybala.
Al secondo e al terzo posto delle partite più twittate troviamo lo scontro tra Milan e Napoli (6.6K tweet) e Torino – Inter (5K tweet).
La partita giocata a San Siro tra i rossoneri e gli azzurri – terminata con un pareggio grazie ai goal di Lozano e Bonaventura – fa intravedere qualche segnale di debole ripresa per le due squadre, che tuttavia continuano a mantenere in classifica una posizione alquanto deludente. Riconferma invece per l’Inter di Conte, che mantiene invariata la distanza dalla vetta della classifica. I nerazzurri, capaci di non subire goal, vanno a segno prima con Lautaro Martinez e De Vrij, e poi – nel secondo tempo – con Lukaku che ipoteca la vittoria.
Durante il periodo considerato l’account della Serie A è stato protagonista di 40 tweet e 380 menzioni, per un totale di cinguettii generati dagli utenti pari a circa 33.2K. Considerando gli utenti, sul podio di quelli più attivi troviamo ormai da qualche settimana footballitalia (238), calciomercatoit (189) e delinquetweet (148).
Tra gli account più menzionati invece, a differenza di quanto avviene di solito, la TOP 3 non è costituita solamente da club, in quanto sul gradino più basso del podio troviamo il profilo di Paulo Dybala (209), protagonista nelle ultime partite dei bianconeri. Lo precedono l’account della Vecchia Signora (313) e quello del Milan (272). La Joya però appare anche tra i giocatori più citati di questa 13ª giornata, seguito dal compagno di squadra Higuain (199) e da Bonaventura (75), tornato in goal questo weekend dopo più di un anno.
Come dall’inizio del campionato, analizzando le migliori squadre dal punto di vista del coinvolgimento e della crescita, la medaglia d’oro spetta al Lecce. L’engagement rate della squadra pugliese, infatti, questa settimana si attesta attorno allo 0.20%, superiore a quello di Parma (0.11%), Inter (0.05%), Napoli e Juventus (entrambe 0.02%).
La percentuale di crescita della fanbase del Lecce su Twitter è invece pari a 2.59, di gran lunga superiore a SPAL (0.34%) e Inter (0.31%).
Infine, tra le squadre più attive, sul gradino più alto del podio, e a pari merito, si posizionano Udinese e Lazio (64), seguite da Parma (58), Cagliari (51) e Genoa (47).IQUII Sport vi dà appuntamento a lunedì 2 dicembre con il 14° Serie A Twitter Club!
Metodologie e Specifiche
Il calcolo del numero dei tweet prende in considerazione esclusivamente i tweet originali e i loro retweet con commento, non i semplici retweet.
Per il computo delle partite più twittate sono stati calcolati i tweet con gli hashtag relativi alle partite, prendendo come riferimento sia hashtag ridotti (come ad esempio #RomJuv) che estesi (come ad esempio #RomaJuventus).
Per il calcolo dei club e giocatori più menzionati, dell’engagement rate (calcolato come la media degli engagement rate dei singoli post della squadra, ottenuti dividendo le interazioni sui post per la fanbase social) e delle squadre e degli utenti più attivi, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno uno degli hashtag delle partite in programma.
Per il computo del numero totale di tweet della giornata, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno un hashtag tra quelli delle partite e quelli ufficiali usati dall’account della Serie A, ovvero #SerieATIM e #WeAreCalcio.
Il periodo di riferimento considerato è 23 novembre ore 00:00 – 25 novembre ore 23:59.
Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business
Be the first to comment