IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le conversazioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

La 15ª giornata di Serie A è iniziata venerdì a San Siro, con la capolista che rallenta la propria corsa per lo scudetto, pareggiando in casa con la Roma. Ma il vero colpo di scena è stato registrato sabato, quando la Juventus di Sarri – in trasferta all’Olimpico – subisce il primo ko stagionale. I bianconeri, che non perdevano dallo scorso maggio, non sono stati in grado di sfruttare la chance offerta dall’Inter per tornare in vetta, e perdono in rimonta contro una Lazio in ottima forma, che dopo 16 anni torna a sconfiggere in casa la Juventus, confermandosi saldamente al terzo posto della classifica. La rimonta sul Sassuolo, invece, riporta il Cagliari di Maran in piena zona Champions, trovandosi attualmente quarta insieme alla Roma.

Volete scoprire nel dettaglio tutte le curiosità relative a questo 15° appuntamento stagionale con il #SerieATwitterClub? Continuate a leggere per analizzare i dati e le informazioni raccolte da parte del team di IQUII Sport!

Durante questo weekend di campionato, la partita più discussa è stata LazioJuventus (16.6K tweet), seguita da InterRoma (10K tweet) e BolognaMilan (4K tweet).
Il match giocato all’Olimpico, nonostante un iniziale vantaggio dei bianconeri grazie alla rete segnata da Cristiano al 25’, ha visto il trionfo della Lazio, che ottiene così il settimo successo consecutivo. I ragazzi di Inzaghi si trovano dunque a -5 dalla capolista e -3 dalla Juventus che, con un solo punto in due partite, non riesce a riagguantare la vetta della classifica.
Durante il primo anticipo della 15ª giornata invece, l’Inter pareggia in casa con la Roma, rimanendo per la prima volta a secco di reti, con Lukaku, Brozovic e Vecino che non riescono a sfruttare le opportunità che gli si sono presentate nel corso dei 90 minuti.
La giornata di Serie A si è conclusa infine a Bologna, con i rossoneri che trovano la seconda vittoria di fila grazie al rigore segnato da Piatek al 15’, seguito dalle reti di Hernandez e Bonaventura.
Nel corso del periodo di riferimento l’account della Serie A TIM si è reso protagonista di 45 tweet e 272 menzioni, totalizzando 38K di tweet generati da parte di tutti gli utenti. Il podio degli utenti più attivi rimane invariato rispetto a quello della settimana scorsa, con footballitalia che mantiene il primo posto (279) davanti a delinquetweet (198) e calciomercatoit (154).

Considerando le squadre più menzionate, invece, esse corrispondono a quelle che si trovano in vetta alla classifica. In particolare, la Juventus (340) occupa il primo posto a causa della débâcle di sabato sera, seguita da Inter (310) e Lazio (300).
E proprio alla Lazio e alla Juventus appartengono i giocatori maggiormente citati su Twitter nel weekend: Cristiano (135), Dybala (78) e Luis Alberto (135).
Le 5 squadre con i maggiori tassi di coinvolgimento risultano essere le stesse dello scorso appuntamento, con qualche cambio di posizione però rispetto alla 14ª giornata. Il primo posto è occupato, come sempre, dal Lecce (0.40%), davanti a Inter (0.05%), Parma (0.04%), Brescia (0.04%) e Napoli (0.02%). La maggiore crescita, per numero di follower, della giornata spetta sempre al club pugliese che, con un +2.28%, domina la TOP 3 davanti a Inter (+1.02%) e SPAL (+0.33%).
Infine, considerando i club maggiormente attivi su Twitter, troviamo ancora una volta al primo posto la Lazio (69), che si pone davanti all’Udinese (66), al Genoa (58), al Parma (56) e all’Atalanta (51), che chiude la TOP 5.

IQUII Sport vi dà appuntamento a settimana prossima con il 16° Serie A Twitter Club!

 

Metodologie e Specifiche

Il calcolo del numero dei tweet prende in considerazione esclusivamente i tweet originali e i loro retweet con commento, non i semplici retweet.
Per il computo delle partite più twittate sono stati calcolati i tweet con gli hashtag relativi alle partite, prendendo come riferimento sia hashtag ridotti (come ad esempio #RomJuv) che estesi (come ad esempio #RomaJuventus).
Per il calcolo dei club e giocatori più menzionati, dell’engagement rate (calcolato come la media degli engagement rate dei singoli post della squadra, ottenuti dividendo le interazioni sui post per la fanbase social) e delle squadre e degli utenti più attivi, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno uno degli hashtag delle partite in programma.
Per il computo del numero totale di tweet della giornata, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno un hashtag tra quelli delle partite e quelli ufficiali usati dall’account della Serie A, ovvero #SerieATIM e #WeAreCalcio.
Il periodo di riferimento considerato è 6 dicembre ore 00:00 – 8 dicembre ore 23:59.

IQUII Sport
Author

Dal retaggio della digital company IQUII, e dall’esperienza continua su progetti di rugby, tennis, calcio e più in generale nello sport a tutti i livelli, nasce lo Sport Innovation Hub pensato per approfondire differenti aree di interesse in ambito sportivo e, nello specifico, Sport Marketing, Sport Technology, Fan Engagement e Insight e Report.

Scrivi un commento