Serie A Twitter Club: la trentesima giornata

serie a su twitter

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le discussioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

La trentesima giornata ha visto il nuovo allungo della Juventus sul Napoli, in testa alla classifica, ed evidenzia tante discussioni a tinte bianconere. I tifosi, la squadra e i calciatori, infatti, sono stati al centro del dibattito social, che ha fornito tanti spunti di riflessione. Eccone alcuni:

serie a su twitter (Serie A Twitter Club: infografica 30a giornata.)

La partita più discussa è stata #JuveMilan, che ha fatto registrare poco più di 16.5K tweet. In seconda posizione #SassuoloNapoli, con circa 4.2K tweet, seguita, in terza, da #InterVerona, con 3.7K cinguettii. Fan juventini e milanisti grandi protagonisti, quindi, per il big match di questo turno pre-pasquale, nel quale il tanto atteso ‘ex’, Bonucci, tornava allo Juventus Stadium da avversario dopo anni di grandi trionfi con Buffon&Co. Intensa partecipazione anche per i supporter partenopei, delusi per un pareggio che, a detta di molti, allontana il sogno scudetto, così come di quelli nerazzurri, entusiasti per il brillante periodo dei loro beniamini, Icardi su tutti.

Il totale di questa giornata della Serie A TIM è stato di quasi 32.5K tweet, con 261 menzioni e 58 pubblicazioni dell’account ufficiale. Il dato complessivo torna a superare la soglia di 30K, ovvero la media registrata soprattutto nella fase iniziale del torneo.

Ai primi tre posti, tra gli account più attivi, questa volta troviamo PremiumSportHD, con 145 tweet, davanti a footballitalia e calciomercatoit appaiati, in seconda posizione, con 125 cinguettii.

Nella graduatoria dei tre utenti più menzionati, a conferma di quanto abbiamo anticipato, la grande sfida di Torino ha catalizzato l’attenzione, con bonucci_leo19 e acmilan che anticipano juventusfc, rispettivamente con 453, 398 e 337 tweet. Non si può dire che il capitano rossonero sia stato accolto con rose e fiori, dai suoi ex sostenitori, come spesso accade dopo un cambio di maglia discusso come il suo. E, i cori dello Stadium, si sono trasformati in sfottò, commenti e meme di ogni tipo sui social, anche in funzione del gol segnato dal difensore della nazionale, che ha letteralmente scatenato le due tifoserie, protagoniste di un accesissimo confronto online.

Nella speciale classifica dei calciatori maggiormente citati, inutile sottolinearlo, primeggia proprio bonucci_leo19, con 453 tweet. Dopo di lui, con 166 citazioni, il rientrante Cuadrado, autore del secondo gol bianconero e decisivo per la vittoria dei ragazzi di Allegri. Ancora Juve, inoltre, alle sue spalle: PauDybala_JR, con 147 menzioni, è terzo e ancora protagonista in una partita delicata, come quella vinta sabato, che ha avuto il merito di sbloccare con un gran sinistro dalla distanza.

L’analisi dei trend di crescita dei profili ufficiali dei team, questa settimana, decreta il ritorno al primo posto del Benevento (+0.52%) davanti alla SPAL (+0.43%). Dietro di loro, invece, di nuovo il Cagliari, che registra un implemento dello 0.36%.Ecco il prospetto delle altre classifiche settimanali: gli account dei club più attivi di giornata sono stati juventusfc (86 tweet), OfficialSSLazio (57), sscnapoli (54), Atalanta_BC (46) e sampdoria (42). Mentre, tra gli hashtag più utilizzati, nelle prime 5 posizioni ci sono: #SerieA con 1611 tweet, #SerieATim (1561), #FinoAllaFine (1165), #Bonucci (1066) e #ForzaJuve (702). Tra i SerieATim Lover, infine, torna al comando Retesport (38 tweet), che precede Etzi2891 (34) e, a sorpresa, proprio juventusfc (9).

In conclusione, la consueta curiosità: se consideriamo la TOP 10 dei calciatori più cresciuti durante il weekend di Pasqua, ben sette giocano nella Juventus. Seguono, staccati, SSC Napoli, F.C. Internazionale e A.C. Milan rispettivamente con un calciatore ciascuno.

Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport, che vi dà appuntamento alla prossima settimana con Serie A Twitter Club, con informazioni, dati e statistiche su squadre, giocatori e match della trentunesima giornata del campionato di Serie A.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.