“The Basketball League” Report: IQUII Sport comincia la sua partita nel mondo del basket

Da oltre un anno IQUII Sport raccoglie, analizza e commenta i dati relativi alle moderne strategie di fan engagement del mondo dello sport. Approfondimenti, infografiche e studi dettagliati come il “The European Football Club” Report, lo strumento che racconta il calcio europeo dal punto di vista dei social media,  hanno permesso alla business unit di IQUII di crescere nel panorama dello Sport Business italiano ed internazionale.

Una crescita che è destinata a continuare: da oggi, infatti, IQUII Sport apre anche al mondo del basket con l’uscita del nuovo “The Basketball League” Report, a segnare ufficialmente l’inizio della sua partita nello studio delle dinamiche di fan engagement della pallacanestro sui social media, offrendo a tutti gli stakeholder uno strumento mensile di riferimento in materia per analizzare le strategie di comunicazione delle società di basket e comprendere il nuovo ruolo del tifoso – sempre più importante e strategico – nella Basketball Industry.

Grazie alla prima edizione del Report sarà possibile approfondire i dati relativi alle squadre di LBA Serie A, LNP Serie A2 Ovest e LNP Serie A2 Est sui principali social media (Facebook, Twitter, Instagram e YouTube); inoltre, un focus dedicato all’esposizione potenziale degli sponsor brand di tali squadre nel panorama cestistico italiano arricchisce ulteriormente l’analisi, permettendo al lettore di comprendere le implicazioni commerciali derivanti dalla presenza del brand sulle divise da gioco.

3 leghe analizzate, 1.7M di fan, 19 brand e 48 squadre: ma qual è quella più seguita sui social? Quali sono le regine della Serie A2 Est ed Ovest, per numero di follower? E infine, quali squadre di A2 entrano nella TOP 20 italiana?Cominciamo subito ad analizzare e a commentare i dati principali che emergono dallo studio.

Appare evidente il dominio dell’A|X Armani Exchange Milano, che guida le classifiche con un totale di 301.8K fan su tutte le piattaforme, seguita da Banco di Sardegna Sassari (172.5K) e da Segafredo Virtus Bologna, al terzo gradino del podio con 81K supporter sui social considerati.

Se le prime due squadre sopra menzionate occupano le posizioni numero uno e due su tutti i social, il club bolognese si attesta al terzo posto nelle classifiche Facebook ed aggregata, lasciando questa posizione ad Acqua S.Bernardo Cantù su Twitter (12K) e YouTube (2K), e a Grissin Bon Reggio Emilia su Instagram (22.5K).

Passando ora in analisi i dati relativi alla seconda divisione, troviamo Virtus Roma e Lavoropiù Fortitudo Bologna a guidare le rispettive classifiche dei gironi Ovest ed Est, vantando un seguito online di 40.8K e 45.8K fan, rispettivamente.

Le due squadre, come è ovvio che sia, figurano anche nella TOP 20 che aggrega i club delle 3 leghe in una singola analisi. In questa speciale classifica, la LBA Serie A è il campionato che presenta più squadre (14, il 70% del totale), seguita dalla LNP Serie A2 Est (20%) e, infine, dalla LNP Serie A2 Ovest (10%): a rappresentare la seconda divisione, Benfapp Capo D’Orlando (36.9K), Unieuro Forlì (33.6K), Tezenis Verona (30.9K) e De’ Longhi Treviso (27.1K) accompagnano Virtus Roma e Fortitudo Bologna in questo ranking.

 

 

Inoltre, analizzando l’esposizione potenziale degli sponsor presenti sulle divise da gioco, troviamo Errea al comando (345.8K), seguita da EA7 Emporio Armani (301.8K) ed EYE Sport (292.3K) che completano la TOP 3, con il primo e il terzo brand di questa classifica a sponsorizzare, rispettivamente, il 25% e il 10.42% delle squadre analizzate, mentre Macron si attesta nel mezzo, vantando il 18.75% di copertura tra i 48 club di Serie A ed A2.

 

Queste sono solo alcune delle curiosità che emergono dal nuovo “The Basketball League” Report di IQUII Sport, che da oggi fornisce un esclusivo strumento per restare aggiornati sulle dinamiche di fan engagement sui social media del mondo del basket.

Scaricando il Report è possibile accedere a tutti i ranking e studiare i dati nel dettaglio; inoltre, IQUII Sport vi invita a seguire i propri canali ufficiali Facebook, Twitter e LinkedIn e a condividere le vostre chart preferite con colleghi, amici e appassionati di pallacanestro usando l’hashtag ufficiale #TBLReport!

 

Cominciamo questa partita insieme!

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.