Serie A Twitter Club: la trentottesima giornata

serie a su twitter

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le discussioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

La trentottesima giornata chiude questo avvincente campionato, in cui la lotta al vertice ha coinvolto un grandissimo seguito di fan, fino alla matematica vittoria della Juventus, sancita col pareggio della scorsa settimana all’Olimpico. In questo turno, forse anche per questo, i numeri sono stati leggermente inferiori, ma è stata comunque importante la partecipazione dei supporter. Queste le informazioni più significative dell’ultimo weekend del torneo:

serie a su twitter (Serie A Twitter Club: infografica 38a giornata.)

La partita più discussa è stata #LazioInter, uno dei due posticipi serali di domenica, con poco più di 8.5K tweet. In seconda posizione #JuventusVerona, con quasi 7.8K tweet, seguita, in terza, da #MilanFiorentina, con 4.7K cinguettii. Assegnato lo scudetto, quindi, l’attenzione si è spostata sulla lotta per l’Europa che conta, oltre che sui verdetti relativi alla retrocessione. Il match tra biancocelesti e nerazzurri, di conseguenza, un vero e proprio spareggio, è stato al centro del dibattito social, anche in funzione di un andamento altalenante e appassionante. La festa tricolore dell’Allianz Stadium, poi, e la partita di San Siro, completano il podio.

Questa giornata della Serie A TIM ha registrato circa 27.6K tweet, questa volta sotto la media di 30K. Un valore al quale vanno sommate le 214 menzioni e le 55 pubblicazioni dell’account ufficiale.

Tra gli account più attivi si evidenzia ancora footballitalia, con 155 tweet, di nuovo davanti a tutti. A seguire PremiumSportHD, con 130, e calciomercatoit, terzo, con 100 cinguettii.

Tra gli utenti più menzionati, invece, guidano la graduatoria gianluigibuffon e inter, che precedono juventusfc, rispettivamente con 536, 341 e 318 tweet. Una leggenda che annuncia l’addio deve essere degnamente salutata e, con l’hashtag #UN1CO sullo sfondo, il portierone bianconero e la Vecchia Signora sono stati i protagonisti assoluti. Ad essi, e non poteva essere diversamente anche visto l’andamento annuale delle nostre analisi, si aggiunge l’account della squadra di Spalletti, quarto club qualificato per la prossima Champions League.

Nella speciale classifica dei calciatori maggiormente citati, di conseguenza, primeggia proprio gianluigibuffon, con 536 tweet. Il numero uno ha chiuso la sua esperienza alla Juve, ma forse non la sua carriera da giocatore, viste le voci che lo vorrebbero al PSG il prossimo anno. Nel frattempo, comunque, i suoi tifosi gli hanno tributato un saluto caloroso, che ha commosso lui e i tanti presenti allo Stadium. Alle sue spalle, con 118 citazioni, il compagno di squadra LichtsteinerSte, anch’egli all’ultima partita con la maglia dei Campioni d’Italia, a cui i compagni hanno lasciato calciare un rigore che però non è riuscito a trasformare. Dietro di loro, terzo, hakanc10, con 103 menzioni, autore di una grande prestazione nel 5-1 con cui il Milan di Gattuso ha battuto la Fiorentina di Pioli.

L’analisi dei trend di crescita dei profili ufficiali dei team, in questo caso, premia tre squadre che hanno raggiunto i rispettivi obiettivi stagionali: l’Inter, dopo la vittoria con la Lazio che ha sancito la qualificazione alla Champions, con un +0.72%, la Juventus, con l’ennesimo trionfo (+0.48%), e, sul terzo gradino del podio, la SPAL, che grazie alla vittoria sulla Sampdoria è riuscita a salvarsi, confermando la permanenza in massima serie (+0.44%).Queste le altre classifiche settimanali: gli account dei club più attivi di giornata sono stati OfficialSSLazio (70 tweet), acmilan (65), Atalanta_BC (63), sampdoria (58) e GenoaCFC (51). Mentre, tra gli hashtag più utilizzati, nelle prime 5 posizioni ci sono: #SerieA con 1941 tweet, #UN1CO (1863), #Buffon (1533), #SerieATim (1298) e #MY7H (1238). Tra i SerieATim Lover, infine, ancora al comando Etzi2891 (30 tweet), che però precede MarcoRoberti10 (6) e LazioNews_24 (4).

Ecco, in conclusione, l’ultima curiosità della stagione: l’Inter ha battuto 2-3 la Lazio, nel match di ieri sera, ottenendo la qualificazione alla prossima edizione della Champions League. Il post di celebrazione, sull’account ufficiale Instagram del club, ha riscosso un grande successo con un engagement rate dell’11,57%, seguito da quelli su Facebook (2,02%) e Twitter (0,84%).

Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport, che vi dà appuntamento tra qualche giorno, con Serie A Twitter Club, con informazioni, dati e statistiche su squadre, giocatori e match per l’analisi complessiva del campionato di Serie A.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.