Online la seconda edizione stagionale del “The Basketball League” Report

"The Basketball League" Report

La stagione cestistica 2019/2020 è entrata nel vivo e prosegue lo studio di IQUII Sport sulle dinamiche digitali della pallacanestro, giunto alla sua settima edizione. Il secondo update stagionale del “The Basketball League” Report permette di apprezzare le variazioni mensili delle fanbase degli account di LBA Serie A e LNP Serie A2, e offre a sostenitori, appassionati e addetti ai lavori uno strumento aggiornato per monitorare e studiare i protagonisti del basket italiano sui social media.

Quali account hanno registrato le performance migliori nel periodo analizzato (5 novembre – 5 dicembre)? Scopriamolo subito, cominciando lo studio del nuovo Report di IQUII Sport.Partiamo dalla LBA Serie A, dove le tre squadre maggiormente cresciute, in percentuale per numero di follower, sono Happy Casa Brindisi (+1.68%), Segafredo Virtus Bologna (+1.58%) e De’ Longhi Treviso (+1.56%). Prendendo in analisi i singoli canali, su Facebook notiamo l’ingresso in TOP 10 di Pompea Fortitudo Bologna, che supera Grissin Bon Reggio Emilia (26.6K follower contro 26.5K). Anche su Twitter e Instagram Reggio Emilia perde una posizione: nel ranking Twitter a vantaggio di Happy Casa Brindisi, che sale così all’ottavo posto con 8.9K fan, e su Instagram sempre a beneficio della Fortitudo, che conquista la quinta posizione per un totale di 23.8K sostenitori.

Spostiamoci ora in LNP Serie A2. Nel girone Ovest, spicca la grande performance di GeVi Napoli, che con un incremento del +7.49% sul numero aggregato di fan online risulta essere la squadra più cresciuta sui social media tra tutti i 45 club di Serie A ed A2 considerati; in particolare, con 22.2K fan, gli azzurri entrano nel podio delle squadre più seguite del girone, scavalcando 2B Control Trapani (22.1K) e Novipiù Casale Monferrato (21.9K). Sponda Est, invece, le tre protagoniste sono Urania Milano, Feli Pharma Ferrara e Allianz Pazienza Cestistica San Severo, in evidenza in quanto i club più cresciuti sui social nel periodo considerato, grazie alle variazioni del +2.84% per Milano e 2.29% per le altre due squadre sul podio.

 

 

Scarica qui la settima edizione del “The Basketball League” Report per scoprire tutti i dati e le altre curiosità sulle principali realtà cestistiche italiane. Per condividere su Twitter le tue chart preferite e per commentarle insieme al team di IQUII Sport, utilizza l’hashtag ufficiale #TBLReport.

 

Buona lettura e buono studio!

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.