Serie A Twitter Club: la ventunesima giornata

serie a su twitter

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le discussioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

Anche la ventunesima giornata rende protagonista il VAR, questa volta per l’interpretazione del presunto fuorigioco di Mertens nell’azione del gol decisivo per la vittoria partenopea sull’Atalanta. La tecnologia, nello sport, è sempre più presente, e sembra indispensabile un coinvolgimento ancora maggiore, per chiarire anche le situazioni di campo e dissipare qualsiasi dubbio. Di sicuro, anche le polemiche fanno parte del gioco e, soprattutto, delle discussioni social, che, anche questa settimana, hanno fornito tantissimi spunti. Ecco i più significativi:

serie a twitter club Serie A Twitter Club: infografica 21a giornata.

La partita più discussa è stata #InterRoma, che ha fatto registrare poco più di 11.3K tweet. In seconda posizione #AtalantaNapoli, con circa 7.3K tweet, seguita, al terzo posto, dal monday night #JuveGenoa, con 5.5K cinguettii. I dati di questa giornata sono sicuramente influenzati, come accennavamo, dall’episodio dubbio di Bergamo, ma confermano, ancora una volta, la tifoseria nerazzurra, così come quella bianconera, tra le più attive nella partecipazione alle vicende delle proprie squadre del cuore.

Il computo totale per le partite di Serie A TIM è stato di quasi 34K tweet, valore simile a quello del turno precedente e, quindi, anche in questo caso abbastanza oltre i circa 30K che hanno rappresentato la media fino a questo punto del campionato.

Nelle prime tre posizioni, tra gli utenti più attivi, troviamo gli stessi account, seppur con un ‘cambio al vertice’: calciomercatoit, infatti, guida questa graduatoria con 200 tweet, seguito da PremiumSportHD, con 161, e da footballitalia, con 138 cinguettii.

Veniamo, ora, agli utenti più menzionati: ai primi tre posti di questa speciale classifica abbiamo SkySport, sscnapoli e Inter, rispettivamente con 238, 229 e 211 tweet. Dopo l’account dell’emittente televisiva, i club di De Laurentiis e Suning sono al centro delle discussioni. Gli azzurri, che continuano un avvincente testa a testa con la Juventus, hanno generato tante analisi e molti commenti dopo un successo per nulla scontato, e i ragazzi di Spalletti, che nel post-partita ha sottolineato le pecche, a suo dire, della rosa a disposizione, sviluppando un dibattito acceso tra tifosi e addetti ai lavori.

Alcuni altri protagonisti di giornata, ancora, hanno modellato la speciale classifica dei calciatori maggiormente citati, tra i quali spiccano dries_mertens14, tornato al gol dopo un ‘digiuno’ che durava da qualche tempo, con 127 citazioni. Alle sue spalle douglascosta, con 112 menzioni, match winner dei bianconeri nella vittoria interna contro il Genoa, e Alissonbecker, con 70, che è stato più volte determinante, con parate decisive, nel pareggio giallorosso a San Siro.

Tante conferme anche nei trend di crescita, che vedono confermarsi il Benevento Calcio, ancora al primo posto (+ 1,55%). In seconda posizione la SPAL (+ 0,87%), e, sul terzo gradino del podio, nuovamente il Crotone, con un implemento dello 0,48%.Ecco le altre statistiche di questo turno: gli account dei club più attivi di giornata sono stati juventusfc (92 tweet), OfficialSSLazio (57), Atalanta_BC (54), sampdoria (53) e CagliariCalcio (52). Mentre, tra gli hashtag più utilizzati, le prime 5 posizioni propongono: #SerieA con 1767 tweet, #SerieATim (1523), #ForzaNapoliSempre (869), #ASRoma (794) e #Inter (676). Tra i SerieATim Lover, infine, troviamo ReteSport (35 tweet), Etzi2891 (24) e AlbaEmilian (9).

In chiusura, come sempre, la consueta curiosità: durante la sosta, quello del Milan è l’account TW che è cresciuto di più in valore assoluto: ben 55.941 fan in più! Seguono la Juventus (+ 49.660), il Napoli (+ 8.793), la Roma (+ 7.121) e l’Inter (+ 6.549).

Le infografiche complete, sui profili social di IQUII Sport, che vi dà appuntamento alla prossima settimana con Serie A Twitter Club, con dati, ‘numeri’ e informazioni su squadre, giocatori e match della ventiduesima giornata del campionato di Serie A.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.